• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che acqua gli diamo?

doppiou

Utente
[?] Forse è solo una discussione accademica però .....
- molti sostengono che qualsiasi acqua va bene per i ciclidi del malawi compresa l'acqua del rubinetto anche senza biocondizionatore,
- secondo altri, che hanno misurato i valori sul posto, i valori ottimali sono per un'acqua mediamente dura 200/400 ms/cm, 5/10 kh, 7.5/8.5 Ph.
Voi come fate??[?]
Io stò cercando di trovare un equilibrio con i sali della Seachem miscelando Salt Lake e Alkaline Buffer. Se alzo Ph e Kh sfondo con i microsiemens[B)]; se rispetto i ms sono scarso sugli altri valori. :( Qualcuno ha provato? Mi dite la vostra?:)

Ciao
 
Ciao,
bisogna vedere le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua di rubinetto di partenza (variano da regione a regione), composizione dei materiali dell'arredamento e la provenienza degli ospiti (di riproduzione o selvatici)....è vero sembrano tutte ovvietà o argomentazioni banali, ma forse tutti, periodicamente, si pongono problemi sulle caratteristiche del'acqua....
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Ciao,
bisogna vedere le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua di rubinetto di partenza (variano da regione a regione), composizione dei materiali dell'arredamento e la provenienza degli ospiti (di riproduzione o selvatici)....è vero sembrano tutte ovvietà o argomentazioni banali, ma forse tutti, periodicamente, si pongono problemi sulle caratteristiche del'acqua....

Ehi,
della serie: "a volte ritornano" :D:D:D

Bentornato Nicolò, spero di rivederti presto non solo sul forum ma anche di persona, magari a Faenza!

Paolo

PS) Dimenticavo, sottoscrivo quello che dici a proposito della discussione in oggetto!
 
Ciao Dottor, e ciao a tutti i frequentatori....;)
Ti ringrazio molto per il bentornato:D
Ci vedremo tra poche settimane a Faenza, dove non porterò pesci ma verrò a rivedere conoscenze più o meno vecchie e consolidate...
A presto

P.S: per essere più concreti con doppiou, io ho sempre usato acqua di rete pubblica (pH 7.5-8, Kh 15, NO3 0-50(!!!!)mg/l, conducibilità 600microsiemens)....il biocondizionatore, ammesso che non sia un climatizzatore ecologico, non lo conosco. Qualche problemuccio (ecatombi di 10-20 soggetti a colpo[:I])è sempre subentrato con i famigerati soggetti selvaggi (abbreviato con WC, che è anche la destinazione di tanti pesci da me acquistati), ma mi è sempre rimasto il dubbio sulla buona fede degli importatori-grossisti[:0]
 
Oggi il comune mi passa 15 Kh - 7,6 Ph - 40 mg/lt NO3 e 1188 microsiemens di conducibilità :).....è per questo motivo che cerco di ripodurre un'acqua più "vicino" a quella naturale.
Chiaro che misurando tre parametri non ci si può illudere di ricreare un ambiuente naturale...poi

l'arredamento è non calcareo per scelta quando ho riallestito la vasca e i pesci sono di riproduzione

Comunque più del mio caso e della mia acqua ero curioso di sapere che conseguenze possono avere i pesci con acque troppo diverse da quelle originali anche con pesci di riproduzione che l'Africa neanche se la sognano

Ciao Ciao :):)
 
Tuttavia, doppiou, mi sembra di capire che non hai avuto grossi problemi, nonostante i nitrati altini e la conducibilità da mare caraibico?
 
Non ho mai fatto stragi anche perchè non uso mai l'acqua del rubinetto da sola. ;) La miscelo con quella d'osmosi e ora sperimentavo osmosi + sali. So benissimo che per il malawi è inutile e forse sbagliato procedere in questo modo però .......... ognuno si diverte come vuole; io mi diverto anche così [^] e spero di non traumatizzare troppo i miei ospiti.

Ciao

ps.: I figli dei miei pesci vivono e crescono bene in una vasca dve metto grosse percentuali di acqua del rubinetto.:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto