Aquatlantis 150x50x60 Malawi Mbuna

Mariod74

Utente
Buonasera a tutti, dopo anni di Guppy, Molly e Platy, questo sarà il mio primo acquario con ciclidi africani e più precisamente Malawi Mbuna
L'acquario è un aquatlantis 150x50x60 preso usato, purtroppo ha qualche graffio ma va bene così.
Sarà allestito con 2 filtri Tetra Ex 1500 plus con 2000 ml di siporax per filtro più tetra biobal e spugne, 2 riscaldatori Hygger da 300W collegati ad un termoregolatore digitale Inkbird ITC-308S. Sono indeciso se aggiungere anche una o due pompe di movimento, credo che valuterò ad acquario avviato.
Per quanto riguarda le rocce ho qualche roccia artificiale e posso procurarmi, abitando in campagna diverse rocce naturali.
Sulla disposizione delle rocce ho sempre tanti dubbi, dopo varie prove sono arrivato a questo layout, ancora provvisorio devo cercare qualche altra roccia da incastrare.
Mi piacerebbe inserire 7 o 8 specie, 4 esemplari per specie quindi in totale 28 o 32 ciclidi ma forse sono troppi.
Mi piacerebbe avere consigli e pareri, grazie mille in anticipo.

Allegati

• PXL_20260326_182008894.MP.jpg
    PXL_20260326_182008894.MP.jpg
    1,3 MB · Visite: 4
  • PXL_20260326_182145926.MP.jpg
    PXL_20260326_182145926.MP.jpg
    1,6 MB · Visite: 4
  • PXL_20260326_182152172.MP.jpg
    PXL_20260326_182152172.MP.jpg
    1,8 MB · Visite: 3
  • PXL_20260326_182200846.MP.jpg
    PXL_20260326_182200846.MP.jpg
    1,8 MB · Visite: 4
  • PXL_20260326_182212064.MP.jpg
    PXL_20260326_182212064.MP.jpg
    1,5 MB · Visite: 4
Ultima modifica:
Ciao Mario, per le pompe di movimento concordo sulla tua scelta in base allo sporco, movimento acqua , ecc...
Dalle foto vedo uno sfondo slim inclinato? Secondo me per il discorso arredo e risolvere i tuoi dubbi dovresti invece partire dei pesci e da cosa ...creare in base alle specie( Molte si possono ibridare e quindi se la tua intenzione poi è salvare la prole devi valutare bene la scelta) e compatibilità un ambiente roccioso ,transizione, ecc..
Se parliamo di 400/ 500 litri d'acqua hai da divertirti ma la scelta giusta è fondamentale, ora avere 8 specie in quel volume secondo me ti darà meno soddisfazione di meno specie ... alcune si colorano con dominanze di maschi altre possono essere un trio e non avere problemi di colore...

Magari fai una lista di quello che vorresti..

Dopo altre prove e modifiche, questo dovrebbe essere il layout definitivo, adesso devo aggiungere la sabbia.

Allegati

• PXL_20260328_155917212.MP.webp
    PXL_20260328_155917212.MP.webp
    576,9 KB · Visite: 3
Ciao Mario, per le pompe di movimento concordo sulla tua scelta in base allo sporco, movimento acqua , ecc...
Dalle foto vedo uno sfondo slim inclinato? Secondo me per il discorso arredo e risolvere i tuoi dubbi dovresti invece partire dei pesci e da cosa ...creare in base alle specie( Molte si possono ibridare e quindi se la tua intenzione poi è salvare la prole devi valutare bene la scelta) e compatibilità un ambiente roccioso ,transizione, ecc..
Se parliamo di 400/ 500 litri d'acqua hai da divertirti ma la scelta giusta è fondamentale, ora avere 8 specie in quel volume secondo me ti darà meno soddisfazione di meno specie ... alcune si colorano con dominanze di maschi altre possono essere un trio e non avere problemi di colore...

Magari fai una lista di quello che vorresti..
Le specie che mi piacerebbero sono queste
- Chindongo socolofi
- Cynotilapia red top Likoma
- Labidochromis caeruleus
- Labidochromis hongi Sweden
- Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
- Metriaclima estherae Red
- Pseudotropheus Neon Spot
- Metriaclima fainzilberi maison reef
Ovviamente ancora da valutare bene, mi pare di aver capito che quelli della stessa specie sono da evitare, quindi già due dovrei toglierli

Le specie che mi piacerebbero sono queste
- Chindongo socolofi
- Cynotilapia red top Likoma
- Labidochromis caeruleus
- Labidochromis hongi Sweden
- Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
- Metriaclima estherae Red
- Pseudotropheus Neon Spot
- Metriaclima fainzilberi maison reef
Ovviamente ancora da valutare bene, mi pare di aver capito che quelli della stessa specie sono da evitare, quindi già due dovrei toglierli
In linea di massima eviterei due specie simili o con femmine uguali ..sceglierei una di Labidochromis
Poi anche tra Metriaclima e Cynotilapia
Per diversificare poi anche valutare le specie come Labeotropheus , Iodotropheus e Thopheops...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto