Ci riproviamo...Tropheus...

ecco qualche pessima foto fatta al volo...i tropheus sono 4...uno è morto schiacciato da u ncrollo del filtro :( gli eret sono 13!!!

ah poco fa mi è parso di vedere una eretmodus incubante :)
IMG_4863.jpgIMG_4868.jpgIMG_4891.jpgIMG_4884.jpgIMG_4861.jpgIMG_4887.jpgIMG_4906.jpgIMG_4882.jpg

la differenza di taglia tra tropheus ed eretmodus è impressionante... quanto sono grandi i tropheini? 2 cm?
spero che anche io miei provino a riprodursi con il rialzo delle temperature... ormai sono quasi 4 mesi che sono con me... sperando naturalmente in una "coppia" tra gli adulti... a che taglia sono maturi sessualmente?

Allora consideriamo che i troph sono 1,5 Cm e gli eret la metà...

Consideriamo che gli eret sn nati minuscoli perché 13 incubati da un giovane maschio alla prima ripro...

Aggiungiamo che li nutro 2 volte al giorno cn del mangime in polvere che mi diede luca Amadesi...si tratta di un boccaccione che nn ho mai osato chiedere cosa contenesse :)

Stan crescendo anche tanto a miO parere:)
I troph piccini sn più belli dei grandi:)

ora anche la tua vasca sembra vuota :D
mettici qualche piantina e qualche pietra nuova :104: se non trovi l' arenaria al massimo quest' estate ti fai un giretto dalle mie parti e fai la scorta...

oggi gita da MKL1 "Michele" che ormai ha x mila vasche...ma ho scordato la reflex...

però mi son portato a casa dei pesci che nn c'entran nulla (6 Julido transcriptus) ma vabbè...e delle pietrone...

IMG_4944.jpg IMG_4947.jpgIMG_4951.jpg

Adesso è molto meglio!!..i transcriptus li hai messi con i troph

si...ci stanno come il cavolo a merenda...quando mi accorgerò di aver fatto una stro....correrò ai ripari e li regalerò...già lo so...

però mi piaccion tanto...ogni tanto fatemi sbagliare per il puro piacere estetico...poi sn giovani..da grandi andran via :)

Vasca nuova ma vecchie riproduzioni...

il dominante non ha perso tempo e zak...ha ricolpito...e come sempre facendosi beccare sul fatto da me!

IMG_4986.jpgIMG_5012.jpgIMG_4980.jpgIMG_4981.jpgIMG_4982.jpgIMG_5006.jpgIMG_5007.jpgIMG_5002.jpgIMG_5003.jpgIMG_4994.jpgIMG_5011.jpgIMG_5009.jpgIMG_4991.jpg

complimenti al maschio!
hai fatto un buon lavoro, la differenza in meglio si vede... però riempirei il fondo di rocce a tappeto

grazie Marco e Salvo...

per le rocce con normali tropheus si...ma con questi qui...stan bene cosi...tolto l'assassino dalla cresta rossa ... i maschioni di polli non si rompono le balle + di tanto...qualche inseguimento ma mai vessazioni continue o danni "fisici"....

dovrebbero esser troph grossi e cattivi...ma questi...sarà la vecchiaia...non lo sono +!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto