• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Calvus

lord65

Utente
Salve, avrei bisogno di un consiglio.Dopo aver salvato soltanto ( e a causa mia) due piccoli dalla prima nidiata nata a fine anno , proprio ieri mi sono accorto che la coppia che ospito da sola in una vasca di 80 cm. (120 lt.) si è riprodotta di nuovo, ed una cinquantina di piccoli sono usciti dalla conchiglia dove la femmina ha deposto_Ora sono indeciso se pescarli (come la volta scorsa)visto che sono circa 5 mm., oppure lasciarli in vasca coi genitori:secondo voi, dato che nuotano liberi da un paio di giorni, posso escludere la possibilità che il padre non se li "pappi" tutti?
Per Francesco Z.,erano quelli della "SORA CAMILLA!!"
Un saluto a tutti

Immagine:
/Public/data/lord65/2006318222044_calvus.jpg
61,71KB

Immagine:
/Public/data/lord65/2006318222144_Maschio Calvus davanti a conchiglia.jpg
52,99KB
 
ciao, per la mia personale esperienza, posso consigliarti, se non hai voglia di allestire una vaschetta a loro adibita, quantomeno di prendere tutta la conchiglia, con i piccoli all'interno naturalmente, e metterli in una sala parto in plastica traforata all'interno della vasca stessa.
 
mi sembra che gli ''alto'' sono degli ottimi cacciatori e stanano le prede anche nelle + piccole fessure e quando i piccoli crescono un po gli modi x ''salvarsi'':
1. saltano dalla vasca (altro che salvataggio)
2. vengono aspirati dal filtro e restano nello scomparto termostato
3. il buono e generoso allevatore li prende e li divide dai genitori:D
domanda:
ma gli ''alto'' nn deponevano su fessure?
comunque bella la conchiglia:D;)

African Cichlid, The Best
 
Ciao, ormai sono passati quasi due settimane dall'uscita dei piccoli dalla conchiglia ed il maschio sembra disinteressarsi completamente alle loro scorribande..Certo, devo sempre temnerlo sotto "osservazione".Finalmente sono riuscito a far schiudere le artemie e quindi la crescita dei piccoli è notevole: non dico che hanno raggiunto la taglia di quelli nati a dicembre, ma sono sulla buona strada.Sicuramente i Calvus depongono sulle fessure, ma non sono mai stato in grado di ricrearne una capace di attirare le loro attenzioni, quindi dopo aver letto da qualche parte che si poteva utilizzare una grossa conchiglia (come nel video dell'AIC)ho provato, e devo dire che è andata bene.L'ideale sarebbe mettere quella famosa del Malawi (non mi ricordo il nome), ma non sono riuiscito a trovarla.
 
la neothauma dici?
quella mi sembra che è troppo piccola:D
quella del mare che hai messo tu è anche bella ;)

African Cichlid, The Best
 
No , la conchiglia a cui probabilmemte ti riferivi del Malawi è la "Lanistes nyassanus" , di cui io tra l'altro ne ho un paio, (le usavo proprio per i (pseudotropheus)metriaclima lanisticola).

Non credo possa andare bene , perchè ha una zona di ingresso molto larga e arrotondata.
Ritengo ottime per i compressiceps ed i calvus proprio quelle che hai utilizzto tè , anche se non sono naturali, fanno il loro mestiere in maniera più che egregia..

Ho cominciato a vedere limpiego con successo di questo tipo di conchiglie da più di venti anni ..furono i francesi ad insegnarmelo.

Cichlid dream

Fabio
 
essendo l apertura molto stretta è perfetta perchè possono entrare solo gli avannotti ed in parte gli ''alto'' :D

African Cichlid, The Best
 
Esatto Fabio, la Lanistes Niassanus..non mi ricordavo il nome.Non avendo mai visto da nessuna parte tale conchiglia non sapevo dell'ingresso largo che permette al maschio di entrare e disturbare la cova della femmina.La cocnhiglia della foto l'ho riportata dal Kenia nel 1992 ed è stata bollita non so quante volte .Certo, sono d'accordissimo sul fatto che è completamente innaturale, ma anche se tento di fare le cose più possibile vicino al naturale, non ho resistito alla tentazione di vedere una deposizione dei Calvus....li ho dal 2002!!!Se ben ricordo sei tu Fabio a cui devo portare la cassetta del Tanganika in cui ci sono pochissimi atti di ripresa subacquea.Purtroppo come temevo uno dei due video è andato (le cassette dei cartoni dei figli lo hanno incenerito!), ma spero di riuscire a sdoppiarla in qualche modo (ti assicuro che anche se sono pochi attimi ne vale veramente la pena).Come vedi non mi sono dimenticato, ma gli impegni sono tanti ed il tempo per tutto non lo si trova più.[V][V][V]spero di portartela a Faenza, visto che a Pisa non posso venire (la foto è tutto un programma!!!)
Ciao, Lorenzo

Immagine:
/Public/data/lord65/200632923726_le due teppe.jpg
67,62KB
 
Citazione:Messaggio inserito da lord65

non ho resistito alla tentazione di vedere una deposizione dei Calvus....li ho dal 2002!!!
già, i brichardi sono i brichardi, ma i calvus sono calvus:D;)[8D]:)[:p][|)]

African Cichlid, The Best
 
Ho avuto anche i Brichardi, ma sono stato costretto a regalare la coppia perchè aveva colonizzato una vasca intera da 150x55x52h: in pratica gli altri pesci non avevano modo di avvicinarsi al luogo delle deposizioni (che guarda caso era al centro), erano relegati negli angoli e come accennavano un movimento verso il centro venivano scacciati duramente.In poco tempo (meno di un anno) avevo la vasca invasa dai Brichardi.Tutto questo per dirti che anche se hanno mi hanno causato dei problemi, assistere alle deposizioni e soprattutto alle cure parentali è stato molto bello e interessante....come i Calvus e come qualsiasi altra deposizione di un qualsiasi ciclide...
 
i miei è da 5 mesi che nn ne vogliono sapere
la ho provate i tutte: vasi noci di cocco e pietre incastrate tra loro ma nn ne vogliono sapere
il fatto e che è sicuro al 100% una coppia xkè dove li ho presi avevano un 60 litri tutto loro con tanti piccoli di 2-6cm

African Cichlid, The Best
 
citazione
---------------------------------------------------------------------
Esatto Fabio, la Lanistes Niassanus..non mi ricordavo il nome.Non avendo mai visto da nessuna parte tale conchiglia non sapevo dell'ingresso largo che permette al maschio di entrare e disturbare la cova della femmina.
---------------------------------------------------------------------
Lorenzo , ho trovato una vecchia foto(brutta) del mio maschio di Lanisticola dove si vede una dell mie lanistes.

Il maschio non entra mai nella conghiglia e anche la femmina , se ha un rifugio piu comodo e sicuro , lo preferisce sicuramente.
La conchiglia , non ha comunque funzioni di nido , ma solo di rifugio per le femmine e i pesci piccoli.

Quanto all'impossibilità di muoverti per i tuoi "avannotti" beh! penso che ti ripaghino con soddisfazioni ben superiori.

Ci si vedrà a Faenza.

P.s. No la foto non riesco a girarla perchè è estensione "tif" ...Aldo , come cavolo si fa a modificarla per inserirla ???? Grazie

Fabio

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

citazione
---------------------------------------------------------------------
Esatto Fabio, la Lanistes Niassanus..non mi ricordavo il nome.Non avendo mai visto da nessuna parte tale conchiglia non sapevo dell'ingresso largo che permette al maschio di entrare e disturbare la cova della femmina.
---------------------------------------------------------------------
Lorenzo , ho trovato una vecchia foto(brutta) del mio maschio di Lanisticola dove si vede una dell mie lanistes.

Il maschio non entra mai nella conghiglia e anche la femmina , se ha un rifugio piu comodo e sicuro , lo preferisce sicuramente.
La conchiglia , non ha comunque funzioni di nido , ma solo di rifugio per le femmine e i pesci piccoli.

Quanto all'impossibilità di muoverti per i tuoi "avannotti" beh! penso che ti ripaghino con soddisfazioni ben superiori.

Ci si vedrà a Faenza.

P.s. No la foto non riesco a girarla perchè è estensione "tif" ...Aldo , come cavolo si fa a modificarla per inserirla ???? Grazie

Fabio

Cichlid dream

Fabio

con ACD see XD mi sembra strano che nn lo sai XD
devi fare STRUMENTI>CONVERTI FORMATO FILE ;)

African Cichlid, The Best
 
Di pesci qualcosina la so
con il compiuter sono una frana
Grazie Guglielmo

P.s ma guarda un pò se a quasi 44 anni mi tocca farmi aiutare da un ragazzino di 14 (molto sveglio tra l'altro) Bahh!!

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Di pesci qualcosina la so
con il compiuter sono una frana
Grazie Guglielmo

P.s ma guarda un pò se a quasi 44 anni mi tocca farmi aiutare da un ragazzino di 14 (molto sveglio tra l'altro) Bahh!!

Cichlid dream

Fabio
modesti a parte:D[8D]:)[|)]
sono moderatore in 4 o 5 siti e admin in 2:D
hai provato a convertirle?
comunque io sono il contrario di te, una frana in acquario[xx(]:([V]
meno male che ho conosciuto questo sito altrimenti il mio acquarietto lo avrei riempito con neolamprologus :D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto