Ci riproviamo...Tropheus...

denisreplay ha scritto:

ale quel troph moliro ha mi sa 9/10 anni .l'ho portato io per gianni che l'ha scordato di portarlo via.....quel moliro l'ho preso da maltavi quando ancora ci lavorava tomas leppel e sono andato con luca amadesi......non darlo via lui è un hylander......

MINCHIA :) è una splendida splendida bestia...ma povero da solo..in quel marasma...

adesso decido...fatto sta che devo sfoltire assolutamente la colonia di polli...

nn è che ne vuoi te una decina?

denisreplay ha scritto:

ale quel troph moliro ha mi sa 9/10 anni .l'ho portato io per gianni che l'ha scordato di portarlo via.....quel moliro l'ho preso da maltavi quando ancora ci lavorava tomas leppel e sono andato con luca amadesi......non darlo via lui è un hylander......

E' un piezz e core quel Tropheus sentendone la stroria,...è un peccato non potergli trovare un gruppetto di conspecifici e relativa vasca.:)

Marco

grazie ale ma non saprei dove metterli......praticamente al momento ho + tropheus che sabbia nelle vasche ....e pensa che a torino mi scono scordato lo scatolone di tropheus bulu point che avevo acquistato e me li stà gentilmente tenendo roby moretta(cypri) nelle sue vasche aspettando che io passo per torino a recuperarli....

per Natale ho regalato ai tropheus un filtro esterno aggiuntivo (un piccolo ma servizievole Eden 511) più uno jager da 300w nuovo di pacca...

ora la domanda...visto che finalmente potrò tenerli ad una temperatura degna...e considerando che son a 23°...

quanto posso salire, e in quanto tempo...pensavo di arrivare a 25 da domani al 23dicembre...e con l'anno nuovo 26...

l'aumento di temp andrà di pari passo con la diminuzione della popolazione...potrei aver problemi di risse? al momento va detto che sono mooolto...troppo pacifici...

Se hai il termostato graduato che puoi selezionare anche il mezzo grado,
io gli aumenterei la temperatura un grado al giorno,e quindi molto prima della data del 23dicembre.;)

L'aumento della temperatura potrebbe aumentare un pò il metabolismo e quindi anche l'alimentazione,ma li poi ad occhio vedi,bene anche il filtro esterno.

Marco

Se potessero uscire Alessandro ti salterebbero sopra!!!:D

Perche non puoi dare due somministrazioni giornaliere??

Magari in quello che dai in una volta lo dai in due.;)

Marco

misidori ha scritto:

Se potessero uscire Alessandro ti salterebbero sopra!!!:D

Perche non puoi dare due somministrazioni giornaliere??

Magari in quello che dai in una volta lo dai in due.;)

Marco

Marco esco di casa la mattina alle 8 e rientro la sera dalle 19 in poi...

la mattina do il cibo solo ai piccoli meso e discus...ma xke in camera lascio la serranda aperta (sn al primo piano e nn posso lasciar aperto) e quindi lo vedono!

per i troph vien giorno solo la sera...

poi io i troph ho paura ad alimentarli mi bloattano anche se lascio il cibo in vista sul mobile...infatti lo rimetto sempre nel cassetto :)

non mangia...è statica in un angolo...scaccia gli altri se le vanno troppo vicino e non apre mai la bocca...

principio di bloat o uova che nn si vedono?

Immagine:
2011121919404_uova.jpg

162,94KB

purtroppo foto nn si riescon a fare..tra luce...graffi e pesci che se mi avvicino mi saltano addosso

Non mi piace molto così a vederla dal video. Vedi domani come va e tieni il metronidazolo sotto mano [xx(]

Secondo me anche alimentare con frequenza troppo bassa i tropheus è controproducente. Mi sono fatto l'idea che essendo abituati in natura ad avere sempre qualcosa nello stomaco (per forza visto il basso potere nutriente delle alghe che si mangiano) il fatto di cibarli una sola volta al giorno possa causare più stress al loro sistema digerente rispetto a 3 volte.
Insomma meglio poco cibo 3 volte al dì che medio cibo una volta al dì... poi chiaramente se si hanno alghe a tutto spiano da brucare in vasca magari riescono a "tamponare" i vuoti tra una somministrazione e l'altra.

Nene ha scritto:

Non mi piace molto così a vederla dal video. Vedi domani come va e tieni il metronidazolo sotto mano [xx(]

Secondo me anche alimentare con frequenza troppo bassa i tropheus è controproducente. Mi sono fatto l'idea che essendo abituati in natura ad avere sempre qualcosa nello stomaco (per forza visto il basso potere nutriente delle alghe che si mangiano) il fatto di cibarli una sola volta al giorno possa causare più stress al loro sistema digerente rispetto a 3 volte.
Insomma meglio poco cibo 3 volte al dì che medio cibo una volta al dì... poi chiaramente se si hanno alghe a tutto spiano da brucare in vasca magari riescono a "tamponare" i vuoti tra una somministrazione e l'altra.

Enea l'esemplare ha già una bella età...

nel caso...meglio isolarla in 30 lt...o trattare tutti?

Alessandro io li tratterei tutti se è un principio da bloat,uova non se ne vedono,si evince dal sottogola che non è gonfio e dalla bocca semi-aperta!.

Nene ha scritto:

Giustissimo consiglio quello di Enea,
io Alessandro darei subito del metronidazolo a tutti e se puoi anche sul cibo imbevendolo.;)

La tempestività in questi casi mi ha insegnato che gioca un ruolo fondamentale e ritardare avrebbe conseguenze nefaste.

Se poi riesci a dargli nel trattamento qualche grado in più e distribuire un pò di vegetale in più gioverà molto ai Tropheus.

Marco

Nene ha scritto:

Condivido[:264]
Se il problema è il tempo ci si può aiutare con una mangiatoia automatica, meglio di quelle a "vaschette", dove si può controllare esattamente la quantità erogata.

Bad news...l'esemplare malato ci ha lasciato ieri...credo mattina ma io l'ho potuto togliere solo in serata.oggi terzo e ultimo giorno di trattamento dell'intera vasca con octozyn!(grazie luca)

Ieri sera ho tenuto la vasca scoperta per dieci minuti e nn ho individuato altri esemplari barcollanti!
La temp l'ho portata a 26,5 e l'areatore è attivo h24!

Tra 5 gg cambierò il 50%dell'acqua e vedremo come andrà...sn cm sempre demoralizzato il mio destino con questi pesci è nefasto!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto