• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Astatotilapia aeneocolor

Buonasera a tutti. Sulla spinta di Jack, mi sono deciso ad iniziare questa discussione per parlare di un interessantissimo pesce che ospito da circa due mesi (più o meno).

Come si evince dal titolo, si tratta di una Astatotilapia che proviene dal Lago Edward, ma è presente anche nel "Kazinga channel" che lo collega al lago George, dove è anche presente.

Come potete vedere dalle foto è un pesce bellissimo ed oltremodo interessante. Molto vivace, ha nel movimento continuo e in nessuna timidezza le sue caratteristiche migliori (tenete presente che se immetto le mani nella vasca, dopo un po' sento dei piccoli morsi...)

Sono pesci erbivori e come tale vanno alimentati. Hanno un intestino lunghissimo, pertanto sarebbe bene non far perdere loro l'abitudine di brucare le alghe. Prediligono quelle che si formano sulle foglie, ma non disdegnano quelle sulle rocce o sui legni.

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2008121213613_Maschio dom 1.JPG
110,62KB

Questo è un maschio dominante, che si è ritagliato una nicchia di territorio abbastanza vasta per le sue dimensioni (circa 5 cm. TL). Quando è eccitato, la parte inferiore del corpo diventa nera, come le pinne pelviche, quasi vellutata. Qui era poco prima di riprodursi


Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2008121214823_Maschio 3.JPG
213,08KB



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2008121214258_Maschio 2.JPG
186,09KB

Questo invece è un maschio sottomesso al precedente. E' molto più chiaro e non si è riprodotto. A, mi ero dimenticato: il maschio dominante si è riprodotto il 16/12 scorso e la femmina adulta, dopo venti giorni, ha sputato 13 piccoli. Il basso numero ritengo sia da addebitarsi alla giovane età del maschio, che è riuscito a fecondare non tutte le uova prodotte dalla femmina, adulta e notevolmente più grande di lui.
Eccolo all'opera (purtroppo la femmina non è entrata nella foto... :(


Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2008121215153_Maschio 4.JPG
216,87KB

Per le caratteristiche chimico fisiche dell'acquario rimando a successivi post, sempre che interessino.

Ciao ciao.

Marco
 
Bellissimo e interessantissimo!

Marco, continua a darci informazioni e foto [:p]

E' abbastanza inspiegabile come i Ciclidi del Vittoria (e affini) siano così scesi nell'interesse degli appassionati negli ultimi anni.
Sono pesci coloratissimi, piuttosto facili da tenere e riprodurre e tutto sommato neanche troppo costosi [?] [?] [?]



------------------------

Paolo Salvagiani
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Come si evince dal titolo, si tratta di una Astatotilapia che proviene dal Lago Edward, ma è presente anche nel "Kazinga channel" che lo collega al lago George, dove è anche presente.

Le zone popolate dovrebbero essere il lago george e il kazinga channel. mentre nel lago edward la presenza e' limitata solo alla zona del ponte alla foce del kazinga e la piccola adiacente baia di katwe. Un pesce simile c'e' anche nel lago alberto ed e' chiamato aeneocolor yellow belly.

Ciao Enrico
 
Enrico ha ragione. Ma credo che lo "Yellow belly" sia il nome commerciale per questo pesce. Gli opercoli più gialli si accentuano con l'età. Non ho ora le luci alogene, peccato, perché penso che ne trarrebbe vantaggio l'aspetto.
Per Carlo: li trovi su almeno due cataloghi (che qui non posso dirti), uno a Roma e un altro in Lombardia ad un prezzo accettabile (anzi, in confronto a pesci di altra "dislocazione" quasi ridicoli...)

Paolo, se ti accontenti della mia qualità [:I] sarai servito!

Ciao ciao a tutti e a presto.;)

Marco
 
ciao a tutti, non mi linciate ma vorrei prendere la "palla al balzo" e chiedere a marco informazioni su
Astatotilapia burtoni "lake Kivu"
astatotilapia nubila
Pundamilia nyererei Ruti island
grazie.
 
Vorrei fare un aggiornamento alla discussione.
Ieri pomeriggio ho assistito alla nuova riproduzione e debbo dire che mi sono proprio divertito. No, che avete capito :( mi sono divertito perché con l'abbondanza di maschi che ho in vasca è successo di tutto.
La femmina era contesa da tre maschi che, in tre distinti territori, cercavano di attirarla con colori sgargianti e con frenetiche parate che debbo dire interessavano la femmina. Ho potuto vedere che si è riprodotta almeno con due maschi diversi [:0] :( che la trascinavano verso il fondo, tra le piante, dove a contatto della sabbia avveniva la riproduzione, con la classica postura a T
Le macchie sull'anale dei maschi erano molto accentuate, come pure il rosso sul dorso, mentre la parte inferiore del corpo era quasi del tutto nera, con del giallo sugli opercoli branchiali: il tutto era, come potete pensare, molto bello a vedersi.
Dei maschi riprodottisi, uno ha 5 macchie sull'anale, l'altro 3, ma ciò che più attraeva la femmina era il movimento del maschio. Infatti il maschio a cui la femmina "cedeva" di più era quello con soltanto tre macchie sull'anale, ma che indubbiamente "danzava" con maggior vigore.
Ho fatto qualche foto, ma debbo ancora vederle sul monitor. Spero che almeno quelle della femmina con le uova siano venute bene. Vedremo...

A presto. ;)


Marco
 
Ciao Claudio.

Beh, certamente non sono moltissimi 180 l., ma credo che un paio di maschi giovani con 4-5 femmine possano starci, almeno fintanto che i maschi non avranno raggiunto i 9-10 cm. Il problema è reperire le femmine.... :(
A proposito: la mia femmina incubante (deposto il 14 febbraio) quando somministro il cibo (fiocchi vegetali alla spirulina) ne prende qualche briciola e la vedo biascicare per un bel po', ma le uova sono sempre lì.
Comunque, più passano i giorni e più i maschi si fanno belli, non solo: il loro grado di aggressività non è molto elevato, almeno fino adesso. I tre maschi dominanti, che hanno assunto la colorazione più accesa, si limitano a parate e ad accenni di colpi di coda, specialmente quando la femmina è prossima alla riproduzione. Per il resto si scacciano dai rispettivi territori senza accanimento. Speriamo che la situazione rimanga così, ma credo che da adulti l'aggressività [}:)] aumenterà, purtroppo.
 
salve, riprendo questa vecchia discussione per dire che anche io ho preso tempo fa un trio dei ciclidi in questione, purtroppo ora che si sono colorati è venuto fuori che sono tre maschi e non 1 m e 2 f come volevo. dovrò contattare il negozio dove l'ho presi sperando che abbia qualche femmina. volevo postare qualche foto ma un pò perche sono una schiappa come fotografo un pò perche non stanno mai fermi non sono venute un granchè. comunque confermo che sono bellissimi, i miei sono giovani ma già parecchio colorati, ho visto in rete foto di maschi adulti e sono stupendi.
 
Per rinfocolare l'attenzione sul Vittoria, visto che Malawi e Tanganyika la fanno da padroni :D:D, desidero aggiungere qualche foto dei miei pupilli[:p][:p].
Le riproduzioni si sono succedute fino all'estate, ora sono da luglio ferme. Spero che riprendano, visto che le temperature sono tornate a valori accettabili.[B)][B)]

Debbo segnalare però una mia perplessità. Nelle diverse riproduzioni succedutesi, con diverse femmine protagoniste, il numero dei maschi è notevolmente maggiore rispetto alle femmine. Mi è stato detto che dipende dal valore Ph, cioè, abbassandolo si ottengono un numero maggiore di femmine.....

Che ne dite? [?]

Ma ora lasciamo le parole alle foto



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/20081012044_Maschio ridim.JPG
205,34KB

questo è un maschio molto attivo.



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200810120542_maschi rid.JPG
185,78KB

Il maschio al centro è il dominante e normalmente ha il ventre molto più scuro.

Queste sono foto di luglio..... Appena ho tempo scatto quelle più aggiornate e le posto.
 
Che dire, sono pesci stupendi!

Qualcuno mi sa spiegare perché mi piaccioni i grigiori del Tanganica?[?] [?] [?]

Vedo che tieni diversi maschi assieme, quanti? Come se la passano?

Ciao

----------------

Paolo Salvagiani

----------------
 
Ciao Paolo.
Beh, il fatto di avere diversi maschi è stata più che altro una "necessità". Acquistando un gruppetto di 12 piccoli, a distanza di un paio di mesi mi sono rimasti sei maschi e due femmine :(
Ho potuto notare che hanno l'intestino delicato e bisogna avere la mano "leggera" con il cibo. Ora gli faccio seguire uno o due giorni alla settimana di digiuno, così che loro si accontentano delle alghe con beneficio per la loro digestione.
Tre si sono ritagliati un territorio ben definito, dove corteggiano le attuali quattro femmine (due figlie delle mie riproduzioni), mentre degli altri tre, uno è un po' in disparte ma difende una piccola zona sulla parte posteriore della vasca; gli altri due vagano nella zona medio alta sottomessi. [B)]

Ora i due maschi più grandi hanno raggiunto circa 7 cm. e si sono scuriti nella zona ventrale, mentre i sottomessi sono molto più chiari. Ai margini dei rispettivi confini spesso scattano delle scaramucce (colpi di coda, bocca/bocca, musate sul fianco, ecc.) ma mai troppo cruente. Finora al massimo ho dovuto curare un occhio appannato da ferita e qualche pinna leggermente sfrangiata. Nulla a che vedere con altri "signori" (leggi Pundamilia o Ch44 [B)])

Appena posso inserisco una loro foto..... Solo che non stanno mai fermi [}:)][}:)][}:)]
 
Ciao Marco,
Anche io ho gli Haplochromis,
mi sono stati dati da un professore universitario che lavorava in California, adesso a Roma, la sua coppia ha riprodotto e il genitore non permetteva a nessuno, ne maschi ne femmine di coabitare nello stesso biotopo, se non con la femmina adulta dominante, pena il decesso, quindi li ha dati a me, sono F1 il padre è stato cattutato circa 4 anni fa, in una delle sue escursioni, ha dei colori bellissimi, quindi purtroppo per lui e per fortuna per me, non potendoli tenere me li a consegnati, Il padre proviene dal lago Nawampasa, e credimi e mille volte più bello del figlio....comunque sono uno spettacolo...devo dire che anche i tuo maschio è splendido...complimenti.
Un saluto.


Gioacchino Saporita</u>,

L'acquario</u>: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
Ciao Gio. Quindi hai gli æneocolor... Com'è il maschio adulto? Che taglia ha raggiunto? Hai qualche foto? Nelle riproduzioni, che percentuale di femmine hai ottenuto?

Pensavi di cavartela così, eh? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Gio. Quindi hai gli æneocolor... Com'è il maschio adulto? Che taglia ha raggiunto? Hai qualche foto? Nelle riproduzioni, che percentuale di femmine hai ottenuto?

Pensavi di cavartela così, eh? ;)

Potresti dare uno sguardo qui senza uscire da A.I.C.

http://www.aiconline.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=1238

li troverai tutto quello che ti serve, io non ho riprodotto gli Haplochromis, come ti dicevo prima, lo ha fatto questo professore che mi ha consegnato il machio e due femmine..La lunghezza ad oggi del maschio e di circa 11-12 cm e le femmine una di 8 e l'altra di circa 9 cm, potrai comunque vedere meglio il tutto in foto.;)

Ciao.


Gioacchino Saporita</u>,

L'acquario</u>: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
Si ora mi ricordo la discussione obliquidens/Ch44 ecc.

Sono molto belli, ma questi hanno un comportamento diverso dagli æneocolor, sono ben più aggressivi [B)]

Per riprodurli hai provato ad abbassargli la durezza dell'acqua? Può darsi che essendo F1 abbiano bisogno di un'acqua più vicina a quella del loro biotopo....
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Si ora mi ricordo la discussione obliquidens/Ch44 ecc.

Sono molto belli, ma questi hanno un comportamento diverso dagli æneocolor, sono ben più aggressivi [B)]

Per riprodurli hai provato ad abbassargli la durezza dell'acqua? Può darsi che essendo F1 abbiano bisogno di un'acqua più vicina a quella del loro biotopo....
Ma io non voglio riprodurli, in questo momento non spazio abbastanza.
Ma presto le cose cambieranno...spero..[:I]
Aspetto sia il maschio di Sciaenoschromi che mi è deceduto e il placidochromic lupingo Tanzania...(IL MIO SOGNO).

Gioacchino Saporita</u>,

L'acquario</u>: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
E' un peccato, perché oltre ad essere dei begli esemplari, hanno sicuramente un patrimonio genetico ottimo, non proveniendo da incroci in consanguineità da molte generazioni, come invece spesso accade in esemplari ormai da tempo in giro :(:(

Facci un pensiero, perché ne vale veramente la pena ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto