• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Box accrescimento Piante

Mattia

Utente
Ciao a tutti,
volevo dei consigli su questa idea che mi è venuta in mente e che ho realizzato, che sicuramente ha bisogno di "rifiniture":
purtroppo, nella mia vasca, le vallisnerie non fanno bene, non ho il pollice verde e la cosa mi fa innervosire parecchio.
Ho comprato un mucchio di Vallis, la maggior parte di esse stanno morendo o perdono le foglie.
Ho una vasca di 150x40x50h con 2 neon da 36W, uno da 10000K e uno da 6500K ma probabilmente non sono abbastanza per la crescita delle piante. Le alghe ci sono eccome, ne ho di tutti i tipi: diatomee, verdi e stanno da poco, purtroppo, formandosi le nere.

Ora ho deciso di creare un "box piante" da mettere fuori al balcone, al sole, per la crescita delle stesse. Mi spiego:
Ho un box di quello delle spedizioni, gli ho messo qualche cm di sabbia e le valli che mi erano rimaste nella vasca e installato un motorino (di quelli che sono nei filtri interni) a pelo d'acqua per muoverla un pò.
Ho paura però che evaporando l'acqua mi si bruci il motorino, quindi mi chiedo: va bene anche se lo metto sul fondo col beccuccio rivolto verso l'alto? [?]
Devo usare del fertilizzante per la crescita delle piante, oppure basta la luce solare diretta di 4-5orette al mattino?
C'è qualche modifica da apportare?

Vi mostro qualche foto fatta al volo:
Immagine:
201162232234_AAA.JPG

89,77KB

Immagine:
201162232327_AAAA.JPG

89,61KB

Immagine:
201162232423_AAAAAAA.JPG

100,8KB
 
We mattia,da premettere che non hai na min....da fare se organizzi ste cose,vabbe vediamo di darti na mano[:n020].

Si essendo il box fuori al balcone dovresti sommergere di piu la pompa e ti consiglio a questo punto di alzare il livello dell'acqua,tanto non hai pesci che possano saltare al di fuori.Spero che ove hai posizionato il polistirolo non batta sole dalla mattina sino e sera,perchè sennò ti ritroverai in poco tempo con un polistirolo pieno zeppo di alghe verdi,meglio di quelle che stanno crescendo nel tuo acquario[:39]"ricordati la questione delle roccie di metterle fuori al balcone in un secchio".

Secondo me potresti tentare con un fertilizzante liquido e somministrarlo settimanalmente....

vediamo cosa dicono gli altri
 
allora, il box ovviamente non sta dove batte il sole tutto il giorno, è un balcone mica una spiaggia! ;)
poi per ora non posso ancora alzare il livello dell'acqua perchè c'è un crepa sul bordo del box che me la fa uscire tutta fuori fino a livello crepa,ci ho già provato! ;) Devo o siliconarlo o provare con un pò di scotch e poi posso alzarlo.
Poi perchè dici che si deve sommergere di più la pompa? A che serve la pompa se non a "ossigenare" l'acqua e smuoverla un pò?

Ma non c'è nessuno che abbia esperienza con questo tipo di cose? :(
 
ciao mattia,

l'idea può andare, da me la valliss cresceva nel rio 400 senza problemi...2x54w t5 uno da 6500 l'altro addirittura attinico...9 ore al giorno.

ti consiglio semplicemente di andare in un iper mercato o all'ikea e comprare quei vasconi di plastica trasparenti da 70 lt con meno di 20 euri te la cavi, li sei tranquillo sopratutto per la tenuta ed hai il plus di prender luce anche dai lati che nn è poco per delle piante! su quel litraggio, con la mini pompa e magari anche un coperchio per me il tuo scopo lo raggiungi.

Potresti azzardare, se ti cva di cambiare un secchio d'acqua al mese, inserendo delle gambusie o similari in modo da scongiurare il proliferare di larve di zanzare e affini a pelo d'acqua...che sicuramente i tuoi famigliari nn apprezzerebbero
 
Ciao Alessandro,
prima di tutto grazie mille per il tuo aiuto.
Ho letto diversi articoli in cui c'era scritto che le Vallis hanno bisogno di 0.3W per litro, e dato che la mia vasca è circa 300 litri, avrei bisogno di almeno 90W che non ho (con 2 neon arrivo a 72W), ed è questa probabilmente la causa della cattiva crescita delle piante. :(

Condivido pienamente l'acquisto di uno scatolone di plastica trasparente... non ci avevo pensato!
Una domanda: perchè il coperchio? Magari dici per la notte? [?]

Per le gambusie potrei farci un pensierino, sicuramente dovrò adottare un metodo contro le zanzare che sono pericolose dato che anche le zanzare tigre prolificano in pozze d'acqua. Pensate che sono arrivate qui in Italia dall'Africa a causa del trasporto di copertoni delle gomme delle automobili, avendo fatto le uova in quel poco d'acqua che era rimasta nelle "curve" dei copertoni! Che sfiga!

Comunque, oltre alle gambusie, qualche pesce rosso no?
Non vorrei che le gambusie mi morissero o cmq vorrei qualcosa di "semplice" che non mi dia troppi problemi da allevare.

Per il motorino? Se lo metto sul fondo, come faccio a smuovere l'acqua in superficie?
 
ma la pompa ha un'uscita no? ci metti una "prolunga" con tubo di gomma...le gambusie dovrebbero proliferare alla stregua dei guppy...trova magari qualcuo che ha guppy wild ne metti un po...poi loro fan il resto :) i pesci rossi li eviterei...

il coperchio per limitarti un po l'evaporazione...giusto poggiato...naturalmente sempre trasparente e nn chiuso emeticamente!
 
Ok, tutto chiaro.
Ma tra gambusie e guppy che differenza c'è? [?]

Ultima cosa, e se insieme le gambusie/guppy mettessi qualche caridina? Potrebbero andare o morirebbero? C'è un mio amico che la ha allevate in inverno in un secchio al freddo e alle intemperie, e si sono anche riprodotte!
Poi quando ne avrò a secchi le potrei dare ai miei ciclidozzi :D
 
Mattia ha scritto:

Ok, tutto chiaro.
Ma tra gambusie e guppy che differenza c'è? [?]

Ultima cosa, e se insieme le gambusie/guppy mettessi qualche caridina? Potrebbero andare o morirebbero? C'è un mio amico che la ha allevate in inverno in un secchio al freddo e alle intemperie, e si sono anche riprodotte!
Poi quando ne avrò a secchi le potrei dare ai miei ciclidozzi :D

io darei piccoli guppy piuttosto che caridine cm cibo vivo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto