Aquael 260L

Wild Afrika

Utente
Salve a tutti,

Oltre all'acquario tanganyka stavo pensando di fare un Malawi con il genere utaka.
Stavo pensando all'Aquael da 260L (120x63h), che dite potrebbe andare? E' buona come marca? Grazie

Ultima modifica:
Con il termine "Utaka " ci sono molti gruppi...
Quale sarebbe il tuo stimolo o specie che vuoi allevare?

Se io dovessi partire con loro il minimo sarebbe 150 cm con diverse specie..
Aquael come acquari sono ben fatti...però considera che 260 vuoto , quando ci metti sabbia ,rocce ecc...il volume devi calcolarlo in meno..

Con il termine "Utaka " ci sono molti gruppi...
Quale sarebbe il tuo stimolo o specie che vuoi allevare?

Se io dovessi partire con loro il minimo sarebbe 150 cm con diverse specie..
Aquael come acquari sono ben fatti...però considera che 260 vuoto , quando ci metti sabbia ,rocce ecc...il volume devi calcolarlo in meno..
Stavo pensando Aulonocara, Nimbochromis Livingstoni (o se troppo grande Otopharynx Lithobathes) Spinolotus Tanzania..
Poi non so, in quel litraggio cosa mi consiglieresti?

Ultima modifica:
In 120 cm (ma anche in 150) non ci sta nessun Nimbochromis e molti Protomelas sono molto al limite. Ok Otopharynx lithobates, ma è una specie abbastanza tranquilla. Lo abbinerei a una Aulonocara come hueseri o baenschi e, eventualmente, Protomelas sp. "Steven Taiwan".

In 120 cm (ma anche in 150) non ci sta nessun Nimbochromis e molti Protomelas sono molto al limite. Ok Otopharynx lithobates, ma è una specie abbastanza tranquilla. Lo abbinerei a una Aulonocara come hueseri o baenschi e, eventualmente, Protomelas sp. "Steven Taiwan".
Ok quindi niente nimbo.
Stavo pensando in alternativa il placidochromis phenochilus white lips?
Si mi piace anche il Protomelas Steveni.
Quindi riassumendo ci potrebbe stare Aulonocara/Protomelas Steveni e Lithobates?

L'altro ieri girando qui in zona ho visto in offerta un aulonocara di 3/4 cm a 10 euro, per ora momentaneamente e' nella vasca tanganyka insieme al calvus ma si tratta solo di aspettare che arrivi la vasca e fare la maturazione per poi inserirlo.
A me sembra un calico che dite?
IMG-20260711-154839836-HDR.jpg

IMG-20260711-155818396-HDR.jpg

IMG-20260711-155824268-HDR.jpg

IMG-20260711-160018420-HDR.jpg

Stavo pensando Aulonocara, Nimbochromis Livingstoni (o se troppo grande Otopharynx Lithobathes) Spinolotus Tanzania..
Poi non so, in quel litraggio cosa mi consiglieresti?
Condivido quanto scritto da Sergio per la popolazione...
In alternativa Aulonocara , Placidochromis,Otopharynx, Protomela,Copadichromis, ecc...non credo più di tre trii anche al limite per alcuni...ma abbinamenti se ne possono fare molti.

Le Aulonocara che hai visto sono ibridi...

Condivido quanto scritto da Sergio per la popolazione...
In alternativa Aulonocara , Placidochromis,Otopharynx, Protomela,Copadichromis, ecc...non credo più di tre trii anche al limite per alcuni...ma abbinamenti se ne possono fare molti.

Le Aulonocara che hai visto sono ibridi...
Si lo so, però prendendo tutto online spenderei un salasso, ho visto aulonocara e la livrea mi ha incuriosito.
Le altre due specie vado di mercato online dato che qui difficilmente le trovo 🤔

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto