Angolo di Malawi

Avrei deciso per i labidochromis perlmutt ...
Dico avrei perché nel frattempo volevo tentare una cosa... sostituire uno dei due neon t8 18w 6500º K con il t8 Sylvania Aquastar 18w 10000ºk per vedere se fa risaltare di più la colorazione arancione degli metriaclima Estherae Red...

Avrei così un T8 Askoll Life Glo (6700º 18w) e la Sylvania, che dici, raggiungerei lo scopo?

Oltre a questo sono due giorni che improvvisamente manca all'appello una femmina di Pseudotropheus Saulosi... spero stia incubando, anche se mi sembra strano che non si faccia mai vedere comunque...

Per i neon puoi provare l'Aquastar ha una tonalità rosa-violetta quindi sicuramente sarà accentuata la colorazione per la femmina di Ps.saulosi devi cercarla e vedere.:104:

Avrei trovato all'Obi anche la Osram Fluora...che pero mi dicono che è più tendente al rosso. Potrebbe andare bene lo stesso se abbinata alla Askoll o falserebbe troppo i colori?

Ho letto che alcune specie quando incubano se ne stanno per molto tempo nascoste... queste sono una di quelle?
Altrimenti comincio a preoccuparmi seriamente...

Ultima modifica:
Difficile sapere l'effetto personalmente ho avuto le aquastar ma non ricordo di aver avuto le fluora perciò non saprei dirti le differenze...mentre approfondendo il discorso ai led non hai mai pensato?:3:

Difficile sapere l'effetto personalmente ho avuto le aquastar ma non ricordo di aver avuto le fluora perciò non saprei dirti le differenze...mentre approfondendo il discorso ai led non hai mai pensato?:3:

Per farti capire Marco, la luce fluora o 77 della osram è l' equivalente sylvania gro-lux quindi fotostimolante tendente al rosa, sfalsa molto i colori accentuando moltissimo i colori dei pesci in particolar modo il rosso e tra l'altro fa anche poca luce rispeto alla aquastar sylvania che l'osram non produce mentre la philips la chiama acquarelle ''luce 89''.

Per farti capire Marco, la luce fluora o 77 della osram è l' equivalente sylvania gro-lux quindi fotostimolante tendente al rosa, sfalsa molto i colori accentuando moltissimo i colori dei pesci in particolar modo il rosso e tra l'altro fa anche poca luce rispeto alla aquastar sylvania che l'osram non produce mentre la philips la chiama acquarelle ''luce 89''.

Grazie... oggi, infatti, sono riuscito a farmi mostrare la resa della Fluora e in effetti è molto rosa...
Il mio dubbio era che, visto che sarebbe affiancata dalla Life Glo Askoll, quel rosa si sarebbe affievolito :104:

Mi stai dicendo che esiste l'alternativa alla Sylvania Aquastar nella Philips Acquarelle?

Grazie... oggi, infatti, sono riuscito a farmi mostrare la resa della Fluora e in effetti è molto rosa...
Il mio dubbio era che, visto che sarebbe affiancata dalla Life Glo Askoll, quel rosa si sarebbe affievolito :104:

Mi stai dicendo che esiste l'alternativa alla Sylvania Aquastar nella Philips Acquarelle?

Si entrambe 10000°K spettro luminoso identico, adatte sia per acquari marini (ormai credo superate) che dolce, tendono ad accentuare, ma non molto il colore blu e rosso dei pesci.
La fluora abbinata ad altre lampade si affievolisce sempre, ma fa sempre la sua parte dipende dai gusti e della luce che si vuol creare.

Vista la non facile reperibilità della Sylvania, sarei tentato di vedere l'abbinamento Osram-Askoll l'effetto che fa... anche se poi buttare 15 euro mi scoccerebbe un po' :(
Questo anche valutando che anche la Sylvania si affievolirebbe un po' abbinata alla Askoll..
Quando kelvin ha la Fluora?
L'accendiamo? :D

Ultima modifica:
Quando kelvin ha la Fluora?
La fluora è 8500 k come la grolux.
Nei miei plantacquari ho usato spesso la combinazione grolux/fluora + lampada 6500 k e l'effetto non era affatto malvagio.
Su questo sito puoi farti un'idea di come appare l'acquario a seconda delle lampade utilizzate.
http://www.theplantedtank.co.uk/lighting.htm
C'è anche la combinazione grolux + 6500k che è poi quella utilizzata dall'autore dell'articolo (e anche da me ;) )

La resa non è niente male, Paolo :D
Questa combinazione la stai usando nel Malawi o nell'altro?
L'ho usata nel precedente allestimento (plantacquario). Mostrerei la foto ma sarei clamorosamente O.T. :D, magari te la faccio vedere in privato. Nel malawi adesso sto usando solo un neon aquastar.

Se è quello con i due cespuglioni ai lati ed una radice al centro, me lo ricordo ;)

Quindi, secondo te, l'abbinamento Fluora + Lifeglo darebbe l'effetto Sylvania (rosato ma non troppo da falsare clamorosamente i colori)?

Finalmente è arrivata la Sylvania :104:
L'abbinamento con la Lifeglo non è malvagio (penso sia una questione di abitudine) anche se i due colori non si fondono completamente...
Dal centro (dove le colorazioni delle due lampade si mescolano completamente) verso l'estrema parte anteriore è più rosa, verso la parte posteriore è più bianca....
Al limite metterò due Sylvania...

Il problema principale è invece quello che accennavo qualche intervento fa... Ossia ho perso una delle due femmine di P. Saulosi...
Secondo voi posso rimanere col rapporto 1/1 o devo prenderne un'altra?
Se si... Che precauzioni devo avere per inserirla in una vasca già avviata?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto