Ci riproviamo...Tropheus...

AlessandroBo ha scritto:

Bad news...l'esemplare malato ci ha lasciato ieri...credo mattina ma io l'ho potuto togliere solo in serata.oggi terzo e ultimo giorno di trattamento dell'intera vasca con octozyn!(grazie luca)

Ieri sera ho tenuto la vasca scoperta per dieci minuti e nn ho individuato altri esemplari barcollanti!
La temp l'ho portata a 26,5 e l'areatore è attivo h24!

Tra 5 gg cambierò il 50%dell'acqua e vedremo come andrà...sn cm sempre demoralizzato il mio destino con questi pesci è nefasto!

Dai Ale non ti demoralizzare. Capita che i tropheus blottino. L'importante è accorgersene per tempo e salvare il salvabile. Hai fatto la scelta giusta nel curare tutta la vasca e l'octozin di solito da buoni risultati ;)

Nene ha scritto:

AlessandroBo ha scritto:

Bad news...l'esemplare malato ci ha lasciato ieri...credo mattina ma io l'ho potuto togliere solo in serata.oggi terzo e ultimo giorno di trattamento dell'intera vasca con octozyn!(grazie luca)

Ieri sera ho tenuto la vasca scoperta per dieci minuti e nn ho individuato altri esemplari barcollanti!
La temp l'ho portata a 26,5 e l'areatore è attivo h24!

Tra 5 gg cambierò il 50%dell'acqua e vedremo come andrà...sn cm sempre demoralizzato il mio destino con questi pesci è nefasto!

Dai Ale non ti demoralizzare. Capita che i tropheus blottino. L'importante è accorgersene per tempo e salvare il salvabile. Hai fatto la scelta giusta nel curare tutta la vasca e l'octozin di solito da buoni risultati ;)

dopo i tre giorni di cura...sn tutti appetenti e...con la temperatura che ho lasciato a 26...bè si son accesi gli animi...i grossi maschi non fanno altro che menarsi...in questi giorni ci sono i miei genitori da me e mi son dovuto imporre su mia mamma che quando li vedeva attaccarsi per bocca li voleva dividere :)

il maschio + grosso...difende il territorio (1 terzo di vasca) dalle aggressioni di altri 2 o 3 pari taglia...il povero ha delle lacerazioni su un fianco...ma nn sembrano limitarlo molto...vedremo...se tutto va bene il numero scenderà da 25 esemplari a 15...che e + "sostenibile" visti i 350lt netti

Sì credo che quando riuscirai a togliere una decina di esemplari e maschi in surplus il tuo 350lt di Tropheus potrà trovare un buon equilibrio.;)

Marco

Secondo me avrai più problemi con meno esemplari che con più, 20 secondo me vanno bene;)
poi può andare anche con 15 ma non vedo il problema di tenerne 5 in più, l'aggressività si dividerebbe meglio.

mamo96 ha scritto:

Secondo me avrai più problemi con meno esemplari che con più, 20 secondo me vanno bene;)
poi può andare anche con 15 ma non vedo il problema di tenerne 5 in più, l'aggressività si dividerebbe meglio.

Mauro gli adulti sono mOlto grandi e l'idea è di inserire in futuro 6/8 eretmodus quindi il litraggio è al limite..purtroppo finche nn compro casa ho rinunciato a progetti di vasche più grandi!

Come sono distribuiti i 25? Quanti adulti e quanti giovani? Il problema, come ha detto giustamente Mauro, è che se territorializzano e si menano già adesso, sfoltendo il gruppo solitamente l'aggressività AUMENTA (da me i casini maggiori son successi nei giorni che seguivano immediatamente le retinate dei giovani da cedere....ero arrivato anche ad un centinaio di pesci contemporaneamente [xx(]).
Dunque ti consiglierei:
1) Se il problema è il litraggio e l'inserimento degli Eretmodus valuta di tenere tutti ed eventualmente aggiungere un filtro esterno ed intensificare i cambi d'acqua (io faccio 50% la settimana)
2) Se la vasca così non ti piace e sei proprio deciso a sfoltire valuta bene cosa togliere (magari togli i più grossi e punta tutto sui giovani, e speriamo che gli adulti vadano a finire bene ;)). Dopo la cattura lascia per un paio di giorni la vasca al buio ed in ogni caso buona fortuna!

oggi consegnati dieci esemplari all'utente di questo forum a cui li avevo promessi! (immagino posterà qualcosa lui direttamente)starò fuori casa una settimana...per fortuna ho coinvolto mio fratello per dei controlli alle vasche in questo periodo.

Armando tranne 5 piccoli sui 4/6cm gli altri eran tutti pari taglia ad eccezzione di 3 fuori misura mooolto grandi :)

non ho contato bene...ma al momento dovrei esser sui 15 polli di cui 3 piccoli più 2 caramba un ujiji e un moliro che tengo per affetto e per impossibilità di piazzarla con conspecifici...

sono arrivati sani e salvi... sono già attivi e famelici... sono davvero belli... grazie ancora ale...
foto non ne posso fare perchè non ho i mezzi e l' abilità, ma se domani riesco a prendere la fotocamera di mia cugina posto un video [:7]

e con l'ennesimo giro ad Offanengo la popolazione della vasca è stata ricondotta ai desideri originali
16 tropheus polli
1 mooliro
1 ujiji
2 caramba

(gli spaiati li tengo perchè non ho modo di darli a gente che ne abbi gruppi numerosi della stessa sp)

e NEW entry odierna

6 eretmodus cyanostictus kigoma wild

il layout è provvisorio oltre che brutto (ho pescato i synodontis e mai rimesso a posto le rocce smosse...ne le piante...

le foto sono a due ore dall'inserimento degli eret...

Immagine:
20121719181_1.jpg

88,2KB

Immagine:
201217191811_2.jpg

94,73KB

Immagine:
201217191833_3.jpg

130,15KB

Immagine:
201217191843_4.jpg

126,15KB

Immagine:
201217191859_5.jpg

81,51KB

Immagine:
20121719199_6.jpg

106,97KB

Immagine:
201217191920_7.jpg

114,68KB

Immagine:
201217191931_8.jpg

99,42KB

Bel video Alessandro e coplimenti per gli ultimi arrivi sono molto belli questi eretmodini.

Ora ti potrai concentrare sull'arredamento da sistemare.;)

Marco

ragazzuoli...meglio di così con le rocce in mie possesso non riesco...quindi basta stress gratuiti ai pescetti e me lo tengo così...sperando che sia funzionale...per numero di ripari...tane...rocce "rompi" inseguimenti ecc ecc

Immagine:
201218151117_1.jpg

122,19KB

Immagine:
201218151130_2.jpg

118,52KB

Antonio87 ha scritto:

si ma tutto questo pollice verde in vasche di tropheus non so perchè ma non c'è lo vedo:D
eppure è utile antonio... me ne sto accorgendo con i miei... i più piccoli ci si nascondono dietro se il maschio si altera...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto