• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Centroamerica 120cm

bowser

Utente
Ciao a tutti, dopo un anno che cerco notizie su ciclidi che possano vivere in una delle mie vasche(120X40X43h) mi sono deciso a chiedere qui
Premesso che non so nemmeno se la farò(devo fare un coperchio e convincere i miei a farmela mettere in taverna), in una vasca del genere oltre ai classici nigro, multispinosa, honduran & co, ci sono ciclidi un po' più "massicci" che potrebbero starci? Mi fanno impazzire i salvini(troppo aggressivi, vero?), gli octofasciatum, i nicaraguense, sarebbe possibile tenerceli(non mi interessa se devo fare un monospecifico)?
 
Beh sicuramente un monospecifico per i salvini potrebbe essere stretto,in fase non riproduttiva spesso il maschio litiga con la femmina fino ad ucciderla in spazi stretti per loro...peccato perchè per queste specie sarebbe da preferire una base della vasca molto profonda,per quanto riguarda l'altezza 43Hcm è quella totale o il livello d'acqua?:104:
 
In una vasca così consiglio dei Thorichthys oppure dei Cryptoheros. Purtroppo il volume è troppo piccolo per i pesci che tu citi.

Ciao a tutti, dopo un anno che cerco notizie su ciclidi che possano vivere in una delle mie vasche(120X40X43h) mi sono deciso a chiedere qui
Premesso che non so nemmeno se la farò(devo fare un coperchio e convincere i miei a farmela mettere in taverna), in una vasca del genere oltre ai classici nigro, multispinosa, honduran & co, ci sono ciclidi un po' più "massicci" che potrebbero starci? Mi fanno impazzire i salvini(troppo aggressivi, vero?), gli octofasciatum, i nicaraguense, sarebbe possibile tenerceli(non mi interessa se devo fare un monospecifico)?
 
L'altezza è totale, perchè ci sono dei tiranti interni a quell'altezza, ma volendo potrei anche superarli con l'acqua
 
Non c'è un limite specificato, ho pensato io di non superare quel limite, anche per avere un po' di spazio tra acqua e luci per delle galleggianti
Non so bene cosa siano ma credo siano tiranti, anche perchè non unisce i lati lunghi ma quelli corti
 
Non è la colonna d'acqua il problema, è la grandezza della vasca, 10 o 20 litri in più non fanno la differenza.
Come diceva Livio fra thorycthis (pasionis ma anche meeki, favolosi) trovi specie molto belle e scartare i cryptoheros a prescidere è un errore, sajica, cutteri, honduran, sono tutte specie che, oltre ad una colorazione gradevole hanno la caratteristica di stupire con le cure parentale.

Altrimenti ti puoi orientare sui ciclidi nani.
 
Si la colonna d'acqua era per rispondere a Marco
I cryptoheros non mi ispirano, sono bei pesci, per carità, ma volevo qualcos'altro
 
Il limite max di altezza dell'acqua è indicato sulla vasca nn x nulla viene usato quell'indicatore...:71:

Nelle vasche artigianali o fai da te non ci sono indicatori,ma è bene attenersi al livello giusto per il filtro e in genere si arriva sotto ai tiranti in genere usati anche come supporto per le luci.

Thorycthis e Cryptoheros sono tra le specie più indicate...:104:
 
Alla fine ho perso la battaglia con mia madre :n014:
Ho dovuto lasciarlo nella reptile room perchè non c'è stato verso di convincerla a portarlo in taverna, quindi alla fine lascerò la mia pelomedusa nell'acquario e in taverna ho sistemato un cubetto da 40 cm di lato che probabilmente dedicherò a delle caridine
Grazie dei consigli a tutti!
 
Alla fine ho perso la battaglia con mia madre :n014:
Ho dovuto lasciarlo nella reptile room perchè non c'è stato verso di convincerla a portarlo in taverna, quindi alla fine lascerò la mia pelomedusa nell'acquario e in taverna ho sistemato un cubetto da 40 cm di lato che probabilmente dedicherò a delle caridine
Grazie dei consigli a tutti!

Comunque è probabile che se non avessi dovuto rinunciare ci avrei messo dei sajica

:emiticon_3d_Yes: chissà magari in futuro farai la tua esperienza con i ciclidi centro americani.:104:
 
Sicuramente prima o poi una coppia di sajica la prenderò, una volta ci sono andato davvero molto vicino ma purtroppo ho lasciato stare, ma credo che se li avessi presi non me ne sarei pentito...
È solo questione di tempo, prima o poi farò la mia esperienza anche con loro, ne sono sicuro!!:D
 
Sicuramente prima o poi una coppia di sajica la prenderò, una volta ci sono andato davvero molto vicino ma purtroppo ho lasciato stare, ma credo che se li avessi presi non me ne sarei pentito...
È solo questione di tempo, prima o poi farò la mia esperienza anche con loro, ne sono sicuro!!:D

Te lo auguro...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto