• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che ciclide mettere in vasca 190 lt

redmarte

Utente
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe, in questa settimana mi dovrebbe arrivare una vasca da 190lt e lunga 100 cm. Avevo aperto una discussione per inserire ciclidi nani nell'apposita sezione, e vorrei aprirne un altra qui...
Cosa potrei mettere? Sono innamorato dei meeky, ma ho capito che forse non va bene la vasca, oppure si? La mia idea sarebbe di mettere una coppia di ciclidi, e aggiungere cardinali, o quello che dite voi, e vorrei delle piante. Quale potrebbero essere le varie ipotesi?
 
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe, in questa settimana mi dovrebbe arrivare una vasca da 190lt e lunga 100 cm. Avevo aperto una discussione per inserire ciclidi nani nell'apposita sezione, e vorrei aprirne un altra qui...
Cosa potrei mettere? Sono innamorato dei meeky, ma ho capito che forse non va bene la vasca, oppure si? La mia idea sarebbe di mettere una coppia di ciclidi, e aggiungere cardinali, o quello che dite voi, e vorrei delle piante. Quale potrebbero essere le varie ipotesi?

Ciao,
i cardinali con i centroamericani non ce li puoi tenere per svariati motivi (acqua, aggressività, alimentazione, temperature, etc.). Come ciclidi puoi tenere una coppia di multispinosa o qualsiasi Archocentrus. I multi sono molto belli, colorati e sottovalutati. Oppure una qualsiasi specie di Amatitlania. I nigrofasciata sono quelli che si trovano più comunemente. Oppure ancora qualsiasi Cryptoheros. Nei negozi si trovano facilmente i sajica che per me rimangono fra i più belli oppure, se li trovi, spilurus o cutteri. Il panamensis e il nanoluteus rimangono un po' più delicati e specialmente il primo non lo ritengo un ciclide da primo approccio, sia per alimentazione che per aggressività. Per i Thorichthys più che i meeki sarebbero consigliabili i socolofi, gli ellioti, gli helleri o gli affinis, perché leggermente più piccoli o un po' più tranquilli. Con meeki o pasionis hai pesci più grandi e aggressivi e dovresti studiarti bene l'arredamento della vasca per non incorrere in problemi. Perché inserendo solo due ciclidi l'aggressività sarà al massimo e anche se i thori in generale non sono ciclidi molto aggressivi, in 100 cm. possono far danni. Se vuoi mettere pesci di contorno, Poecilia robuste tipo mexicana, orri o salvatoris, oppure xiphophorus. Poi dipende da che ciclidi immetti e dal loro ambiente, acqua, alimentaaione e aggressività in modo che siano abbastanza compatibili.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Grazie, sei stato gentilissimo. Ma se farei una vasca solo con i meeky, cosa potrei abbinare? Solo curiosità, e la vasca come dovrei allestirla?
 
Grazie, sei stato gentilissimo. Ma se farei una vasca solo con i meeky, cosa potrei abbinare? Solo curiosità, e la vasca come dovrei allestirla?

I meeki popolano diversi tipi di ambiente, dal fiume, al ruscello di montagna, lagune costiere, lagune della giungla, cenotes, etc.. Puoi fare sia una vasca sassosa, piantumata o mista. Se vuoi inserire una coppia l'importante è avere molti ripari perché con solo due esemplari il più grande (di solito il maschio) attaccherà sicuramente quello di dimensioni inferiori.

Ciao Enrico
 
Sul bollettino di dicembre c'è un bell'articolo di Lee Nuttal dedicato all'allevamento dei Thorichthys in generale e al meeki.
Ecco uno degli articoli del passato proveniente dal bollettino e disponibile alla visione per tutti.
http://www.aiconline.it/articoli-ci...richthys-meeki-sp2-96-di-jm-artigas-azas.html

Bisogna dire che 190 litri per i Thorichthys non sono molti.


Grazie, sei stato gentilissimo. Ma se farei una vasca solo con i meeky, cosa potrei abbinare? Solo curiosità, e la vasca come dovrei allestirla?
 
Sul bollettino di dicembre c'è un bell'articolo di Lee Nuttal dedicato all'allevamento dei Thorichthys in generale e al meeki.
Ecco uno degli articoli del passato proveniente dal bollettino e disponibile alla visione per tutti.
http://www.aiconline.it/articoli-ci...richthys-meeki-sp2-96-di-jm-artigas-azas.html

Bisogna dire che 190 litri per i Thorichthys non sono molti.

Che poi bisogna vedere se sono 190 litri effettivi, comunque come dici tu Livio ci sono articoli davvero interessanti
Intanto mi sono ripassata il tuo sui ciclidi nani
http://www.aiconline.it/articoli-ci...uario-per-i-ciclidi-nani-1-00-di-l-leoni.html
 
Grazie ragazzi.
Con i meeky, che tipo di fondo? Sabbia? Solo sabbia? Se dovessi mettere piante basta solo la sabbia? E con cosa li potrei abbinare? Quali pesci?
 
E potrei usare come rami, la vite? Sempre secca e bollita?

Io in passato la usai,deve naturalmente essere ben secca e devi accettarti che non sia stata trattata con veleni e medicinali vari...sono molto belle e contorte solo che in acqua durano poco rispetto a legni più duri come la quercia ad esempio.
 
Per ľintroduzione in acquario mi limiterei al legno di quelle classificate come "piante superiori", evitando arbusti, rampicanti e piante erbacee, che temo in vasca durino molto meno, rilasciando sostanze varie in quantità maggiore.
Senza contare che, anche se non è il caso della vite, molti di questi vegetali contengono sostanze tossiche, più rare nelle piante ad alto fusto.:104:
 
Io per i Thorichthys maculipinnis, cugini stretti dei meeki, uso sabbia fine chiara e loro sembrano gradire scavando qua e là e spostandone mucchi, creando buche dove riporre gli avannotti appena schiusi. Mi sembra un aspetto molto naturale, magari inserendoci piccoli ciottoli e graniglia, così da aumentare l'effetto naturale, facendolo somigliare al letto di un fiume......
 
Io per i Thorichthys maculipinnis, cugini stretti dei meeki, uso sabbia fine chiara e loro sembrano gradire scavando qua e là e spostandone mucchi, creando buche dove riporre gli avannotti appena schiusi. Mi sembra un aspetto molto naturale, magari inserendoci piccoli ciottoli e graniglia, così da aumentare l'effetto naturale, facendolo somigliare al letto di un fiume......

I maculipinnis, fra l'altro, sono i migliori "spostatori" di uova o larve fra i thori e se ci sono supporti adeguati (foglie, rametti, etc.) sono uno spettacolo da vedere.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto