Ciclide albino?Si ma che?

é difficile che i grandi smistatori asiatici e malesiani non li commercializzano,io son stato 2 anni "vittima" di incontri di questo genere ed è veramente un "obrobrio" vendere pesci che non esistono ne in cielo e ne in terra soltanto perchè han il muso viola o perchè hanno stampato il cuoricino sul pancino o perchè come quello di carmen è bianco e quindi senti il figlio dire "oohhh..papà prendi quello com'è bello ha gli occhi rossi e tutto bianco".Io in primis son stato arteficie di commercializzazioni di codesti ciclidi,se possono essere chiamati tali,perchè io avvolte faccio fatica essendo essi verie e proprie imitazioni genetiche "vedi parrot,flowe horn" o nell'acquistare ciclidi provenienti dal sud est asiatico ove loro non mirano certo alla qualità,ma alla quantità io non ci son stato ma persona che vi sono state mi han raccontanto un pò come vengono tenuti questi ciclidi,parlando nel tema malawi,consideriamo vasche belle grosse e per vasche grosse intendo vasche dai 5000lt a salire ove tengono tutto un misto fritto di malawi,col tempo sai quante ibridazioni porteranno a tema?Ma perchè secondo voi i Labidochromis caureleus sono piu quelli di un tempo? e quelli di un tempo parlo di circa 10/12 anni fa,dove trovavi esemplari stupendi,con quel giallo carico e la pinna bella nera,e il bello era che li trovavi anche in negozi non specializzati,ora per trovare un caureleus come si deve ti devi svenare! .................Vabbè chiudo il discorso perchè c'è ne sarebbe da dire,,,ma vado troppo OT!

CHiudo nel dire a carmen,che i commercianti non sbagliano nell'acquistare questi "prodotti" ma sbaglia l'acquirente che nella sua ignoranza acquista ciò che non dovrebbe essere commercializzato.E per ingoranza intendo "ignorare/non consapevole della qualità di ciò che si sta per acquistare".
 
Antonio87 ha scritto:


CHiudo nel dire a carmen,che i commercianti non sbagliano nell'acquistare questi "prodotti" ma sbaglia l'acquirente che nella sua ignoranza acquista ciò che non dovrebbe essere commercializzato.E per ingoranza intendo "ignorare/non consapevole della qualità di ciò che si sta per acquistare".

Ciao Antonio, permettimi di dissentire ;); ritengo in questo modo totalmente capovolto il ruolo “vittima/carnefice”. Quando entro in un esercizio commerciale (vale per qualsivoglia) e nella fattispecie specializzato, ho il diritto che mi si venda ciò che si dichiara. Se per mere logiche di profitto, si ritiene opportuno importare un prodotto-pesce “costruito” in estremo Oriente ma si omette al contempo di riferire non già dei semplici “avvisi” ma delle informazioni basilari, la “colpa” deve ricadere sul venditore che ha l’obbligo giuridico di garantire il compratore sui “vizi” della cosa e non il contrario. Sappiamo tutti che in Italia esistono casi di eccellenza ciclidofila (due), quindi una vendita “consapevole” è possibile. :D
 
Mi rendo conto che stiamo andando fuori tema, ma secondo me qui si confondendo le cose:
Un conto è parlare di ciclidi volutamente ottenuti dagli incroci più disparati es: Flower Horn, Red Parrot, A. Fire fish, Discus con colorazione non selavatica ecc.....
Un conto e parlare di ciclidi quali questo, venduto come esemplari puro con parcicolarita (vedi occi rossi) che lo rendono pregiato, mentre invece è tutt'altro.

Nel primo caso stiamo parlando di un settore ben preciso dell'aquirofilia, nel secondo caso si tratta di una truffa a tutti gli effetti, che danneggia il mercato dell'acquirofilia.
 
Leonardo le cose che dici tu sono giuste,ma i negozianti vendono solo per far soldi e non per il gusto dell'hobby come fanno 2 o pochi che si ritrovano qui in italia!:)

Se son passato anche agli altri specie di ciclidi creati dall'uomo è perchè mi son dilungato e mi pare di aver scritto che stavo andando fuori tema[B)].

Spero che carmen tenga il ciclide nel migliore dei modi,pur sempre un essere vivente è:)
 
dissento sul fatto che l'albino abbia NECESSARIAMENTE gli occhi rossi. Non è detto...tanto che le famose varietà "gold" che si trovano in commercio hanno epidermide chiara ma occhi normali. Basta fare una ricerca su wikipedia per distinguere i vari casi di albinismo. Mi sembra di ricordare che specificamente nei pesci si distingue in oculare, di epidermide e o****-cutaneo.
 
Victoria Lake ha scritto:



Nel primo caso stiamo parlando di un settore ben preciso dell'aquirofilia, nel secondo caso si tratta di una truffa a tutti gli effetti, che danneggia il mercato dell'acquirofilia.

La precisazione è doverosa. Grazie Alessandro. ;) Comunque "personalmente" non condivido neanche, per così dire, il primo “caso”, perché resta il fatto che la “linea di confine” è labile. Se in un negozio, un neofita indica con un dito un’ Aulonocara Fire-Fish e poi chiede delucidazioni circa l’origine e gli viene risposto che “vive” nel lago Malawi in Africa, comunque lo si sta “perculando” (il termine è in uso a Roma e non in Africa). :D

Secondo me Antonio, in un'Associazione come la Nostra che si pone come obiettivi la diffusione e la valorizzazione di una cultura naturalistica e/o di biologia, in special modo della famiglia dei ciclidi, è essenziale riconoscere il lavoro di alcuni, menzionandolo come "giusto" ed evidenziare gli errori commessi da altri. Su ciò che aggiungi invece siamo daccordo. :D
 
Wisemen ha scritto:

dissento sul fatto che l'albino abbia NECESSARIAMENTE gli occhi rossi. Non è detto...tanto che le famose varietà "gold" che si trovano in commercio hanno epidermide chiara ma occhi normali. Basta fare una ricerca su wikipedia per distinguere i vari casi di albinismo. Mi sembra di ricordare che specificamente nei pesci si distingue in oculare, di epidermide e o****-cutaneo.

Premetto l'ignoranza... che non è una giustificazione.
Ma dalla ricerca che hai suggerito risulta questo:


Fonte Wikipedia:
Classificazione

Numerosi geni sono stati associati all'albinismo, spesso collegati all'enzima tirosinasi (che è associato all'albinismo oc ulo-cutaneo).

L'albinismo totale è piuttosto raro ed è caratterizzato da pelle bianchissima, capelli quasi bianchi o giallo paglierino di consistenza setosa, occhi grigio-bluastri</u>.

Nell'albinismo parziale, relativamente più frequente, la mancanza di pigmentazione è di solito limitata a piccole zone come un ciuffo di capelli, una zona cutanea, o a uno solo degli occhi</u>.
L'albinismo oc ulo-cutaneo riguarda tutto il corpo </u> e si manifesta all'incirca in un neonato su 35000.
L'albinismo oculare (dove manca il pigmento nella retina, per questo spesso hanno meno diottrie) si manifesta in un neonato su 15000.


In tutte e 4 le classificazioni si indicano modifiche alla pigmentazione Oculare.
Ovviamente c'è anche da dire che queste 4 classificazioni sono applicate all'albinismo Umano, non ho mai visto un pesce con un ciuffo Bianco!:D

Detto ciò perché dici che non è vero che l'occhio rosso sta ad indicare l'albinismo in questo pesce?
 
Ragazzi vi ringrazio...Adesso ho le idee più chiare su ibridi e albini.
Avete ragione nel dire che in materia sono ignorante,
un'ultima domanda ho sempre sentito dire che gli ibridi sono per lo
più sterili come mai dite che gli albini non lo sono?
 
Forse è più semplice così (anche se non molto corretto): l'ibrido è una nuova specie, frutto appunto di un incrocio (spesso fonte di deformazioni e/o patologie), mentre l'albinismo è una caratteristica genetica che quindi non ha ripercussioni sulle capacità riproduttive (anche se poi non è così vero).
 
non ho detto questo andrea...ho solo sentito dire 10 volte che è un albino perchè ha l'occhio rosso e ho detto che non sempre l'occhio rosso è l'unico indicatore di albinismo ;)
 
Wisemen ha scritto:

non ho detto questo andrea...ho solo sentito dire 10 volte che è un albino perchè ha l'occhio rosso e ho detto che non sempre l'occhio rosso è l'unico indicatore di albinismo ;)

L'ho chiesto perché anche io sapevo quanto detto da Gioacchino.

Mettiamola così l'occhio scuro e quindi pigmentato era associato ad animali bianchi ma non albini e viceversa.
Questo mi è anche stato detto che si applica ai cani, ed io ho visto per esempio Boxer Bianchi e Boxer Albini e la differenza sta proprio lì. (o almeno così mi hanno detto)

Sotto un caso di albino.
http://www.gather.com/viewImage.action?fileId=3096224745823771

Qui in bellissimo esemplare BIANCO
http://baumiao.forumcommunity.net/?t=7751922
 
Grazie mille ragazzi.
Comunque non pensavo neanche lontanamente di isolarlo...Stà troppo bene dovè, si è fatto il suo territorio e dovete vedere come scodinzola quando mi vede!
 
carmen ha scritto:

Scusate un'ultima cosa sui Ciclidi albini
allora questo esemplare di nigro che credevo albino
non è albino dato che ha gli occhi neri

Esatto, qui non parliamo di albinismo ma questa e' una forma bianca che hanno ottenuto in acquario e che ormai e' presente in quasi tutti i nigro che vendono nei negozi (in genere la percentuale di figli che nascono bianchi e' molto alta). In varie specie dei centroamerica esistono comunque forme bianche, arancio, gialle o OB che si trovano piu' o meno raramente in natura, compreso appunto il nigro. Sono caratteri recessivi ma gli acquariofili li selezionano per averli disponibili in commercio.

Ciao Enrico
 
Wisemen ha scritto:

non ho detto questo andrea...ho solo sentito dire 10 volte che è un albino perchè ha l'occhio rosso e ho detto che non sempre l'occhio rosso è l'unico indicatore di albinismo ;)

Si forse 1 su 1.000.000.000 di casi.
 
Io non sono un dottore, quindi sarebbe il caso che fosse il buon Giampiero a diere la sua... :D
Comunque per quanto ne sò, ciò che determina l'albinismo è un fattore genetico, ed esattamente come per l'uomo, esistono diversi livelli di albinismo, da quelli più lievi, quindi la seplice mancanza comatica dei capelli ecc... fino alle forme più gravi, che spesso metto a rempentaglio la stessa esistenza.

La stessa cosa dovrebbe accadere anche per tutte le altre specie animali, ragion per cui i fattori estetici che determinano l'albinismo sarano differenti a seconda della gravità!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi


Arretrati
Indietro
Alto