• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che tipo di ciclidi ho?

m4ry

Utente
Buongiorno a tutti! Mi hanno regalato una vasca da 120litri con dentro due piccoli ospiti!.. La vasca è stata acquistata da un privato che insieme alla vasca dava via anche questi due ciclidi. Io sono molto contenta di tenerli ma per far si che stiano al meglio devo riuscire a capire nello specifico che tipo di ciclidi siano.:). Ho cercato in tutto il web e mi sono avvilita perchè esistono davvero una marea di ciclidi diversi e io non sono riuscita a capire i mieie a quale categoria appartengono. SPerando che questa sia la sezione del forum giusta..vi allego due fotografie che ho scattato. Se poteste aiutarmi ve ne sarei molto grata.!!!!:D Buona domenica a tutti!

Immagine:
201110212204_Copia di IMG_1084.JPG

35,37KB

Immagine:
2011102122326_Copia di IMG_1085.JPG

35,17KB
 
Non sono un grande esperto i americani dma uno mi sembra quasi un nandopsis salvini (il secondo) e il primo un thorichthys ma non saprei se meeki piuttosto che maculipinnis.
 
Confermo che il primo esemplare è un Thorichthys meeki (il maculipinnis ha le pinne più allungate, anche se in acquario con altri coinquilini non è facile valutare se la lunghezza delle pinne sia quella originale e inoltre presenta le classiche macchioline madreperlacee che l'individuo della foto non mostra). Penso anche che Massimo dica giusto anche sul secondo ciclide, nonostante i colori sbiaditi dovrebbe proprio essere un Nandopsis salvini.
 
ciao a tutti:D grazie mille per le risposte!! In base ai due nomi che mi avete dato mi sono messa a cercare altre immagini sul web. Credo che Thorichthys meeki sia proprio lui! mentre ho ancora dei dubbi sul Nandopsis salvini..quello che ho io è sull'azzurrino mentre in internet ho vito foto di esemplari gialli/arancioni/rossi..scusate l'ignoranza[:I] ma possono esistere anche esemplari azzurri? ovviamente mi fido di quello che mi avete detto perchè sicuramente ve ne intendete molto più di me :D la mia è curiosità
 
m4ry ha scritto:

ciao a tutti:D grazie mille per le risposte!! In base ai due nomi che mi avete dato mi sono messa a cercare altre immagini sul web. Credo che Thorichthys meeki sia proprio lui! mentre ho ancora dei dubbi sul Nandopsis salvini...

Sinceramente in questo momento o almeno nelle foto che hai pubblicato i tuoi due pesci non sembrano godere della colorazione migliore e questo è indice che non si trovano a perfetto agio, potrebbe essere una cosa passeggera (dalle foto sembrerebbe che non hai ancora creato loro un habitat ideale), ma potrebbe anche essere segno che qualcosa non va nell'acquario. In questa situazione non è facilissimo riconoscere con esattezza a che specie appartengano i tuoi ciclidi, anche se sembrerebbero i due pesci che ti abbiamo citato.
 
anche a me sembra un giovane octofasciatum. e in 120 litri credo che presto diventeranno ingestibili... sopratutto il secondo.
 
Cara Maria,
Sarebbe opportuno che tu postassi qualche altra foto...
possibilmente da entrambi i lati e frontalmente di tutti e due i ciclidi...
le foto non sono poco chiare (sottoesposte) e non dimenticare che la foto è l'attimo di un momento...
avere altre foto darebbe a noi tutti la possibilità di poterti aiutare nel miglio modo possibile...
eliminando del tutto le ipotesi.

Un saluto,

Gioacchino.
 
Anche dal poco che si vede la fronte e la fascia laterale mi sembrano più tipiche di un salvini che non di un octo, anche se il colore non conforta questa ipotesi.
In particolare la striatura sulla fronte è più simile a quella del slavini che dell'octo.
Ma non è che si veda prioprio bene per cui.....
A me sembra addirittura di vedere un po' di rosso nella zona ventrale, ma questo potrebbe essere un'illusione ottica data dalla poca chiarezza della foto.
Qualche altra foto?
 
:D Intanto ancora grazie per l'aiuto che mi state dando! oggi pomeriggio scatterò altre foto di entrambi i lati e frontali e le posterò :)
 
sono riuscita a fare queste altre foto,lo so che non sono proprio favolose ma è molto difficile riuscirci.I pasci non si sono ancora ambientati bene e si nascondono continuamente.


Immagine:
2011103162948_Copia di IMG_1100.JPG

33,14KB

Immagine:
2011103163439_Copia di IMG_1102.JPG

36,53KB

Immagine:
2011103163854_Copia di IMG_1104.JPG

32,25KB
 
Anche a me sembra sempre un salvini ma è il colore che non sembra il suo, quanto è grande?
In ogni caso anche fosse un salvini non è che sia tanto più tranquillo dell'octofasciatum e se cresce un po' mi sa che in quel litraggio non ci sta e potrebbe costituire un pericolo anche per l'altro ciclide.
Se ti piacciono i ciclidi centroamericani potreti mettere al loro posto delle herotilapia multispinosa, dei sajica o altri chriptoheros, ma con questi la vedo dura.
 
ciao a tutti confermo è un cichlasoma salvini io ne ho 2 coppie che mi si sono riprodotte ed hanno sfornato più di 100 piccoli proprio ieri.....solo che nn sò come fare per nn farli mangiare dagli altri...provo ad allontanarli in una sala parto.......vediamo un pò che succede.......ciaoooooo!!!!
 
salvini in livrea giovanile e un poco stressati, occhio a non alimentarli troppo li vedo piuttosto gonfi, se vai di proteico o di sovralimentazione questi "esplodono" (dal punto di vista delle dimensioni).
in quella vasca meglio i meeki (è al limite anche per loro) che i salvini, per i salvini è meglio una vasca lunga 1mt con litraggio di 180/200lt.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto