• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cichlasoma octofasciatum blue jack dempsey,idropisia ?

sergio

Utente
Salve. Da tre giorni un jack dempsey acquistato un paio di mesi fa,arrivato da un negozio di Ancona,mangia poco o niente,si tiene in disparte e sembra impaurito da tutti gli altri coinquilini,credevo perchè un aequidens rivulatus lo attaccava sempre ed allora ho separato il green terror,premetto che dei tre pesci ricevuti uno già è morto ma senza dare sintomi particolari(almeno io non me ne sono accorto),un altro aveva all'arrivo gli occhi come a "cannochiale" e opachi ma ho pensato allo stress del viaggio,ho attivato la cura al blu di metilene(x scrupolo) e ora sembra rinato,quello che sembrava il più forte e aggressivo è il pesce incriminato.
Posto le due foto,forse poco nitide ma da tener presente che ho appena messo in acqua l'Augmentin (AUGMENTIN è un farmaco a base di Amoxicillina + acido clavulanico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici generali per uso sistemico – penicilline ad ampio spettro),ho messo anche del sale da cucina grosso e non iodato sciolto in acqua ed ho abbassato la temperatura a 25 gradi perchè so che la temperatura alta predispone gli organi interni al gonfiamento in caso di ventre già gonfio e di idropisia.
La cura l'ho iniziata in tutto l'acquario visto che gli altri pesci sembrano e ...giudicate voi...avere il ventre gonfio,alcuni giorni fa non lo avevano.
Ora ho altri quattro jack dempsey ma presi in ottima forma e cinque aequidens rivulatus e due scalari(solo in attesa di formare coppie e poi li trasloco altrove).

Leggendo il libro di Dieter Untergasser x la idropisia dice di usare la nitrofurantoina come misura profilattica o il furazolidone per malattia certa.
Posto delle immagini,due del pesce colpito da infezione e altre di coloro che hanno ventre gonfio.
Cosa posso fare ancora?
Grazie e scusatemi della lungaggine ma era giusto per spiegarmi bene.

cichlasoma incriminato 1.JPGcichlasoma incriminato 2.JPG

poi gli altri

P1020840 (Copia).JPGP1020842 (Copia).JPGP1020855 (Copia).JPGP1020867 (Copia).JPGP1020872 (Copia).JPG
 
Ultima modifica:
La foto(magari un video renderebbe di più..) non è chiara ma non mi sembra idropisia,il pesce poi sembra essere stato attaccato ha anche un occhio(l'altro non si vede..)opaco...io lo farei riprende in disparte visto che può essere stressato dagli altri.
Per il sale attenzione alle piante che potrebbero perire.
Per l'alimentazione forse sono stati sovralimentati ultimamente?Hanno feci filiformi e trasparenti...? :104:
 
Per l'alimentazione li ho sovralimentati di sicuro ed alzato la temperatura a 28 gradi nelle ultime settimane,le feci sono a posto. Il dempsey era quello che sovrastava tutti gli altri dell'acquario in attacchi,anche l'aequidens che misura 12 cm circa,da qualche giorno però le prende da quest'ultimo perciò ho preferito mettere il rivulatus da parte. Ambedue gli occhi sono opachi.
Uso spesso a mesi alterni il sale e per le piante faccio attenzione ma foglie gialle escono non di rado,anzi ora devo fare una buona pulizia.
Aspetto qualche altro giorno. Ora è tutto l'acquario in quarantena:104:. Faccio sapere,grazie
 

questo video l'ha messo mia moglie ieri in rete,il cichlasoma è quello più grande,domani però ne tiro uno solo a lui perchè non si notano molto gli occhi opachi. Ma per inserire video quì devo per forza metterli prima in rete e poi incollare il link??
 
Sì per i video devi prima caricarli su youtube poi copi il link e clicchi su carica video vicino a carica foto....:104:
 
Sì per i video devi prima caricarli su youtube poi copi il link e clicchi su carica video vicino a carica foto....:104:

Ok per i video,speravo di metterne uno senza inserirlo in rete,appena lo tiro,forse stasera ci penserà Gilda.

Per il Jack Dempsey oggi sta meglio ed ha mangiato da affamato nonostante gli altri intorno,erano tutti digiuni da ieri mattina, Un occhio si è schiarito,l'altro è ancora opaco. Domani cambio 100 litri di acqua e poi ci rimetto l'Augmentin.L'altro Dempsey guarito da tempo porta ancora gli occhi a "cannocchiale" ma limpidi. Credo proprio di aver avuto una bella fregatura per quei primi tre. Gli altri presi quì sul posto sono OK.
Terrò aggiornato.
 
Sembra migliorare ancora,stamattina è stato girato un brevissimo video,dopo cambio l'acqua e rimetto l'augmentin

 
Stavo quasi pensando che non si tratti di idropisia ma di esoftalmia,dal momento che non ha il ventre gonfio,ma la esoftalmia può dipendere dall'acqua sporca ed io ogni settimana faccio cambi e pulizia,i vari valori sono ok...,devo comunque stare attento perchè se non diminuisce presto si potrebbe avere anche la perdita dell'occhio.
Stamattina mangia da dannato
 
Sembra molto vispo e se mangia è un ottimo segno,pe gli occhi cerca di tenere l'acqua pulita,dopo il trattamento ed il cambio parziale metti anche il carbone attivo per eliminare i residui del farmaco...:104:
 
Ottimo Marco,ho appena fatto pulizia,cambio parziale acqua e rimesso in parte l'augmentin,comunque credo proprio si tratti di esoftalmia. E' l'acqua che deve essere cambiata in più quantità dal momento che li ho nutriti troppo ultimamente. Tra tre giorni ancora cambio parziale e niente medicinali e poi carbone attivo per 4-5 giorni e riaccensione dell'ozonizzatore. Marco io uso il carbone vegetale,è meglio ti sembra rispetto al normale o no?
 
Bene per il programma...per il carbone io preferisco quello iperattivo,lo lavo prima in acqua osmotica calda per attivarlo,perde tutte le sue microbolle e come lo tiri fuori dall'acqua senti che "frigge",quando non butta più polvere o colore nero lo metto nel filtro,in genere due tre volte l'anno faccio questa procedura sulle vasche più grandi.

Per il cambio d'acqua,quanti litri cambi parzialmente e quanti litri sono la vasca?:104:
 
Carbone iperattivo? Cambierò carbone di sicuro allora,quando prelevo acqua osmotica dal mio impianto la riscaldo a 40 gradi,va bene? poi procedo come fai te. L'acqua osmotica aspetto che stabulizzi prima?
Ogni settimana cambio 60 litri di acqua osmotica e di rubinetto (trattata con biocondizionatore,non all'aloe vera )e miscelate al 50%),prima sifono il fondo e tolgo le foglie gialle o marcite.
La vasca di lordo è 410,piena a 3-4 cm dal bordo superiore,di netto sono litri 320,pietre e addobbi e tronchi in quantità,visto i 15 pesci che ho.
Spero di formare tre coppie,una di aequidens,una di cichlasoma e una di scalari,chiaramente gli altri poi li riporto in acquariologia. Ho a disposizione per le coppie,spero,future, un altro acquario da 200 litri e uno da appena 80 lt.
 
La procedura per il carbone va bene Sergio....
Mentre per il cambio parziale aumenterei la percentuale, con molti pesci arrivando ad 80-100lt...:104:
 
Ok,mi procuro nel frattempo il carbone superattivo e il biocondizionatore all'aloe vera che ho letto ottimo anche a livello disinfettante e antibatterico,ma potrebbe in quantità superiore uccidere parte dei batteri buoni del filtro?
Oggi il dempsey va scorazzando una bellezza ma l'occhio è sempre bianco.
 
... il biocondizionatore all'aloe vera che ho letto ottimo anche a livello disinfettante e antibatterico,ma potrebbe in quantità superiore uccidere parte dei batteri buoni del filtro?

Non uccide i batteri del filtro....mentre la lampada UVC uccide senza distinzione....:)

Bene per il tuo pesce,ora potresti anche somministrare vitamine sul cibo....

Come dice Armando con i rivulatus adulti e Jack adulti gli ultimi a dettare legge saranno i P.scalare,ma Sergio credo che aspetti la formazione delle coppie per spostare i pesci nelle altre vasche...:)
 
Ma il jack e soprattutto il rivulatus non sono un po' troppo "tosti" per gli scalari?

Non uccide i batteri del filtro....mentre la lampada UVC uccide senza distinzione....:)

Bene per il tuo pesce,ora potresti anche somministrare vitamine sul cibo....

Come dice Armando con i rivulatus adulti e Jack adulti gli ultimi a dettare legge saranno i P.scalare,ma Sergio credo che aspetti la formazione delle coppie per spostare i pesci nelle altre vasche...:)

L'occhio continua ad essere bianco.
Giustamente come dice Marco io aspetto solo la formazione di coppie,il mio traguardo è la riproduzione come lo è stato per gli astronotus e prima per i discus (a parte altre specie che ho reputato minori e di semplice riproduzione). Se nel frattempo si creano troppi problemi di territorio divido negli altri acquari attualmente a riposo le tre specie che ho in vasca. Alla fine dei 12 pesci che ho ( a parte i pulitori di fondo),in ogni vasca avrò solo una coppia...se sarò chiaramente fortunato.
Grazie delle dritte Marco.
 
Il bianco dell'occhio che vedi ti sembra in regressione o rimane stabile?:104:

Guarda tu stesso,l'altro occhio si è schiarito ma questo x niente.P1020980.jpgP1020984.jpgP1020986.jpg

Sono certo che è esoftalmia ma non credo posso farci altro,tu Marco che suggerisci?
Dopo pranzo cambio 100 litri di acqua e ci metto il carbone superattivo. Domani mi arriva il biocondizionatore all'aloe vera.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto