• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Buonasera a tutti! Mi presento

C

Carloxp

Ospite
Buonasera a tutti.
Acquariofilo pressochè da sempre, solo di recente l'ho presa seriamente! Mia moglie dice troppo seriamente ;)

Mi sto dedicando a un Malawi da poco tempo, in una piccola vasca da 200 litri.

Vivo fra Milano, dove lavoro, e la provincia di Asti, dove seguo la mia altra passione: giardinaggio, agricoltura e prati ornamentali.

Spero che il mio amore per i ciclidi trovi qui ampia soddisfazione!

Ciao a tutti
 
Ciao Carlo e benvenuto,
se sei "invasato" con i ciclidi questo è il sito giusto......
Raccontaci qualcosa dell'acquario e volendo anche dell'altra passione; anch'io sono un'agricolo mancato:D
Ciao
 
Benvenuto Carlo.
Per i ciclidi, malawi e non, direi che sei nel posto giusto.
Quanto meno potrai trovare esempi di persone che la prendono molto più "malatamente" di te... così da discolparti con tua moglie! [:eek:)]
Belle anche le altre passioni. Ma lo fai di lavoro?
 
Ciao Carlo,
cosa posso dirti:
intanto è un piacere averti fra noi, hai trovato il Link più qualificato per i tuoi pesci...
Con il tempo vedrai che sarà così...illustraci la tua vasca e se hai la possibilità inserisci una foto...in modo che ognuno di noi possa ammirare il tutto nella sua completezza.

P.S.
Per quanto riguarda tua moglie, stai tranquillo, perchè non esiste moglie al mondo che faccia o dica cose del genere, (tranne in rarissimi casi), in fondo alle mogli fa piacere avere un acquario in casa, perchè sanno benissimo che nulla arreda come un acquario.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Buongiorno a tutti!
Che piacere che mi hanno fatto i vostri messaggio di benvenuto :) Sono veramente contento!
Ho trovato questo forum seguendo un link di gsaporita (ciao!) su un mio commento su Facebook a una foto di carmen (ciao!). Però è strano che questo forum non l'avessi notato prima. Comunque, eccomi qui.

Dunque, sull'altra mia passione: non sono un agricoltore nè un giardiniere (e aggiungo: purtroppo), anche se semiprofessionalmente dò consulenze su giardini, coltivazione delle rose e, soprattutto, problematiche legate ai tappeti erbosi, dove ho una certa competenza.

Sono un ex-allevatore di canarini. Quando avevo la possibilità di farlo (molti anni fa), ho anche partecipato ad alcune esposizioni con discreti risultati. Allevavo razze inglesi e tedesche. Ora non ho più spazio.

Dei ciclidi mi sono letteralmente innamorato da alcuni mesi, dopo un periodo di quasi tre anni anni che ho dedicato ai poecilidi e che mi è servito per fare un po' di esperienza.

Trovo che i ciclidi abbiano un comportamento sociale (è ciò che mi affascina, prima ancora che i colori, le forme, ecc.) straordinario. Hanno una intelligenza e una sensibilità che, per quanto mi riguarda, mi lasciano a bocca aperta e mi emozionano.

La mia vasca purtroppo è piccola, solo 1 metro, e l'errore che ammetto di aver fatto è quello di averlo forse sovappopolato.
Ora foto non ne voglio mettere perchè nelle prossime settimane ho in programma un riallestimento (non sono un riallestitore compulsivo, la vasca è ferma da duue anni), al quale mi sto preparando... da mesi!

Ho una coppia di splendidi Hemichromis lifalili, alcuni Labidochromis caeruleus, tre Labeotropheus fuelleborni Katale OB, una coppia di Metriaclima lombardoi, alcuni Pseudotropheus zebra e alcuni Labidochromis mbamba. Vabbè, son troppi lo so!
Poi, confesso, ho anche una bellissima coppia di Cichlasoma nigrofasciatum che mi stanno dando problemi e della quale, purtroppo, mi dovrò liberare.

Questo è tutto!

A presto :)
 
Ciao e benvenuto ..

un altro astigiano (anche se solo occasionale mi sembra di aver capito :D) .. finalmente [:266]
mi sa che ci vuole una birra per conoscersi :)
 
stefanodb ha scritto:

Ciao e benvenuto ..

un altro astigiano (anche se solo occasionale mi sembra di aver capito :D) .. finalmente [:266]
mi sa che ci vuole una birra per conoscersi :)

Ciao :)
beh no, occasionalmente no, diciamo con continuità ma saltuariamente: un po' qui e un po' là!
Una birra moooooolto volentieri ;)
Grazie!
 
Ciao Carlo,
benvenuto e mi fa piacere che stai già da solo consierando l'idea di ridurre le specie nel tuo 200 litri, soprattutto in considerazione del fatto che la tua vasca misura un metro, come già saprai, infatti, la cosa importante da considerare oltre e più dei litri è la ampiezza della base-vasca.
Ma lascio il compito di consigliarti ad altri più esperti di me.
Personalmente trovo giusto togliere i nigro in quanto americani e col resto c'entrano poco e poi sono particolarmente fastidiosi in fase di riproduzione, a meno che tu non voglia dedicare a loro la vasca togliendo gli africani, se invece vuoi rimanere, come in effetti sembra, in tema africani, tenderei allora a scegliere un biotopo unico o fluviali (lifalili e altri da abbinare) o malawi ma anche qui ci sarebbe da fare qualche altro cambio rispetto a ciò che hai.
Spero di non aver parlato troppo, in realtà l'importante è darti il benvenuto.........il resto lo vedrai, se vorrai, in seguito.
 
Mraiconi ha scritto:

Ciao Carlo,
benvenuto e mi fa piacere che stai già da solo consierando l'idea di ridurre le specie nel tuo 200 litri, soprattutto in considerazione del fatto che la tua vasca misura un metro, come già saprai, infatti, la cosa importante da considerare oltre e più dei litri è la ampiezza della base-vasca.
Spero di non aver parlato troppo, in realtà l'importante è darti il benvenuto.........il resto lo vedrai, se vorrai, in seguito.

Ciao! I Nigro andranno via sicuramente. Non so ancora come e dove, ma non posso tenerli.
Sui lifalili lo so che sono di un ambiente diverso, ma ci sono così affezionato che vorrei tenerli lo stesso.
Grazie per il benvenuto!

gperaccia ha scritto:

Benvenutissimo!!!!
Vieni a trovarci a Crema la sera del 22 ottobre. Ci conosceremo. Vedi la discussione dell'evento
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?topic_ID=2437
Ad asti poi, se vuoi, o meglio nell'alto monferrato, ti vendo una bella casa[:p][:p][:p]

Purtroppo non mi sarà possibile venire, ma all'incontro successivo potrei esserci, mi farebbe molto piacere.
La casa nell'Alto Monferrato ce l'ho già!!!

Grazie mille a tutti :)
 
Carloxp ha scritto:

Mraiconi ha scritto:

Ciao Carlo,
benvenuto e mi fa piacere che stai già da solo consierando l'idea di ridurre le specie nel tuo 200 litri, soprattutto in considerazione del fatto che la tua vasca misura un metro, come già saprai, infatti, la cosa importante da considerare oltre e più dei litri è la ampiezza della base-vasca.
Spero di non aver parlato troppo, in realtà l'importante è darti il benvenuto.........il resto lo vedrai, se vorrai, in seguito.
alla prossima allora. per la casa immaginavo, ma era un modo per segnalarti che per metà sono astigiano, del piccolisissimo paese di Belveglio

Ciao! I Nigro andranno via sicuramente. Non so ancora come e dove, ma non posso tenerli.
Sui lifalili lo so che sono di un ambiente diverso, ma ci sono così affezionato che vorrei tenerli lo stesso.
Grazie per il benvenuto!

gperaccia ha scritto:

Benvenutissimo!!!!
Vieni a trovarci a Crema la sera del 22 ottobre. Ci conosceremo. Vedi la discussione dell'evento
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?topic_ID=2437
Ad asti poi, se vuoi, o meglio nell'alto monferrato, ti vendo una bella casa[:p][:p][:p]

Purtroppo non mi sarà possibile venire, ma all'incontro successivo potrei esserci, mi farebbe molto piacere.
La casa nell'Alto Monferrato ce l'ho già!!!

Grazie mille a tutti :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto