Apistogramma cacatuoides video

orazioa

Utente
Ultimamente ho notato che questo ciclide suscita ancora molto interesse tra noi appassionati e poiché io non ho la dote di dare consigli scrivendo sui forum ho quindi cercato di raccontare e descrivere a mio modo il comportamento riproduttivo in maniera concreta.

Spero che alcune informazioni possano essere utili a chi magari è interessato alla biologia di questa specie.

Ciao Orazio!

cavolo, per poco me lo perdevo questo documentario, potresti offrirlo a Focus, secondo me lo trasmettono!
Amministratori mettetelo in prima pagina sul sito perche questo è il video del mese, anzi dell'anno!

Ultima modifica:
Orazio ormai i complimenti sembrano scontati, ma voglio aggiungermi alla lista di coloro che a ragione te le hanno fatti. Bel lavoro e soprattutto che passione !
:Smile 4:

Bello davvero. Ho da poco allestito una vasca con una coppia. Speriamo di poter vedere dal vivo quello che adesso ho visto in video.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Speriamo di poter vedere dal vivo quello che adesso ho visto in video.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Devi avere un po' di pazienza e sapere aspettare, ma sono sicuro che presto ci farai vedere un bel gruppetto di avannotti.
Ciao grazie a tutti Orazio.

orazio complimenti per il video, incredibile sequenza di immagini , ci dai qualche informazione sui valori dell'acqua e la differenza dei sessi dei piccoli in % ?

Grazie mille a tutti!

orazio complimenti per il video, incredibile sequenza di immagini , ci dai qualche informazione sui valori dell'acqua e la differenza dei sessi dei piccoli in % ?

Questo ciclide in natura si trova in acque leggermente alcaline, spesso con PH superiore a 7,5 e trattandosi di una specie relativamente robusta
rispetto ad altri Apistogramma ho avuto dei buoni risultati allevandola con acqua del rubinetto che dalle mie parti non è delle più tenere:108:,
il PH era intorno a 7,5 .
Con i valori citati e una temperatura di 25° durante la crescita degli avannotti ho riscontrato in rapporto un numero più elevato di femmine rispetto ai maschi (circa il doppio).

Ciao Orazio

Grazie mille a tutti!

Questo ciclide in natura si trova in acque leggermente alcaline, spesso con PH superiore a 7,5 e trattandosi di una specie relativamente robusta
rispetto ad altri Apistogramma ho avuto dei buoni risultati allevandola con acqua del rubinetto che dalle mie parti non è delle più tenere:108:,
il PH era intorno a 7,5 .
Con i valori citati e una temperatura di 25° durante la crescita degli avannotti ho riscontrato in rapporto un numero più elevato di femmine rispetto ai maschi (circa il doppio).

Ciao Orazio

grazie

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto