• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichlasoma meeki

redmarte

Utente
Salve, attualmente ho 2 meeki, e 2 scolari, ma ho una vasca quasi pronta di 180 litri, cubica. Cosa potrei abbinare a questi che già possiedo?
 
Dimensioni?
Io non li terrei in sieme, apparte il fatto che vengono da zone completamente diverse, vogliono valori quasi opposti opposti e sono molto aggressivi..
 
Anche secondo me la vasca è piccola per i ciclidi centro americani nel caso dei T.meeki o per i sud americani P.scalare....tenerli insieme non è buona cosa.
Magari potresti orientarti verso altri ciclidi di taglia piccola...e forse in monospecifico.:104:

180 lt cubica sarai sui 60x60x50 circa...:)
 
Capito, è che i meeki li adoro, gli scolari li posso pure regalare a mio cugino. Se avessi solo i meeki? Vorrei creare qualcosa di molto particolare e di creativo. Non so, ditemi voi qualche idea. La vasca alla fine sarà di 180 lt. Posso pure dar via sia scolari che meeki, o lasciare solo gli scalari.
 
In una vasca con un spazio di fondo 60x60 potresti orientari verso dei ciclidi nani del sud america,oppure dei fluviali dell'africa dell'ovest tipo Pelvicachromis,o dei conchigliofili del lago Tanganica,ecc...ma sempre in monospecifico...:104:...gli "scolari" è brutto chiamali pure Scalari...o Pterophillum...i ciclhasoma meeki ora sono Thorichthys meeki...:)
 
Sai le dimensioni che avrà?
Se sarà effettivamente di 60*60 è piccola sia per meeki che per Pterophyllum (tutte le specie)..
Se metti sabbia Sugar size sul fondo potresti mettere un trio di Apistogramma O coppia di mikrogeophagus O magari una bella colonia di N . Multifasciatus
 
Ciao,
Se hai una coppia formata di Meeki, in 180 li puoi tenere benissimo, ma non assieme agli Scalari....Magari dei pesci veloci da centro vasca.....Per consolidare i comportamenti dei Meeki nella cura dell'eventuale prole
 
Ultima modifica:
È che 180l, vuol dire poco, se fosse una vasca commerciale di 100*40*50 allora direi anche io si, ma visto che sarà un cubo, per il.momento è molto difficile sapere come saranno distribuite le dimensioni..
 
In effetti occorre conoscere le dimensioni della vasca. Una coppia di Thorichthys può essere allevata e riprodursi anche in 80 cm o leggermente meno (e io l'ho fatto senza sacrificare il bagaglio comportamentale delle diverse specie), ma da sola (impossibile tenere altri pesci).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto