• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che ciclide del malawi è??

una decina di anni fa, mi trovai per caso (si fa x dire) da un importatore all'estero (ora ha chiuso) e mentre guardavo alcune vasche, mi soffermai su una varietà del malawi che non avevo mai visto. mi colpiva il fatto che la linea nera orizzontale era interrotta verso la metà. feci alcune foto, ma non mi annotai il nome di questo pesce. mi ricordo che il titolare disse che era una nuova varietà appena importata. nel riguardare il mio archivio fotografico ho trovato queste due foto. sapreste dirmi di cosa si tratta?

le foto, visto gli anni, ovviamente non sono tra le più belle, inoltre ho fatto una scansione. ma forse per gli esperti non è un problema.


Immagine:
20081241274_Scan10001.jpg

94,4KB



Immagine:
200812412731_Scan10080.jpg

95,73KB
 
Enzo , Buio ...
la testa arrotondata , fanno pensare ad un tramitichromis..., ma il corpo , slanciato ricorda un protomelas.
Qualcosa fa penare ad un annectens..il pattern c'è ...anche se la linea mediana dovrebbe essere continua....ma non ci siamo con il colore , poerche dovrebbe essere pio azzurro.Pio ci sono tutta imna seroe di pesci della sabbia o dlele zone melmose ..labridens e altro ..ma davvero , non saprei cosa dirti.!!!
Pe rnon parlare delle bande scire sulla anale , tipica di alcuni mbuna (daktari elongatus etc .ma che non ricordo in nessun "Haps"

Bohhh !!!
Cichlid dream
Fabio
 
ciao assomiglia a un pundamilia nyenerrey ruty island varieta burtoni femmina ciao
 
assomiglia molto a un pundamili nyenerrei ruty island varieta' burtoni femmina ciao
 
exo 62 ha scritto:

...anche se la linea mediana dovrebbe essere continua....

Ogni tanto capita di vedere qualche ciclide (o anche non ciclide) in cui la linea e' deformata o interrotta. A questo proposito potrebbe essere valida la tua ipotesi di labridens o altro kambuzi. Personalmente non mi ci ritrovo proprio con il pesce ed in particolare con la forma della testa. Se non avesse avuto la linea nera avrei detto sicuramente Lethrinops nyassae/mbawa. Corpo e colorazione delle pinne invece mi fanno pensare sicuramente ai Nyassachomis ed in particolare all'interruptus che ha la linea spezzata anche se piu' spessa. Anche qui se c'e' un difetto di linea potrebbe trattarsi di prostoma o altri che hanno il pattern con la caratteristica la linea continua. Quello che non conosco come pattern melanico e' il microcephalus perche' non l'ho mai visto.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

exo 62 ha scritto:

...anche se la linea mediana dovrebbe essere continua....

Ogni tanto capita di vedere qualche ciclide (o anche non ciclide) in cui la linea e' deformata o interrotta. A questo proposito potrebbe essere valida la tua ipotesi di labridens o altro kambuzi. Personalmente non mi ci ritrovo proprio con il pesce ed in particolare con la forma della testa. Se non avesse avuto la linea nera avrei detto sicuramente Lethrinops nyassae/mbawa. Corpo e colorazione delle pinne invece mi fanno pensare sicuramente ai Nyassachomis ed in particolare all'interruptus che ha la linea spezzata anche se piu' spessa. Anche qui se c'e' un difetto di linea potrebbe trattarsi di prostoma o altri che hanno il pattern con la caratteristica la linea continua. Quello che non conosco come pattern melanico e' il microcephalus perche' non l'ho mai visto.

Ciao Enrico

.......sono d'accordo con Enrico, anzi io direi che assomigliano ai miei Nyassachromis prostoma....., io allevo un trio proveniente da Gome da un paio d'anni e appena ho visto la foto ho pensato loro!!
........sicuramente una specie appartenente a questo genere!!
 
anche per me potrebbe appartenere ai nyassachromis (ex copadichromis) prostoma, oppure una varietà molto vicina. vedi il libro di spreinat "malawisee cichliden aus tanzania" pag.73.

enzo marino.


Immagine:
2008126111017_Scan10144_resize.JPG

95,94KB



Immagine:
2008126111449_Scan10144bis_resize.jpg

96,22KB
 
freo ha scritto:

.......sono d'accordo con Enrico, anzi io direi che assomigliano ai miei Nyassachromis prostoma....., io allevo un trio proveniente da Gome da un paio d'anni e appena ho visto la foto ho pensato loro!!
........sicuramente una specie appartenente a questo genere!!

Allora se lo dite tu ed Enzo l'accendiamo sicuramente. :D
Il mio dubbio era solo per la rotondita' della testa.
Come dice Enzo si tratta probabilmente di una variante nord-est (tanzania) o almeno se c'e' di mezzo Spreinat e' molto probabile. I Gome sono un po' diversi e la linea dovrebbe essere abbastanza continua. Almeno io li ho visti ad ottobre a sud di Gome e sono uno spettacolo meraviglioso di milioni di esemplari, Facile anche da seguire perche' sono sempre in acqua bassa (2-7 metri). Milioni perche' si mischiano a Mchenga eucinostomus ed hanno un lekking misto in cui si riconoscono perfettamente i nidi degli uni o degli altri in quanto nonostante la forma sia la medesima (circolare) quelli dei prostoma sono piu' bassi rispetto a quelli degli eucinostomus. Il problema e' che quando vedi questi spettacoli poi ti passa la voglia di tenere acquari.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:
Almeno io li ho visti ad ottobre a sud di Gome e sono uno spettacolo meraviglioso di milioni di esemplari, Facile anche da seguire perche' sono sempre in acqua bassa (2-7 metri). Milioni perche' si mischiano a Mchenga eucinostomus ed hanno un lekking misto in cui si riconoscono perfettamente i nidi degli uni o degli altri in quanto nonostante la forma sia la medesima (circolare) quelli dei prostoma sono piu' bassi rispetto a quelli degli eucinostomus.
Ciao Enrico

molto interesanti queste tue osservazioni, Enrico!


pike_cichlids ha scritto:
Il problema e' che quando vedi questi spettacoli poi ti passa la voglia di tenere acquari.

deve essere proprio vero, non sei il primo al quale sento fare questa considerazione dopo aver visitato quei posti [:I]
 
cyatide ha scritto:


deve essere proprio vero, non sei il primo al quale sento fare questa considerazione dopo aver visitato quei posti [:I]

Si pero' adesso che sono diminuite le vasche mi viene la voglia di madagascar, vittoria e nicaragua oltre a tornare anche nei posti dove sono gia' stato. :D :D:D
In particolare a kambwimba ci sono 4 specie di petro in pochi metri d'acqua che ne' io , ne' penso anche Roby, siamo riusciti ad apprezzare ed osservare benissimo. La seconda volta sarebbe sicuramente piu' facile concentrarsi su alcune specie.

Ciao Enrico
 
exo 62 ha scritto:

Io continuo a pensare che quella testa ..non c'entra nulla con Nyassachromis.

in effetti la curva della fronte è più accentuata.
i soggetti che ho visto, mi pare di ricordare che erano sui 10/12 cm.
lui mi disse che era stata la prima importazione e che erano soggetti selvaggi.
infatti non erano in vendita. e aveva solo quella coppia.
potrebbe essere che nei soggetti adulti si sviluppi di più la testa. o no?
la foto di spreinat mi pare che mostri soggetti adulti.
no ti sembra fabio, a parte la curva della testa, più o meno accentuata, siano molto simili alla foto di spreinat?
 
Enzo, , so che potrei essere contraddtto e prendere una grossa cantonata..ma la foto di Andreas ricorda molto il pesce della tua foo , ma se noti oltre alla linea mediana interrotta praticamente identica a quella del nostro pesce , c'è un altra linea orizzontale più corta nella parte dorsale del corpo,e poi la testa , e la posizione degli occhi non c'entra proprio nulla.

A mio avviso anche la bocca dei Nyassachromis ..è ..non so come dire ..più appuntita , pronunciata (alla Valeria Marini per intenderci) e nel nostro pesce, mi sembra in posizione più bassa....ma qui siamo a livello di seghe mentali..quindi ..perche non dai un colpo di telefono o non mandi un amail ..al tuo "importatore" ...cosi ci leviamo sto cruccio..


ì
 
exo 62 ha scritto:

un amail ..al tuo "importatore" ...cosi ci leviamo sto cruccio..

come ho già scritto nel primo post, l'importatore ha chiuso ormai da 7/8 anni e non saprei come rintracciarlo.
altrimenti l'avrei già contattato.

comunque il dubbio sulla varietà rimane.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto