• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichlasoma meeki

alberto

Utente
salve,vorei sapere se qualcuno può darmi informazioni sul meeki e la sua riproduzione,ne allevo una coppia in un acquario da 80l da soli,hanno già deposto una volta,ma al secondo giorno di nuoto degli avannotti sono spariti,non so se mangiati dal maschio inesperto che oltre tutto non faceva nemmeno avvicinare la femmina,o forse da qualche altro coinquilino,ora però la femmina non se la passa molto bene,ha perso i suoi bellissimi colori,grigiastra impaurita e sempre nascosta,cosa potrei fare?allontanarla e introdurre un'altra femmina che ho potrebbe essere una soluzione?e intanto cercare di farla riprendere?non so,ditemi voi,grazie

A.
 
Messaggio inserito da macguy

Quali sono le dimensioni della vasca e soprattutto i coinquilini?

ciao scusa ma mi ero scordato di uscire anche se non ero davanti al computer,comunque è 80l la vasca e per ora ci sono solo loro 2,purtroppo mi sono dovuto assentare per 4 mesi el'acquario al mio ritorno era un disastro,le piante non ci sono più e le alghe si sono impossessate di ogni superficie,prima sopratutto il maschio era vitale e difendeva il territorio anche dalla mia mano a mollo per la manutenzione,ora appena apro il coperchio per ilcibo si nasconde dietro al filtro,non so forse servirebbe l'introduzione di qualche altro coinquilino o magari di nuove piante?

A.
 
beh, con questi pesci l'allestimento è importante. Quanto al loro comportamento, credo derivi tutto dalla tua assenza. Immagino che nessuno se ne sia occupato, quindi niente cambi d'acqua, valori alle stelle ed assenza di "gente", stressano attualmente i pesci.

Io penso che se riprendi in mano la situazione con una manutenzione approfondita e ristabilisci le "regole", in breve tempo ritroverai i tuoi pesci. Se si sono riprodotti una volta, lo rifaranno.
 
Io penso che se riprendi in mano la situazione con una manutenzione approfondita e ristabilisci le "regole", in breve tempo ritroverai i tuoi pesci. Se si sono riprodotti una volta, lo rifaranno.

la situazione in mano posso dire di averla già ripresa,almeno per i valori dell'acqua,lo stesso non posso dire per l'assenza delle piante,comunque credo che se la femmina continui nel suo "grigiore" la metterò nell'acquarrietto di "ripresa" e proverò a introdurre l'altra,che dici?forse è meglio lasciare la coppietta benchè litigiosa?




A.
 
Se cambi femmina rischi che il maschio l'attacchi fino ad ucciderla. Potresti metterla nell'acquario solo se fossi sicuro che è pronta a riprodursi ed anche così non potresti stare tranquillo. Crea qualche nascondiglio nuovo per la femmina che c'è già è probabile che si senta più a suo agio.

daniela rizzo
 
grazie,credo che proverò cosi,spero proprio di far tornare i miei pesci al loro comportamento normale,che mi ha tanto affascinato,pensa che il maschio nella prima riproduzione difendeva il territorio persino dalla mia mano in acqua senza paura,stupendo,ora anche lui è diventato eccessivamente timido,ma io non demordo,grazie ancora,ciao,alberto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto