Areatore serve?

se mi è consentito fare il bastian contrario devo dire che a me non è mai capitato che si fermasse la pompa di un filtro, basta un minimo di manutenzione; comunque tutto quello che muove e rompe la superficie non puo che giovare alla salute dei pesci, personalmente uso l'aeratore solo in estate quando l'acqua, troppo calda ha piu bisogno di scambio, oppure in circostanze che lo richiedono espressamente (certi tipi di malattia).

Purtroppo avvolte le pompe ti lasciano a piedi anche se esegui la manutenzione dovuta.
Credo comunque che tu non usi l'areatore (in condizioni normali) semplicemente perché non ne hai mai avuto bisogno,
probabilmente sei un acquariofilo attento, usi il metodo: Pochi pesci, giusta alimentazione, molta acqua e cambi frequenti, tutti metodi che rendono
l'ambiente acquario sufficiente per una buona vita ai nostri amici ciclidi, sei un buon osservatore anche se no ci vuole molto per diagnosticare una carenza di ossigeno non c'è bisogno di effettuare raschiamenti o contattare un ambulatorio di zooprofilassi, e la prova che collauda il tuo metodo e che ti fa capire che funziona, e quando vedi gli avannotti crescere in perfetta forma, sappiamo tutti quanto sia importante la presenza di ossigeno nello stato larvale.
Bene se si hanno dei risultati ottimi ripeto in condizioni favorevoli quindi normali non vedo necessario la presenza di un areatore.

ma l'oxidator non va cambiato una volta al mese? e costa pure...

Non va proprio cambiato ma solo "ricaricato" con una soluzione di H2O2. Riguardo ai costi di gestione direi che con qualche accortezza sono molto bassi. La soluzione ad esempio io e mauro che la facciamo "in casa" comprando l'acqua ossigenata a 130 volumi (dal ferramenta meno di 2euro) e diluendola 1:6 con acqua distillata per riportarla alla stessa concentrazione della soluzione che si compra. In più c'è il vantaggio che essendo un sistema completamente passivo non ha bisogno di alimentazione che per alcune cose è un vantaggio (non fa il minimo rumore, è impossibile che si blocchi, nelle versioni più piccole te lo puoi usare anche dentro i sacchetti/taniche per il trasporto pesci ecc).
E in più... ossigena davvero! Testato il potenziale redox dell'acqua dopo una settimana dall'introduzione e sensibilmente più alto!
Ultima nota secondo me importante: essendo la reazione chimica alla base del funzionamento dell'oxydator dipendente dalla temperatura si ha anche un effetto di "regolazione" automatica. Ovvero: temperatura più alta--> Ossigeno rilasciato a regime più alto

L'aeratore e i filtri ad aria comunque sono delle ottime risorse in più di un'occasione (caldo, vasche molto popolate dove oltre ad ossigenare si vuole anche filtrare ecc)

Dato ormai per cwrro che l' areatore serve e viato che ne go uno xhe non uso. Daro per certo anche che visivamente noni piace
Possi inaerire la pietra porosa da qualche parte nel filtro? :-)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

beh in fatto di santuari io ho quello della Madonna di Montenero (che se non erro è protettrice della Toscana) ma non ci conto molto visti i miei rapporti con chiese e santi...

beh in fatto di santuari io ho quello della Madonna di Montenero (che se non erro è protettrice della Toscana) ma non ci conto molto visti i miei rapporti con chiese e santi...
Meglio affidarsi a il sempre buon San Cambio D'Acqua. E che Dio c'è la mandi buona, e magari senza mutande !
:s36_1_12:

comunque quella cosa dell'oxydator la voglio provare anche se non ho capito bene come funziona, ma vedo che gli esperti non mancano, chiederò lumi....:)

Premetto che non conosco l'oxidator. Io sarei curioso su cosa possa succedere in caso di perdita del h2o2 ( perossido di idrogeno ) che non sarebbe altro che il liquido più utilizzato come battericida, e quasi istantaneo a volumi già del 6%. Per scatenare la scomposizione della volgarmente chiamata acqua ossigenata serve un innescatore che, penso io sia a base d'ossido d'argento per slegare le molecole e quindi esauribile. Conosco bene questa reazione perché usata per lanciare razzi, per divertimento si intende e con volumi di concentrazzione ben diversi. Ma se si sbaglia nella concentrazione si possono avere problemi di sovrapressione. A mio parere non è una cosa così simpatica da introdurre nella vasca, più che altro metti caso che succedesse qualcosa non penso che i nostri batteri del eco sistema la potrebbero prendere bene. Nozione generale, lo Shuttle decolla con h2o2 naturalmente puro ed il trasporto è vietato a concentrazzione superiore al 37%. Non è così simpatico così la penso, almeno per questo scopo.

Ultima modifica:
Premetto che non conosco l'oxidator. Io sarei curioso su cosa possa succedere in caso di perdita del h2o2 ( perossido di idrogeno ) che non sarebbe altro che il liquido più utilizzato come battericida, e quasi istantaneo a volumi già del 6%. Per scatenare la scomposizione della volgarmente chiamata acqua ossigenata serve un innescatore che, penso io sia a base d'ossido d'argento per slegare le molecole e quindi esauribile. Conosco bene questa reazione perché usata per lanciare razzi, per divertimento si intende e con volumi di concentrazzione ben diversi. Ma se si sbaglia nella concentrazione si possono avere problemi di sovrapressione. A mio parere non è una cosa così simpatica da introdurre nella vasca, più che altro metti caso che succedesse qualcosa non penso che i nostri batteri del eco sistema la potrebbero prendere bene. Nozione generale, lo Shuttle decolla con h2o2 naturalmente puro ed il trasporto è vietato a concentrazzione superiore al 37%. Non è così simpatico così la penso, almeno per questo scopo.

Da quello che so l'acqua ossigenata è un disinfettante che ammazza i batteri anaerobi che alloro volta sono anche i peggior nemici dei filtri e dell'acquario uno dei motivi per cui bisogna avere una buona concentrazione di ossigeno in acqua è proprio questo cioè creare un ambiente sfavorevole a questo tipo di batteri.

R: Areatore serve?

Dato ormai per cwrro che l' areatore serve e viato che ne go uno xhe non uso. Daro per certo anche che visivamente noni piace
Possi inaerire la pietra porosa da qualche parte nel filtro? :-)

Traduco per chi non ha le dita grosse e tastiera samsung.
Dato ormai per certo che l'areatore serva e visto che ne ho uno che non sto usando. Dato per certo anche che visivamente non mi piace, vi chiedo se posso inserire la pietra porosa in qualche scompartimento del filtro in modo che non si veda.
Il sorriso però mi era venuto beme.
:-)

x mia esperienza io uso l areatore e ho avuto un episodio che quantomeno nell immediato mi ha salvato 19 dei miei 20 pinnuti ma ho rischiato di perderne molti. sera di capodanno ..la vasca era ancora troppo piccola appena 110 litri i pinnuti stretti il guaio + che altro era il mio che facevo continui cambi d acqua e sifonate..quando tra parenti e amici ospiti mi sono ritrovato alcuni che avevano preso la vasca per il laghetto della villa comunale a lanciare ogni tanto cibo.. ovviamente non potevo presidiare vicino alla vasca ma mi è stato raccontato( che mia sorella che non ama l acquario ma che voleva stile circo orfei mostrare i pesci come mangiavano a qualcuno ha fatto cadere quasi metà barattolo di cibo nella vasca dicendo non dite nulla a ALEX che mi ammazza come se il problema si riducesse solo a non nutrire i pinnuti per 1 giorno.morale della favola ovviamente vengo avvertito ma essendo il 1 dell anno con altri programmi esterni alla casa rimando tutto al 2 gennaio ... pulizia sifonatura cambio acqua ecc ...ma al ritorno trovo i pesci in affanno 1 morto un altro su un fianco e altri 3/4 fermi sul fondo .con i valori schizzati .. mi armo di secchi taniche sifone e sostituisco l acqua pulisco ma i pesci soffrono...sono le 4 del mattino la stanchezza la fà da padrone..cosi leggo che in questi casi mettere un areatore a manetta aiuta tantissimo... ( di solito l accendo x la durata delle luci) rimango tutto acceso anche la notte sperando che la mattina non mi ritrovi i pesci morti e cosi fortunatamente sono riuscito a salvarli in tempo.sicuramente ha contribuito la sifonatura e cambio acqua ma credo anche l areatore che ho modificato all istante con dei T portando 2/3 porose in + punti. adesso ho istallato la corrente 220v sul coperchio della vasca e spero che quest episodio non ricapiti + !!! MIA SORELLA HA AVUTO UN OKKIO NERO X QUALCHE SETTIMANA. HAHAHAHAHAHA !!!

Da quello che so l'acqua ossigenata è un disinfettante che ammazza i batteri anaerobi che alloro volta sono anche i peggior nemici dei filtri e dell'acquario uno dei motivi per cui bisogna avere una buona concentrazione di ossigeno in acqua è proprio questo cioè creare un ambiente sfavorevole a questo tipo di batteri.
Ti assicuro che li ammazza tutti, lo uso tutti i giorni nel mio lavoro e molta gente anche come disinfettante per le ferite. Dopo un certo periodo non lascia tracce ma all'istante è micidiale. Certo non così tanto con le percentuali commerciali da 2% o massimo 3% ma comunque non da scampo. Fidati. Già al 5% ti secca anche la pelle se lo tocchi con una buona sensazione di bruciore. Lo si usa in campo alimentare nelle macchine per il confezionamento dei prodotti per sterilizzare i contenitori e risciacquato pochi secondi dopo con acqua sterile. Quel poco tempo basta a stecchire tutti i batteri con percentuali attorno al 7%.
P.s. I batteri anerobici servono anche per la scomposizione degli NO3.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto