• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cattura piccoli

M

Mauroleo

Ospite
Salve a tutti, torno all'attacco con un problema che non riesco a risolvere ormai da mesi e che penso sia abbastanza comune per i nostri acquari... Tagliando corto: coma caspita faccio a catturare dei piccoli (tra i 2 e i 4 cm.) Neol. brichardi in una vasca arredata (2/3 dello spazio occupati da rocce)?
C'è qualcuno che ha qualche metodo EFFICACE e sperimentato per metterli nel sacco?
Per ora ho provato:
-retino immerso per un bel po' di tempo sperando che si abituino per tentare un rapido colpo di polso - risultato 00
-pesca in notturna con e senza l'ausilio di una torcia elettrica che avrebbe dovuto ferli uscire/distrarli (?!) - risultato 00
-"trappola" costituita da bottigli in plastica con il collo tagliato e rovesciato ad imbuto (con all'interno mangime) - risultato 00
-contenitore "cieco" in terracotta in cui i pasci avrebbero dovuto entrare per riposare la notte dandomi la possibilità di prenderli chiudendogli l'uscita col retino - risultato 00
Non so più cosa inventarmi...
Stavo quasi pensando di rivolgermi ad un amico farmacista per sapere se c'è qualcosa che possa rincitrullirli una mezz'oretta per farmeli prendere. Idea balzana?!
 
Assolutamente no ai narcotizzanti.
L'unica cosa è insistere con i sistemi che hai già utilizzato o santa pazienza , togliere le pietre e ...Tanti auguri.
P.s.
Ovviamente sempre retino grosso (20 cm di lato) a maglie abbastanza larghe perchè sia veloce.

Cichlid dream

Fabio
 
I narcotici per animali a sangue freddo sono molto costosi (MS222) e poi se il pesce ti si addormenta tra le rocce che fai? Devi smontare tutto ugualmente
Livio

Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Assolutamente no ai narcotizzanti.
Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

L'unica cosa è insistere con i sistemi che hai già utilizzato o santa pazienza , togliere le pietre e ...Tanti auguri.
P.s.
Ovviamente sempre retino grosso (20 cm di lato) a maglie abbastanza larghe perchè sia veloce.
io insisterei con le anfore e i vasi di terracotta

guglielmo nigita
 
Potresti provare con le bombe di profondità....
Non specifichi il volume della vasca, ma se non è enorme (>500lt), alla lunga ti conviene smantellare le rocce, pescare, e rifare l'impalcatura. La notte è meglio dormire o dare la caccia ad altre creature.....
 
come è finita?? ci 6 riuscito a prenderli??

guglielmo nigita
 
In quanto alla caccia ad "altre" creature notturne... ringrazio per il consiglio ma ho già dato con ottimo risultato. E' anzi lo stesso "risultato", con i suoi pianti notturni, a offrirmi qualche pretesto per una levataccia...

Tornando ai piccoli (pinnuti, questa volta), risultato zero su zero.
Appena vedono balenare il retino sono già infrattati nelle zone meno accessibili. Anforine e vasetti non se li filano proprio. La scorsa settimana ho provato ad allestire una trappola: bottiglia di plastica trasparente con collo tagliato e sostituito da un coperchietto richiudibile dall'esterno con filo da pesca. Mangime all'interno e pazienza. Secondo voi sono entrati?
 
bohhhh,
ci 6 riuscito?
io anche ho dei problemi.
quando devo sfoltire la popolazione di brevis come faccio a prenderli? già i geitori si infilano sempre nella conchiglia appena vedono i compagni di vasca, imaginiamoci i piccoli.
voi come fate a prendere i conchigliofili?

African Cichlid, The Best
 
Prendi la conchiglia!
[8D][8D][8D]
Livio


Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

bohhhh,
ci 6 riuscito?
io anche ho dei problemi.
quando devo sfoltire la popolazione di brevis come faccio a prenderli? già i geitori si infilano sempre nella conchiglia appena vedono i compagni di vasca, imaginiamoci i piccoli.
voi come fate a prendere i conchigliofili?

African Cichlid, The Best
 
e poi come me la riprendo una volta che li porto al negozio?

African Cichlid, The Best
 
Fattene dare un'altra.
Prendere la conchiglia è il modo migliore di spostare i conchigliofili. Li stressi anche meno.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

e poi come me la riprendo una volta che li porto al negozio?

African Cichlid, The Best
 
al negozioquando li hanno presi nn sono entrati nella conchiglia!!!
sono scappati in mezzo alle rocce, come mai?
io quando mi avvicino all' acquario subito dentro le conchiglie!!

African Cichlid, The Best
 
Ciao!io i N. brichardi li catturo sempre così:mettendo una noce di cocco, ad un'unica apertura, in prossimità della loro tana.Incuriositi o infastiditi dalla nuova presenza sul loro territorio,immancabilmente vi entrano e prontamente tappo l'apertura della noce di cocco col retino o con la mano,li tiro su con tutta la noce di cocco...funziona sempre....almeno per me :D.....buona fortuna!!;)
Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo

Salve a tutti, torno all'attacco con un problema che non riesco a risolvere ormai da mesi e che penso sia abbastanza comune per i nostri acquari... Tagliando corto: coma caspita faccio a catturare dei piccoli (tra i 2 e i 4 cm.) Neol. brichardi in una vasca arredata (2/3 dello spazio occupati da rocce)?
C'è qualcuno che ha qualche metodo EFFICACE e sperimentato per metterli nel sacco?
Per ora ho provato:
-retino immerso per un bel po' di tempo sperando che si abituino per tentare un rapido colpo di polso - risultato 00
-pesca in notturna con e senza l'ausilio di una torcia elettrica che avrebbe dovuto ferli uscire/distrarli (?!) - risultato 00
-"trappola" costituita da bottigli in plastica con il collo tagliato e rovesciato ad imbuto (con all'interno mangime) - risultato 00
-contenitore "cieco" in terracotta in cui i pasci avrebbero dovuto entrare per riposare la notte dandomi la possibilità di prenderli chiudendogli l'uscita col retino - risultato 00
Non so più cosa inventarmi...
Stavo quasi pensando di rivolgermi ad un amico farmacista per sapere se c'è qualcosa che possa rincitrullirli una mezz'oretta per farmeli prendere. Idea balzana?!

Barbara
 
chissa perchè i miei non ci entrano mai nelle noci :D
io di solito x prenderli toglievo le anfore e le 2 pietre che c' erano

African Cichlid, The Best
 
Non so..i miei sono sempre incuriositi dalla presenza della noce che ci lascio anche per 15 giorni e addirittura alcuni la prendono proprio come nuova tana abbandonando le rocce...[:42] comunque non è facile ci vuole tanta pazienza!!
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

chissa perchè i miei non ci entrano mai nelle noci :D
io di solito x prenderli toglievo le anfore e le 2 pietre che c' erano

African Cichlid, The Best
[:42]

Barbara
 
io ho messo 2/2 noci uno vicina all' altra in modo che una faccia da appoggio all'altra e in una c'è sempre la femmina mentre nell altra c e il maschio.
il fatto e che quando sistemo le pietre che fanno cadere e sposto le noci subito escono e scappano dietro le piante (nn poche, ed hanno le radici lunghissime che neanche gli avannotti si ci possono nascondere nel mezzo)
è da quasi 2 mesi che ce li ho ed hanno fatto solo una volta le uova che ho trovato ammuffite (ammuffate? non ricordo, faccio scuola tedesca e dimentico quella italiana:D)

African Cichlid, The Best
 
....in caso estremo prova a togliere solo una parte di rocce, quelle cioè che occupano la parete laterale dove hai il filtro della vasca e cerca di spingerli verso quella parete libera intrappolandoli col retino, tra il filtro e il vetro...io li ho catturati anche così...
[8D]
Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo

In quanto alla caccia ad "altre" creature notturne... ringrazio per il consiglio ma ho già dato con ottimo risultato. E' anzi lo stesso "risultato", con i suoi pianti notturni, a offrirmi qualche pretesto per una levataccia...

Tornando ai piccoli (pinnuti, questa volta), risultato zero su zero.
Appena vedono balenare il retino sono già infrattati nelle zone meno accessibili. Anforine e vasetti non se li filano proprio. La scorsa settimana ho provato ad allestire una trappola: bottiglia di plastica trasparente con collo tagliato e sostituito da un coperchietto richiudibile dall'esterno con filo da pesca. Mangime all'interno e pazienza. Secondo voi sono entrati?

Barbara
 
meno male che i conchigliofili hanno il ''difetto'' di nascondersi nelle conchiglie altrimenti avrei problemi anche con quelli:D
ahh........dimenticavo:
BENVENUTA NEL SITO

African Cichlid, The Best
 
Le uova ammuffite forse sono dovute al fatto che i riproduttori, o uno dei due, non sono ancora sessualmente maturi , le uova non sono fecondate e ammuffiscono,oppure sono state deposte in un luogo poco ossigenato e ventilato secondo me...
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

io ho messo 2/2 noci uno vicina all' altra in modo che una faccia da appoggio all'altra e in una c'è sempre la femmina mentre nell altra c e il maschio.
il fatto e che quando sistemo le pietre che fanno cadere e sposto le noci subito escono e scappano dietro le piante (nn poche, ed hanno le radici lunghissime che neanche gli avannotti si ci possono nascondere nel mezzo)
è da quasi 2 mesi che ce li ho ed hanno fatto solo una volta le uova che ho trovato ammuffite (ammuffate? non ricordo, faccio scuola tedesca e dimentico quella italiana:D)

African Cichlid, The Best

Barbara
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto