jaloreef
Socio AIC
Io mi trovo benissimo anche con l'oxidator...in sostanza con le pompe creo molto movimento e l'oxidator rilascia ossigeno molecolare in vasca
ma l'oxidator non va cambiato una volta al mese? e costa pure...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io mi trovo benissimo anche con l'oxidator...in sostanza con le pompe creo molto movimento e l'oxidator rilascia ossigeno molecolare in vasca
se mi è consentito fare il bastian contrario devo dire che a me non è mai capitato che si fermasse la pompa di un filtro, basta un minimo di manutenzione; comunque tutto quello che muove e rompe la superficie non puo che giovare alla salute dei pesci, personalmente uso l'aeratore solo in estate quando l'acqua, troppo calda ha piu bisogno di scambio, oppure in circostanze che lo richiedono espressamente (certi tipi di malattia).
se mi è consentito fare il bastian contrario devo dire che a me non è mai capitato che si fermasse la pompa di un filtro, basta un minimo di manutenzione;
Vedi l'allegato 19313
La banda dell'areatore a cena a Assisi stasera !!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dopo questa fantastica AUTOGUFATA, il mio caloroso consiglio è di predisporre un areatore in vasca e appendere un Santino sopra al coperchio.....
ma l'oxidator non va cambiato una volta al mese? e costa pure...
L'oxidator non si cambia ma bensì va riempito con acqua ossigenata...il costo è normalissimo e in più non fa rumorema l'oxidator non va cambiato una volta al mese? e costa pure...
Noi che siamo vicini potremmo optare di spostare le vasche direttamente al santuario di Fontanellato dalla Madonna delle Grazie .Dopo questa fantastica AUTOGUFATA, il mio caloroso consiglio è di predisporre un areatore in vasca e appendere un Santino sopra al coperchio.....
Meglio affidarsi a il sempre buon San Cambio D'Acqua. E che Dio c'è la mandi buona, e magari senza mutande !beh in fatto di santuari io ho quello della Madonna di Montenero (che se non erro è protettrice della Toscana) ma non ci conto molto visti i miei rapporti con chiese e santi...
Dato ormai per cwrro che l' areatore serve e viato che ne go uno xhe non uso. Daro per certo anche che visivamente noni piace
Possi inaerire la pietra porosa da qualche parte nel filtro?
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ah ah ah ... Cosa sei riuscito a scrivere con il telefono
Sent from my iPhone using Tapatalk
Premetto che non conosco l'oxidator. Io sarei curioso su cosa possa succedere in caso di perdita del h2o2 ( perossido di idrogeno ) che non sarebbe altro che il liquido più utilizzato come battericida, e quasi istantaneo a volumi già del 6%. Per scatenare la scomposizione della volgarmente chiamata acqua ossigenata serve un innescatore che, penso io sia a base d'ossido d'argento per slegare le molecole e quindi esauribile. Conosco bene questa reazione perché usata per lanciare razzi, per divertimento si intende e con volumi di concentrazzione ben diversi. Ma se si sbaglia nella concentrazione si possono avere problemi di sovrapressione. A mio parere non è una cosa così simpatica da introdurre nella vasca, più che altro metti caso che succedesse qualcosa non penso che i nostri batteri del eco sistema la potrebbero prendere bene. Nozione generale, lo Shuttle decolla con h2o2 naturalmente puro ed il trasporto è vietato a concentrazzione superiore al 37%. Non è così simpatico così la penso, almeno per questo scopo.
Dato ormai per cwrro che l' areatore serve e viato che ne go uno xhe non uso. Daro per certo anche che visivamente noni piace
Possi inaerire la pietra porosa da qualche parte nel filtro?
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ti assicuro che li ammazza tutti, lo uso tutti i giorni nel mio lavoro e molta gente anche come disinfettante per le ferite. Dopo un certo periodo non lascia tracce ma all'istante è micidiale. Certo non così tanto con le percentuali commerciali da 2% o massimo 3% ma comunque non da scampo. Fidati. Già al 5% ti secca anche la pelle se lo tocchi con una buona sensazione di bruciore. Lo si usa in campo alimentare nelle macchine per il confezionamento dei prodotti per sterilizzare i contenitori e risciacquato pochi secondi dopo con acqua sterile. Quel poco tempo basta a stecchire tutti i batteri con percentuali attorno al 7%.Da quello che so l'acqua ossigenata è un disinfettante che ammazza i batteri anaerobi che alloro volta sono anche i peggior nemici dei filtri e dell'acquario uno dei motivi per cui bisogna avere una buona concentrazione di ossigeno in acqua è proprio questo cioè creare un ambiente sfavorevole a questo tipo di batteri.
Numero 2/2026
• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni