• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che pesci sono

Salve a tutti non so se questa e la pagina giusta per postare volevo sapere se questi pesci refalati da mia moglie per pasqua sono dei frontosa a lei glieli hann venduto per tali grazie in anticipo per i commenti
 

Allegati

  • 20170420_225829.jpg
    20170420_225829.jpg
    343,2 KB · Visite: 25
  • 20170420_225833.jpg
    20170420_225833.jpg
    335,3 KB · Visite: 23
  • 20170420_225845.jpg
    20170420_225845.jpg
    318,5 KB · Visite: 20
  • 20170420_225907.jpg
    20170420_225907.jpg
    311,7 KB · Visite: 23
Direi che nella seconda e nella terza c'è Neolamprologus tretocephalus, nella quarta e nella prima Cyphotilapia frontosa.
 
Grazie per la risposta sei sicuro di cio?perche li ha pagati 25 euro e sono stati ordinati nn vorrei mi aveseero fatto un bidone come si riconoscono le 2 specie
 
Sulle due foto centrali non ho alcun dubbio (è lo stesso esemplare?). Magari qualche piccolo dubbio potrei averlo sulle foto 1 e 4, si tratta uno (o due) esemplare molto giovane.
Se ci fai vedere altre foto e ci dici qualcosa in più è meglio, comunque non credo di sbagliare.
Il costo magari non è neanche esagerato né per l'una né per l'altra specie e potrebbero benissimo convivere nella stessa vasca (sono entrambe originarie del lago Tanganica) a patto che la vasca sia di dimensioni adeguate. Da adulte necessitano di capienza di almeno 600 litri: la frontosa (o gibberosa che sia, cioè una specie molto affine) raggiunge i 25 cm e più, il tretocephalus i 15-16 cm ed è molto più territoriale quando è in riproduzione.
 
Sulle due foto centrali non ho alcun dubbio (è lo stesso esemplare?). Magari qualche piccolo dubbio potrei averlo sulle foto 1 e 4, si tratta uno (o due) esemplare molto giovane.
Se ci fai vedere altre foto e ci dici qualcosa in più è meglio, comunque non credo di sbagliare.
Il costo magari non è neanche esagerato né per l'una né per l'altra specie e potrebbero benissimo convivere nella stessa vasca (sono entrambe originarie del lago Tanganica) a patto che la vasca sia di dimensioni adeguate. Da adulte necessitano di capienza di almeno 600 litri: la frontosa (o gibberosa che sia, cioè una specie molto affine) raggiunge i 25 cm e più, il tretocephalus i 15-16 cm ed è molto più territoriale quando è in riproduzione.


Quoto quanto scritto da Cyatide alias Paolo.....

Inoltre, sono pesci che andrebbero acquistati da piccoli/giovani in gruppetti di almeno 4-5 esemplari per singola specie.

P.S; Doctor pensi di venire all'incontro da me??...se ti servono due righe scritte non esitare:eek:
 
nella prima foto si vede anche un Corydoras!!! è un pesce sudamericano che farà presto una brutta fine.
le dimensioni della vasca sono al limite e l'arredamento inadeguato.
prima di acquistare degli animali vivi bisognerebbe documentarsi adeguatamente.
Miles
 
nella prima foto si vede anche un Corydoras!!! è un pesce sudamericano che farà presto una brutta fine.
le dimensioni della vasca sono al limite e l'arredamento inadeguato.
prima di acquistare degli animali vivi bisognerebbe documentarsi adeguatamente.
Miles

Con i cory c'è sempre il rischio di perderlo insieme al predatore perché quando la frontosa lo ingoierà le rimarrà incastrato il raggio duro della dorsale in gola e senza un intervento umano di rimozione morirà anche lei.

Ciao Enrico
 
Buon giorno ditemi che vi occorre sapere nel pomeriggio mettero altre foto x la vasca e un 500 litri lunga 150 cm

Con le dimensioni della vasca effettivamente sei al limite minimo, però, vista la taglia delle Cyphotilapia (mi pare siano pochi cm) te le potresti godere per qualche anno.
I tretocephalus, che mi sembrano più grandini, hanno altissima aggressività intraspecifica, spesso è difficile tenerli, soprattutto se sono pochi esemplari. se poi si forma una coppia gli altri vanno assolutamente allontanati. Il problema è che se poi fanno i piccoli si prendono tutta la vasca. Comunque è una specie molto bella ed interessante e anche questa cresce piuttosto lentamente.
Quanti esemplari hai di ogni specie? Credo che almeno 5-6 per ognuna ci vorrebbe per partire con una certa tranquillità.
 
allora cosa dovrei cambiare del arredo?mi hanno venduti qst 4 esemplari per frontosa ma 2 sono cmq piccoli gli altri 2 un po piu grandi....visto ke hanno una crescita molto lenta quando po cresceranno si vedra come sistemarli tra amici mercatino ecc ecc
 
allora cosa dovrei cambiare del arredo?mi hanno venduti qst 4 esemplari per frontosa ma 2 sono cmq piccoli gli altri 2 un po piu grandi....visto ke hanno una crescita molto lenta quando po cresceranno si vedra come sistemarli tra amici mercatino ecc ecc

Penso che fino ad ora difficilmente chi ti ha risposto possa aver sbagliato il riconoscimento, quindi se hai 2 frontosa e 2 tretocephalus non sei messo benissimo per cominciare.
Gli esemplari sono pochi per entrambe le specie e comunque fossero 4 frontosa (pochi), come già ti hanno detto, la vasca sarebbe comunque al limite. Fossi al tuo posto cercherei di partirete col piede giusto, per avere meno problemi e più soddisfazioni possibile. Forse penserei ad una popolazione alternativa.

Hai una bella vasca e puoi divertirti.:104:
 
allora cosa dovrei cambiare del arredo?mi hanno venduti qst 4 esemplari per frontosa ma 2 sono cmq piccoli gli altri 2 un po piu grandi....visto ke hanno una crescita molto lenta quando po cresceranno si vedra come sistemarli tra amici mercatino ecc ecc

dalle foto si vede poco, ma quanto meno devi cambiare la sabbia nera, è molto innaturale, usa una sabbia più chiara e più fine, va bene sabbia edile ben lavata, ma anche della sabbia quarzifera fine e chiara.
facci vedere più foto, togli al più presto il Corydoras, quali altri pesci hai in vasca?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto