• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cattura pesci

Sul licro dei ciclidi di Konigs
c'è scritto che si può effettuare la cattura dei pesci di notte
alle due di notte circa si accende la luce della vasca e all'improvviso cogliendo di sorpresa i pinnuti si riesce a catturarli facilmente.
io vorrei provare ma ho i miei dubbi.
qualcuno di voi effettua questa pratica ?

saluti
Matteo

Matteo marangoni
 
Secondo me un fattore determinante nella riuscita della "pesca" è dato dal numero di nascondigli che ci sono in vasca, indipendentemente del buio/luce. Sicuramente dopo un paio d'ore di buio i pesci sono in uno stato di "intontimento" e quindi è un po' più semplice pescarli. ;)
 
personalemnte non sono mai riuscito ad effettuare catture di notte in quanto i miei pesci si infilano sempre nei nascondigli.
quando devo prenderne qualcuno l'unica soluzione è tirare via tutti i sassi oppure tento con l'agguato ma se fallisco al primo colpo lascio subito perdere perche poi capisce che lo sto prendendo di mira....e ciao pesce....
se non hai arredamento..il giorno equivale alla notte...tranne che di note praticamente li raccogli.
gianni
 
Ciao A-mici
Allora ieri notte ho messo la sveglia alle ore 2.00
Era tutto pronto con il coperchio sollevato
Ho accesso la vasca e rapidamente al secondo tentativo ho catturato la femmina di moori, che fortunatamente era fuori dalle rocce.
Poi ha sputato gli avvanotti sul retino quando l'ho presa in mano e tutto ok l'ho liberata.
Unica cosa, mi ha sputato solamente una decina di piccoli.

Altra cosa, a causa dell'eccitamento/paura/agitazione
non ho mai più preso sonno.

Saluti, Matteo


Matteo marangoni
 
Ciao Matteo,
bel colpo! Se la femmina è alle prime deposizioni è normale un numero relativamente esiguo di avannotti. Le mie due femmine di Cyrtocara moori sputano un n° sempre crescente di piccoli ad ogni nuova deposizione. L'ultima scodellata, tre giorni fa, era di 47 piccoli da una femmina alla quarta deposizione.
Per quanto riguarda l'insonnia, trovo normale anche quella; in pochi possono comprendere quanto valgano per te quei dieci avannotti di moori
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto