Cerco xenotilapia

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Nene
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
sono in cerca di Xenotilapia papilio (kanoni o tembwe) possibilmente in buona taglia. Valuto anche sp. sunflower o spiloptera (di quelle gialle tipo mabilibili) in alternativa se disponibili.

Per rispondere all'annuncio scrivete pure mp a me o mio fratello mamo96.
 
Ciao a tutti,
sono in cerca di Xenotilapia papilio (kanoni o tembwe) possibilmente in buona taglia. Valuto anche sp. sunflower o spiloptera (di quelle gialle tipo mabilibili) in alternativa se disponibili.

Per tembwe mabilibili o isanga ne avevo date via tantissime. Il piu' ricordarsi a chi perche' sono passati un po' di anni. Vedo se con un giro di mail riesco a recuperarti qualche figlioletto. Nel caso ti scrivo. Se cerchi le dorsali gialle valuterei anche le flavipinnis nyanza lac che sono bellissime. Pero' se le tieni con coinquilini ostici l'ideale sono le mabilibili perche' le papilio sono facilmente stressabili e molto piu' sensibili alla qualita' dell'acqua e all'alimentazione.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Per tembwe mabilibili o isanga ne avevo date via tantissime. Il piu' ricordarsi a chi perche' sono passati un po' di anni. Vedo se con un giro di mail riesco a recuperarti qualche figlioletto. Nel caso ti scrivo. Se cerchi le dorsali gialle valuterei anche le flavipinnis nyanza lac che sono bellissime. Pero' se le tieni con coinquilini ostici l'ideale sono le mabilibili perche' le papilio sono facilmente stressabili e molto piu' sensibili alla qualita' dell'acqua e all'alimentazione.

Ciao Enrico

Ciao Enrico. Beh grazie molte, se riesci a mettermi in contatto con qualche possibile fonte non sarebbe male. Le flavipinnis mi piacciono anche ma di quelle preferisco le rosse (ho avuto le kekese) e ho comunque delle giovanissime kainda (anche se non penso diventeranno gialle come le nyanza lac). Le spiloptera mai tenute e mi piacerebbero molto.
Le papilio invece son tra le mie preferite ma ci ho provato una volta in passato senza molta fortuna. Partendo da esemplari minuscoli li ho accresciuti per quasi due anni per poi perderli ancor prima che iniziassero i corteggiamenti (ho dovuto trattare la vasca per altri pesci e non hanno retto data la sensibilità che giustamente citavi).
Questa volta ci riproverei mantenendo coinquilini adeguati (spero): solo cypri e paracypri.

Spenderei anche volentieri due soldi per averle adulte ma a più riprese le ho chieste a gianni ma alla fine non me le recupera mai (dice che non le prende a prescindere perchè gli schiattano e comunque non hanno molto riscontro commerciale).
 
Le spiloptera mai tenute e mi piacerebbero molto.

Purtroppo per le mabilibili mi hanno gia' risposto e non le tengono piu'. Fra l'altro queste erano in italia e uno a milano per cui era anche facile recuperarle. Sto aspettando le risposte per isanga e tembwe ma qui siamo in svizzera o germania e se gli esemplari da recuperare sono pochi non vale la pena spendere tanti soldi di benzina. Piuttosto io vorrei riprendere le ornatipinnis perche' quelli a cui le avevo date gli sono morte (a parte Livio che ci ha tradito con gli americani) e sono in astinenza pazzesca da grigio. Se riesco fra un mesetto vorrei andare in germania a recuperarle (ormai le hanno tutti), lavoro permettendo. Nel caso mi faccio sentire in pvt (anche con Marco).

Ciao Enrico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto