Astatheros nourissati

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Accidenti, gli Astatheros nourissati hanno deposto. Hanno scelto il fondo della vasca (in realtà il polistirolo che vi poggia sotto una roccia) al di sotto di un legno. Spero a breve di riuscire a documentare con qualche foto.
 
Accidenti che bello! :D:D:D:D:D:D Soprattutto inaspettato dato che li ho da una settimana, ma le dimensioni sono quelle classiche da riproduzione: 15-16 cm il maschio, sulla decina (scarsi) le femmine tra cui si è formata la coppia.
Non c'è molto da menare. Popolazione: trio di nourissati, un C. nanoluteus sfuggito alla pesca dello svuotamento dell'acquario e tre X. alvarezi. Mi pare che la femmina stia iniziando a cambiare colore. In colorazione riproduttiva dovrebbero diventare giallo-arancioni. Attendiamo...
 
Messaggio di livleo

Accidenti, gli Astatheros nourissati hanno deposto. Hanno scelto il fondo della vasca (in realtà il polistirolo che vi poggia sotto una roccia) al di sotto di un legno. Spero a breve di riuscire a documentare con qualche foto.

livio non capisco una cosa, hai messo il polisterolo come fondo con sopra sabbia e rocce?
comunque hai avuto una bella soddisfazione.
appena pronto scatta in macro.
 
Sotto le rocce di maggiori dimensioni ho messo un pannello di polistirolo sottile in modo da preservare il vetro di fondo. Per quanto riguarda le macro è un vero casino dato che la deposizione è molto lontana dal vetro e la messa a fuoco è resa praticamente impossibile dallo spessore del vetro. La femmina ha iniziato a diventare chiara, molto chiara. Le foto riprese in natura mostrano livree riproduttive che variano dal giallo al rosso.



petrochromis ha scritto:
livio non capisco una cosa, hai messo il polisterolo come fondo con sopra sabbia e rocce?
comunque hai avuto una bella soddisfazione.
appena pronto scatta in macro.
 
livleo ha scritto:

La femmina ha iniziato a diventare chiara, molto chiara. Le foto riprese in natura mostrano livree riproduttive che variano dal giallo al rosso.

Dopo questa descrizione... ce le devi far vedere! Sennò è come quando uno mangia una torta davanti a te e ti dice "mmmm sapessi quanto è buona"... una tortura!
vogliamo le foto :D
 
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ghSRo3gV6Aw?fs=1&hl=fr_FR"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ghSRo3gV6Aw?fs=1&hl=fr_FR" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
 
Caro Stéphane,
Intanto un saluto a te e tutta la tua famiglia,
poi un grazie per i tuoi filmati, essi continuano a dare sempre più corpo a questa associazione, A.I.C..
I tuoi pesci sono come sempre meravigliosi, e in ottima salute.

Affettuosamente
Gioacchino.
 
Immagine:
2010102403129_DSC_7040 legg.jpg

68,32KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi


Arretrati
Indietro
Alto