• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora un iBook da Ad Konings

cyatide

Moderatore
... mo me lo compro poi vi dico!

dal sito CRC di JMAA:

New iBook by Ad Konings!
By Juan Miguel Artigas Azas
A new Cichlid Press iBook by Ad Konings about the 218 cichlid species that occur in Lake Malawi National Park in Malawi has been published and is now available for all people with an iPad at the iTunes Apple Store. Each cichlid species covered is represented by photographs of both male and female for easy recognition, but also detailed characters are given to distinguish between the various forms that look alike. Almost all photos were taken in the lake, and the information given is based on the author’s observations—over a period of more than 30 years.
Konings, Ad. 2013. "The Cichlids of Lake Malawi National Park". Cichlid Press. pp. 1-327 (crc05741) (abstract)
n0045.jpg
 
Per ora l'ho solo sfogliato, ma direi che vale senz'altro la pena (e la spesa).

Il testo è dettagliato nella descrizione degli ambienti e dei ciclidi (con nota su dove si possono incontrare) e nell'ultima parte sono descritte le varie zone dove si possono fare le immersioni con l'elenco delle specie e varianti cromatiche che si possono incontrare.
Le foto sono al 99% realizzate in natura e, a occhio, almeno il 75% nuove.

Bellissimi i numerosi filmatini sulle tecniche di alimentazione ecc... (Filippo, questi nel libro stampato non li potresti vedere!).


Se volete sognare un po' un viaggio nel lago ...
 
ho sfogliato il testo di prova, non mi è sembrato esaltante, l'e book sulle Aulonocara mi sembra meglio.
Per esempio nelle pagg. di prova non c'è una distribuzione puntuale con mappa ed è riportata la specie nominale non la variante geografica, ma magari sono mostrate in altre parti del libro, Paolo che ci dici?

per Marco, sicuro sia solo per Ipad?

miles
 
prova ad andare con un pc direttamente sul sito Cichlid press e cliccare sull'icona ibook, effettivamente io l'ho aperto con un Ipad e adesso ricordo che Ad mi aveva detto che produceva solo per Ipad perchè era più sicuro che non venissero copiati e ceduti illegalmente.

miles
 
prova ad andare con un pc direttamente sul sito Cichlid press e cliccare sull'icona ibook, effettivamente io l'ho aperto con un Ipad e adesso ricordo che Ad mi aveva detto che produceva solo per Ipad perchè era più sicuro che non venissero copiati e ceduti illegalmente.

miles

Grazie Miles ho visto sul sito di AD...

Su forza non fate i timidi ci sono sicuramente anche altri utenti che lo hanno preso:3:....chi altro ha acquistato questo iBook....commenti su foto,video,considerazioni....
Benny la pagina che hai postato mi ricorda per certi versi l'impaginazione ed il format del Malawi Back to nature 2...sempre di AD..
 
Stamattina ho avuto modo sfogliarlo e leggerlo in varie parti con attenzione.

Secondo me è molto valido, ma, come sempre, bisogna tenere presente l'oggetto del libro.

Si tratta una pubblicazione sul Parco Nazionale del Malawi, per ciò è di questo che parla.
Dopo una comunque interessante parte introduttiva sul lago e sui ciclidi, vengono trattati con attenzione e in modo particolareggiato, l'ambiente e i pesci che vivono in esso. Inoltre essendo rivolto anche ad un ipotetico ciclidofilo-viaggiatore che volesse visitare il parco, indica, per ogni specie, dove può essere più facilmente osservata e, per le località più adatte alle immersioni, quali specie possono essere incontrate.
Senza soffermarsi sulle foto, come sempre eccezionali, il testo è intriso della competenza esclusiva di chi ha trascorso ore e ore nel lago: ad esempio per ogni specie vengono indicate con quali altre può essere confusa e in cosa se ne differenzia oppure è indicato se la specie è stata introdotta dall'uomo in una determinata località.

Rispetto a quello sulle Aulonocara, io apprezzo più questo, ma solo perchè l'argomento è più vario.
Sono entrambi ottimi lavori e, per chi ama questi pesci, fonti conoscenza ineguagliabili (d'altronde vi risulta ci sia qualcuno che conosca meglio la materia?).

Credo che veramente l'unico limite sia la fruibilità esclusiva (motivata da quanto riportato dallo stesso Konings a Miles) per chi usa ipad, ma sulla qualità e sul rapporto costo/qualità non c'è niente da dire.

Capisco che oggi con internet sembri di poter avere a disposizione qualsiasi informazione e per di più gratis, ma il valore delle cose non è tutto uguale e il vero valore è giusto che abbia un prezzo adeguato, secondo me.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto