• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara fire fish maschio o femmina

niki

Utente
Ho un piccolo problema. Da un gruppo di 7auloncara fire fish sono rimasti 2 uno presumo che e maschio ( per che piu colorato ) e rincorre sempre l'altro che sta sempre nascosto nelle parti alte del acquario , l'altro l'ho dovuto spostare in un piccolo acquario con avannotti perche era sfinito .vorrei sapere se la vittima e una femmina. Per sapere come riorganizzare la popolazione.
Il presunto maschio

e0aebf3f5ad35910a5c9720d38918c6e.jpg


La vittima
9d5db9ff522e7f11a47fc391862f80ab.jpg

01adccb287f8eb104725030abc3d4244.jpg


Grazie

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
E' possibile che siano una coppia, almeno il primo è sicuramente un maschio, il secondo non è detto sia femmina ma pare di sì.
Spesso questo comportamento si verifica quando questi ciclidi, che in natura non formano mai coppie, sono tenuti, per l'appunto, a coppie. Per attenuare l'aggressività dei maschi, che cercano continuamente femmine con cui accoppiarsi, occorre tenere, in spazi adeguati, più esemplari assieme(più femmine) e/o vari esemplari di altre specie assieme in modo che tale aggressività innata venga ripartita, inoltre occorre che la vasca sia arredata in modo da fornire ripari e circoscrivere i territori dei maschi.

Questo per sommi capi, ovviamente la faccenda, come immagini, non è così semplice e occorre informarsi bene prima di passare all'azione! :104:
 
la prima foto dovrebbe essere un maschio le altre non saprei perche non ho mai avuto le firefish, anche le femmine sono cosi colorate?
 
E' possibile che siano una coppia, almeno il primo è sicuramente un maschio, il secondo non è detto sia femmina ma pare di sì.
Spesso questo comportamento si verifica quando questi ciclidi, che in natura non formano mai coppie, sono tenuti, per l'appunto, a coppie. Per attenuare l'aggressività dei maschi, che cercano continuamente femmine con cui accoppiarsi, occorre tenere, in spazi adeguati, più esemplari assieme(più femmine) e/o vari esemplari di altre specie assieme in modo che tale aggressività innata venga ripartita, inoltre occorre che la vasca sia arredata in modo da fornire ripari e circoscrivere i territori dei maschi.

Questo per sommi capi, ovviamente la faccenda, come immagini, non è così semplice e occorre informarsi bene prima di passare all'azione! :104:

Concordo, d'altro canto , come per tutte le nonspecie frutto di laboratorio la definizione del sesso non è mai certissima semplicemente a vista.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto