• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Anno nuovo, layout nuovo

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Ho cambiato layout alla mia vasca principale (300 l) e l'ho dedicata al Centro America.

Immagine:
2010117122545_lay-out-legg.jpg

45,25KB

Ospiti sono Cryptoheros nanoluteus (trio giovane).

Immagine:
2010117122623_Cryptho-nan-2-legg.jpg

42,44KB

Thorichthys affinis (coppia) che data la timidezza non sono ancora riuscito a fotografare ed un piccolo gruppo di Xiphophorus alvarezi.

Immagine:
2010117122721_xipho-alvarezi-m-legg.jpg

42,14KB

Personalmente è un ritorno all'esordio in acquariofilia che permette anche di coniugare la mia passione verso i poecilidi. Anno nuovo, vita nuova? [}:)][}:)][}:)][}:)]
Non del tutto dato che per ora qualche Tanganica (leggi Xenotilapia) l'ho ancora. [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Messaggio di livleo

Ho cambiato layout alla mia vasca principale (300 l) e l'ho dedicata al Centro America.

Cavolo Livio ma tu mi copi? :D:D:D:D:D
Ho preso gli istlanum da Stefano (grazie ancora Ste'!) perche' li avrebbe riportati da Gianni in quanto gli stavano massacrando i nanoluteus. Non mi sono fatto scappare l'occasione. Per i nanoluteus aspetto i piccoli da Stefano (lui non fallisce mai un colpo).
Ma proprio i thori piu' grigi dovevi prendere? Non cambierai mai!
[8D][8D][8D]
Stasera gli istlanum riproducono e se sono a casa faccio un video.
Un piccolo spezzone di ieri mentre scavano trincee l'ho gia' messo sul blog e adesso ho caricato una scheda con pesci (le foto fanno veramente schifo ma sono pesci troppo veloci per le mie capacita') e habitat.

Ciao Enrico

http://waterpollo.blogspot.com/

Forse siamo filogeneticamente affini!
Per un attimo avevo accarezzato anch'io l'idea di prendere gli istlanum. Bellissimi.
Sono stato veramente indeciso se prendere myrnae o nanoluteus.
Comunque gli affinis sono veramente rossi!

Questa non me l'aspettavo, un altro pilastro che cede!
Ma io tengo duro ...

Il nano non mi entusiasma più di tanto, ma gli Xipho sono stupendi [:p]

Bella anche la vasca ... potresti perfino azzardare con qualche piantina ora :)

Alle piante ci sto pensando. In compenso Franz mi ha promesso delle piante raccolte in un cenote! Prossima aggiunta le foglie secche sul fondo. Ora manca un Goodeide. Dovete vedere gli affinis. Stupendi.
Sul cedimento del pilastro diciamo che lo faccio per rimpolpare la sezione centro America del forum. :D:D:D

Bellissimo, gli americani hanno dei comportamenti di coppia interessantissimi!!

Concordo con Enrico, gli affinis sono dei meeki sbiaditi e pensare che da Gianni la settimana scorsa avevo visto degli ellioti bellllissssimi!!!

A notizia, da Gianni non ho resistito e ho preso un giovane pesce cotechino, ho paura che sarà già della dimensione giusta per il cenone del natale prossimo.

Ciao
Miles

Caro Miles
gli ellioti (o maculipinnis) li ho visti anch'io, ma ho visto gli affinis con i piccoli e non ho resistito. Un colore così rosso non l'ho mai visto.
:D:D:D:D:D:D:D
Per il cotechino, mi prenoto per li cenone!
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Miles ha scritto:

Bellissimo, gli americani hanno dei comportamenti di coppia interessantissimi!!
Concordo con Enrico, gli affinis sono dei meeki sbiaditi e pensare che da Gianni la settimana scorsa avevo visto degli ellioti bellllissssimi!!!
Ciao
Miles

Allora diciamo che ho visto il rosso sbiadito più intenso che abbia mai visto.
[8D][8D][8D]

pike_cichlids ha scritto:

Livio, se gli affinis sono rossi io sono magro. :D:D:D
Per anni sono stati ritenuti affinis i T. meeki di Laguna Bacalar solo perché avevano una colorazione molto sbiadita.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com

cyatide ha scritto:

Questa non me l'aspettavo, un altro pilastro che cede!
Ma io tengo duro ...

Il nano non mi entusiasma più di tanto, ma gli Xipho sono stupendi [:p]

Bella anche la vasca ... potresti perfino azzardare con qualche piantina ora :)

E' esattamente quello che penso anche io ,mah!! tranquillo Paolino ora mi sto buttando anch eio sul Tanga.
Certo che gli Xipho sono davvero bellissimi..quasi quasi ne prendo un po e li metto nell avaschetta di mia sorella...ma dove li ha presi ??
Per il cotechino di Miles , io porto le lenticchie.

Cichlid dream
Fabio

Ciao Livio, Cryptoheros è il nome specifico attualmente riconosciuto?

Gianni aveva anche dei bellissimi septemfasciatus, mi hanno fatto davvero voglia

Miles

Messaggio di livleo

Non del tutto dato che per ora qualche Tanganica (leggi Xenotilapia) l'ho ancora. [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Beh vorrei ben vedere se quelle red princess non le tenevi :D
Comunque se smetti del tutto il tanga non penso farai fatica a piazzarle (da noi ovviamente :D )

Miles ha scritto:

Cryptoheros è il nome specifico attualmente riconosciuto?

Sia nanoluteus che septem sono attualmente Cryptoheros.
Vedo con piacere che qualcosa si sta muovendo grazie a Gianni con pesci che prima erano inpensabili per l'italia. Anche i pesci che sono arrivati a me dopo vari sballottamenti erano in perfette condizioni ed hanno deposto subito. Segno che Gianni li tiene veramente bene. L'unica nota negativa, forse, e' che gli fa vedere troppi filmati dell'incontro Tyson-Holyfield. :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Volevo aprire un topic con i video degli istlanum ma non riesco a caricarli.
Per la verita' gli ultimi non riesco a caricarli neanche sul blog.

Ciao Enrico

Ecco lo stato dell'arte!
:D:D:D:D

Genere Cryptoheros Allgayer

sottogenere Panamius
Cryptoheros panamensis (Meek & Hildebrand, 1913)

Sottogenere Cryptoheros Allgayer
Cryptoheros spilurus (Günther, 1862)
Cryptoheros chetumalensis
Cryptoheros cutteri (Fowler, 1932)

sottogenere Bussingius
Cryptoheros septemfasciatus (Regan, 1908)
Cryptoheros altoflavus Allgayer, 2001
Cryptoheros myrnae (Loiselle, 1997)
Cryptoheros nanoluteus (Allgayer, 1994)
Cryptoheros sajica (Bussing, 1974)

Amatitlania
Amatitlania nigrofasciata (Günther, 1867)
Amatitlania coatepeque
Amatitlania kanna
Amatitlania siquia

Il genere Amatitlania è stato eretto su queste caratteristiche della livrea (sinapomorfie):
1.prima barra verticale a forma di Y
2. estensioni delle barre nelle pinne dorsale ed anale
3. barre al centro del corpo molto ampie

Studi molecolari recenti (2008) sembrerebbero avvallare l'idea che anche il nigrofasciatum dovrebbe tornare a casa in Cryptoheros.
Come per gli Australoheros ho molti dubbi che le nuove specie di Amatitlania siano vere specie. Stiamo parlando di pesci molto variabili per colorazione a seconda della condizione fisiologica, dell'umore...

[|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)]

Basta questo?
:):):):):):)

Miles ha scritto:

Ciao Livio, Cryptoheros è il nome specifico attualmente riconosciuto?

Gianni aveva anche dei bellissimi septemfasciatus, mi hanno fatto davvero voglia

Miles

Quoto ed approvo in pieno!

Sia nanoluteus che septem sono attualmente Cryptoheros.
Vedo con piacere che qualcosa si sta muovendo grazie a Gianni con pesci che prima erano inpensabili per l'italia. Anche i pesci che sono arrivati a me dopo vari sballottamenti erano in perfette condizioni ed hanno deposto subito. Segno che Gianni li tiene veramente bene.
Ciao Enrico

Ho preso tutto da Gianni. Ti diro che la scelta è stata difficile perché c'erano anche X. montezumae e X. guntheri.

exo 62 ha scritto:
Certo che gli Xipho sono davvero bellissimi..quasi quasi ne prendo un po e li metto nell avaschetta di mia sorella...ma dove li ha presi ??
Cichlid dream
Fabio

Ach. Le foto purtroppo non le ho.
Prossimamente magari riesco a fotografare il myrnae e il septemfasciatus, oltre che i miei Thorichthys affinis.

denisreplay ha scritto:

non è che postate qualche altra foto... visto che parlare di pesci sconosciuti per la maggior parte di noi?

Stasera gli istlanum riproducono e se sono a casa faccio un video.

Naturalmente sono stati puntuali come un orologio svizzero ma io sono arrivato in ritardo a "lavori" quasi terminati. Comunque sono sicuramente fra i ciclidi piu' interessanti che abbia mai avuto. Da notare che per deporre la femmina, fra tutti i sassi ultrabasici del ticino che ho in vasca, ha usato quello con piccole inserzioni di plagioclasi che permettono alle uova di mimetizzarsi meglio. Una cosa che non avevo mai visto fare ne' dai lamprologini del tanganica e nemmeno da altri centroamericani tipo salvini, octo o sieboldi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6jdWl7KcC2w[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uGMI8aH1dU4[/youtube]

Ciao Enrico

Caro Enrico,
ti faccio i mie più sinceri complimenti per tutto...vedere queste sequenze fa venire la voglia di cambiare tutto:D....però io rimango con i piedi per terra...[:I][:I][:I]

Ciao
Gioacchino.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto