• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara kandeensis in grave pericolo

cyatide

Moderatore
Leggendo "Malawi peacocks", la app di Ad Konings sul genere Aulonocara, ho appreso che fra le specie in grave pericolo di estinzione c'è anche questa specie e questo proprio per l'eccessiva pesca per il mercato dell'acquariofilia.
Come noto questa specie ha una diffusione estremamente limitata esclusivamente presso l'isola di Kande. Nel corso di immersioni in questo posto, nel 2006 Konings, a differenza degli anni precedenti, riuscì a scorgere solo pochissimi esemplari di questa Aulonocara. La situazione parve solo leggermente migliorata quando vi ritornò nel 2010.

Anche alla luce di questa notizia non vedo che motivo ci possa essere per acquistare pesci selvatici di questa specie, anche perché gli esemplari di riproduzione, se provenienti da allevatori fidati, non hanno nulla di meno rispetto a quelli di cattura
 
Anche alla luce di questa notizia non vedo che motivo ci possa essere per acquistare pesci selvatici di questa specie, anche perché gli esemplari di riproduzione, se provenienti da allevatori fidati, non hanno nulla di meno rispetto a quelli di cattura

hai assolutamente ragione
la cosa piu giusta che potremmo fare è boicottare i wild , non compriamone piu
 
Paolo che fortuna avere le applicazioni di Ad Konings....:104:
Non sapevo di questa cosa,ma ero consapevole di quello che diceva Ad che è un posto particolare Kande island ed è anche l'unico posto credo in cui vivono tre specie di Aulonocara in simpatria....nello stesso posto senza ibridarsi,specializzandosi nell'alimentazione in zone ambienti differenti...
 
Non ricordo chi me lo raccontava, ma pare che oramai la distridubuzione di esemplari Wild dei laghi Africani, è da intendersi per la maggiorparte delle volte come esemplari allevati in loco all'interno stagni artificiali.
Probabilmente questo è propio dovuto al fatto che in natura molti ciclidi sono sempre più rari.
 
La situazione parve solo leggermente migliorata quando vi ritornò nel 2010.

Io l'ultima volta ci sono stato nel 2010 (se non ricordo male era maggio) e se ne vedevano tranquillamente. Forse anche perché c'era il lago molto mosso e non c'era passaggio di turisti o pescatori. Non ci sono rimasto molto perché avevo paura che le onde mi portassero via la canoa o la spaccassero sugli scogli. Comunque l'isolotto rimane a 5/10 minuti a nuoto dalla spiaggia e si può fare tranquillamente quando il lago è calmo. Niente a che vedere con, per esempio, gli altolamprologus nel tanganica, dove se ne vedi due o tre in un giorno è tanto.

Ciao Enrico
 
... comunque per pesci a diffusione così limitata sempre meglio evitare il prelievo.

Sono d'accordissimo. Oltre al problema estinzione volevo segnalare l'altro problema che affligge i ciclidi del malawi. Molte specie sono state spostate di reef e questo ha creato problemi alle specie autoctone o dato luogo a possibili ibridazioni.

Ciao Enrico
 
Io l'ultima volta ci sono stato nel 2010 (se non ricordo male era maggio) e se ne vedevano tranquillamente. Forse anche perché c'era il lago molto mosso e non c'era passaggio di turisti o pescatori. Non ci sono rimasto molto perché avevo paura che le onde mi portassero via la canoa o la spaccassero sugli scogli. Comunque l'isolotto rimane a 5/10 minuti a nuoto dalla spiaggia e si può fare tranquillamente quando il lago è calmo....

Ciao Enrico

Peccato Enrico che non hai fatto delle foto o riprese....a Kande island hai avuto modo di vedere oltre ad Aulonocara kandeensis anche le altre due specie di Aulonocara che vivono in simpatria in quel posto..? Una mia curiosità.... :104:
 
Peccato Enrico che non hai fatto delle foto o riprese....a Kande island hai avuto modo di vedere oltre ad Aulonocara kandeensis anche le altre due specie di Aulonocara che vivono in simpatria in quel posto..? Una mia curiosità.... :104:

Si, si vedono 3 specie +, se ci si sposta verso il largo una quarta che non sono riuscito ad identificare e che rimane in profondita'. Per foto e riprese mi ricordo che aveva postato qualcosa quel ragazzo napoletano (adesso non ricordo il nome) che lavora dalle mie parti e che se non sbaglio fa il sub professionista. Mi ricordo sicuramente di una foto dell'isoletta e di kande beach.

Ciao Enrico
 
Ciao a tutti,
sarebbe opportuno leggere questo post:

http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/1587-aulonocara-kandeense-riproduzione?highlight=mastino

Il collegamento delle vasche oggi è importante, ecco il perchè
ho sempre ritenuto importantissimo che la

...CONDIVISIONE DELLE VASCHE...

sia vitale per la salvaguardia dei nostri ciclidi.
Io nel mio piccolo e a proposito di questo ho un progetto che ho
regolarmente sottoposto alla visione del direttivo dell'associazione.
Dobbiamo cercare di comprendere che le vasche che stanno a casa nostra,
in realtà non sono nostre,come non sono nostri i ciclidi che ci vivono dentro.
Sapete queste...non sono parole mie ma di colei che presidentessa
di una organizzazione mondiale per la salvaguardia della
specie ittica...Claudia Dickinson,e di aluni suoi collaboratori che si battono
per la stessa causa, come : Ad Konings, Pam Chin,
Anton Lamboj, Sonia Guinane, Dave Tourle, Rosario LaCorte,
Marina Parha, George Reclos, Greg Steeves, Joe Ferdenzi,
Gary Lange
e molti molti altri che vivono costantemente
la situazione mondiale della fauna in estinzione al mondo…

Ciao
Gioacchino.
 
I pesci che alleviamo in acquario hanno un valore solo acquariofilo, non li alleviamo secondo protocolli per eventuali improbabili future reintroduzioni.
Rimane comunque importante il mantenimento di più specie possibili in acquario in modo da non dover ricorrere costantemente alla pesca di selvatici in natura.

Ciao
Miles
 
Boicottare una qualcosa d'uso comune, come l'acquisto di ciclidi Wild, è un qualcosa di irrealizzabile salvo che non venga fatta una "lotta" all'idea dell'acquario non come oggetto di arredo, ossia promuovere l'idea : ciclidi= essere vivente che è diverso da ciclidi=pesce colorato.
Coltivare l'idea di un acquario realizzato secondo canoni di allevamento idoneo alla vita dei pesci, vuol dire boicottare vasche sovrappopolate o vasche piene di ibridi, o popolate male; se tutti condividessere il concetto: una vasca sottopoplata è più bella della vasca sovrappopolata, vorrebbe dire avere a cuore il bene del ciclide, ed una volta scoperto che amiamo i nostri anumali è molto più facile accettare l'idea di rispettarli anche nel loro ambinete naturale e quindi allora il rinunciare ad un ciclide prelevato dal suo ambinte naturale, sarà solo una naturale conseguenza di quanto sopra. A questo punto si che un campagni NO WILD potrebbe fare breccia tra gli appassionati.
 
Ultima modifica:
alex ciò che hai scritto è giusto e condivisibile , ma la cosa si farebbe troppo lunga e come sempre ci si perderebbe per strada ....

iniziamo da cuello che possiamo fare SUBITO
una cosa "rapida e indolore" e "senza costi aggiuntivi"

una sorta di invito messo in evidenza in tutti i settori del forum in cui si invitano gli appassionati a non comperare esemplari selvatici
 
ripropongo una sorta di boicottaggio organizzato

Mi sembra si stia esagerando.

O sputando nel piatto ove abbiamo mangiato fino ad ora, che in sostanza è la stessa cosa.

Condivido le buone intenzioni che muovono la cosa, ma come ho già espresso in altre occasioni e luoghi, se non ci fosse più nessuno che si tuffa nell'allevamento di nuove specie di recente importazione, ci troveremmo ad allevare sempre le solite specie.

Sapete quanta gente muore di sete nel mondo? E noi quanta acqua buttiamo per allevare i nostri pesci?
Giusto per fare un esempio terra-terra.
 
Mi sembra si stia esagerando.

a me non sembra
piuttosto ad essere esagerato è il numero di pesci che muoiono per farne arrivere uno vivo da noi
ci sarebbe di che vergognarsi , altro che esagerazione ....

O sputando nel piatto ove abbiamo mangiato fino ad ora, che in sostanza è la stessa cosa.

no
ne io ne te siamo mai stati amanti dei selvatici , è vero che l'abbiamo fatto ma raramente

se non ci fosse più nessuno che si tuffa nell'allevamento di nuove specie di recente importazione, ci troveremmo ad allevare sempre le solite specie.

infatti si parlava di "specie già diffuse in cattività"
almeno per cuelle abbiamo il buon gusto di non comperare wild

Sapete quanta gente muore di sete nel mondo? E noi quanta acqua buttiamo per allevare i nostri pesci?

e cuesto che vuol dire ?
è un'altro problema , da discutere in altra sede ....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto