Ancistrus in acquario Malawi

Buonasera, ho recentemente trovato due ancistrus morti nel mio 240 lt Malawi e ho letto che potrebbe essere perché richiedono un ph più basso rispetto a quello che ho in vasca. Valore della vasca attorno a 8-8.5 di ph, nitriti 0 e nitrati 0. In base a questo dovrebbero quindi essere incompatibili con un biotopo Malawi? Se così fosse riuscite a consigliarmi dei pulitori che possano andare bene a questi ph? O che comunque siano compatibili al biotopo Malawi in genere. Grazie

Hai un pH così alto dal rubinetto? Non è necessario, 7,5 va bene lo stesso. Comunque non credo sia stato un problema di pH, ma in una vasca mbuna gli ancistrus o altri "pulitori" non hanno molto senso: le alghe servono ai ciclidi.

Quanto alto è il fondo? I ciclidi spesso lo muovono e quindi non dovrebbero esserci problemi di residui o altro. Puoi anche mettere una pompa che smuova l'acqua sul fondo se hai bisogno.

Quanto alto è il fondo? I ciclidi spesso lo muovono e quindi non dovrebbero esserci problemi di residui o altro. Puoi anche mettere una pompa che smuova l'acqua sul fondo se hai bisogno.
Abbastanza, non so precisamente quanto al momento. L’importante è che per ora gli altri pesci sembrano stare tutti bene apparte che restano sempre un po nascosti e uno che va a chiudersi dietro al riscaldatore (spento!)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto