Altolamprologus sp. compressiceps "shell"

malse

Utente
ciao, sono nuovo sia del forum che dell'aic, mi presento:
mi chiamo alessandro, ho 23 anni e mi sono avvicinato a questo hobby da un'anno.

ho visto e letto molto su questo ciclidino, veramente meraviglioso, l'idea di poterlo allevare mi affascina molto.
vi chiedo quindi dei consigli sulla vasca per poter allevare una coppia, dimensioni, arredamento e qualntaltro.
in particolare vi chiedo come sono caratterialmente, la mia paura è che sia difficile creare una coppia come per i calvus. (quando ho dovuto allestire il mio 125 litri volevo mettere una coppia di calvus, ma mi è stato sconsigliato).
so che in questo forum "bazzicano" almeno un paio di persone che li hanno o li hanno avuti e che in generale il livello è decisamente alto, quindi ringrazio già tutti quelli che vorranno intervenire.
GRAZIE

Hai letto anche l'articoletto pubblicato sull'ebook del nostro sito?
Lì ho riportato le mie esperienze.

In effetti la cosa più delicata è trovare la coppia giusta per cui o la trovi già affiatata (e comunque con il cambio vasca spesso si creano casini ugualmente!) o prendi un gruppetto di giovanili.

Comunque non credo che i calvus (per i quali valgono più o meno le stesse considerazioni) starebbero peggio nella tua vasca.

Ciao, paolo

se intendi l'articolo numero uno del 2004 alloro si l'ho letto e l'ho trovato molto molto interessante.
quindi tu sei QUEL paolo?
cavolo è decisamente un onore potermi confrontare con te, grazie mille!
nel tuo articolo parli di acquari di comunità, 600 e 300 litri, entrambi lontani dalle mie possibilità...
la mia intenzione sarebbe quella di fare una vasca dedicata, e qui ti chiedo se è una buona idea.
nell'acquario da 125 litri (80 cm di lunquezza) ora ho una comunità di brichardi e secondo me non sarebbe una buona idea metterli lì, per l'aggressività della comunità, mi confermi?
riguardo i calvus la possibilità di prenderli ormai è svanita (almeno suppongo), a meno di sfrattare i brichardi, quindi la mia attenzione si è spostata sulla loro copia in piccolo. la mia idea sarebbe di prendere una vaschetta dedicata, considerando che più è piccola più è facilmente "posizionabile".
tra l'altro ho anche letto il tuo articolo "piccolo si può" del '98.
non voglio però fare cavolate! secondo te qual'è il litraggio giusto per loro?

per quanto riguarda il discorso di partire da giovanili posso solo dire che le mie più grandi soddisfazioni le ho avute con pesci presi da piccoli e successivamente selezionati da me, quindi l'unico problema è la disponibilità del venditore.

ti ringrazio ancora!

Citazione:Messaggio inserito da malse
è decisamente un onore potermi confrontare con te, grazie mille!
Ti ringrazio, ma non esageriamo, stiamo solo chiacchierando di pesci [:I]

per le dimensioni della vasca credo che una sessantina di litri sarebbero il minimo, si tratta di un pesce piccolo, ma di notevole carattere.
Comunque ho allevato fino alla maturità sessuale i piccoli della prima covata in una vasca di tali dimensioni e mi sembrò ci stessero benone!
L'unico dubbio riguarda la sicurezza della femmina al termine di un ciclo riproduttivo, quando magari il maschio fosse pronto a ripartire prima della femmina ... forse la presenza nella stessa vasca di qualche giovane brichardi o una coppia (o un trio) di ocellatus potrebbero tenerlo impegnato (ma è tutto da verificare!).

Per la disponibilità, se cerchi gli "Ujiji", non so se qualcuno dei soci ne abbia ancora (io ho 2 coppie), ma penso che ti convenga rivolgerti a "Le onde" di Offanengo (vicino a Crema).
(Non credo di fare pubblicità scorretta, che io sappia (ma non penso di sbagliarmi!!!) sono gli "unici al mondo" ad averli importati ed allevati [8D] [8D] [8D])

Se no potresti ripiegare sui più comuni (si fa per dire) "Sumbu shell", molto simili, ma che credo crescano un po' di più.

In bocca al lupo!

mi sono venute in mente delle altre domande:
-questi conchigliofili soffrirebbero a stare nel 120 litri con i brichardi? (gli adulti sono 3)
-levando i brichardi dal 120 litri e dedicando la vasca a loro otterrei qualcosa di buono?
-se li metto in un acquario così "grande" da soli c'è il rischio di cui parlava paolo? (maschio pronto alla riproduzione che tartassa la femmina che invece non è pronta). se si servono dei compagni? quali?

non c'entra nulla, ma ho sentito il mio pescivendolo, ha detto che li riesce a trovare anche lui, sia sumbu che ujiji.penso li ordini da germania o olanda.

come sempre ringrazio.

sia sumbu che ujiji.penso li ordini da germania o olanda.

Occhio perche' al 90% i sumbu che arrivano da noi sono solo compressiceps piccoli o rimasti nani. Eviterei la convivenza con brichardi perche' gli Alto ne soffrirebbero troppo. Io farei un pensierino agli Ujiji anche per via della taglia piu' minuta visto che, come diceva Paolo, abbiamo la fortuna di averli in Italia grazie agli amici di Offanengo. Oppure una coppia affiatata di quelli che reputo i piu' belli e cioe' i compressiceps golden head. Qui una foto di un maschio di Mutondwe (Crocodile Island).

Ciao Enrico

Immagine:
/Public/data/pike_cichlids/2006714143034_mutondwe.JPG
54,62KB

grazie enrico per la risposta.
a sto punto prendo seriamente in considerazione l'idea di andare a farmi sto viaggio.
ma il pesce che mi hai indicato tu è un compressiceps "normale"?
cioè non è un conchigliofilo come i sumbu o gli ujiji?
immagino che come litraggio si salga, tu in quanta acqua mi consiglieresti di metterli?
anche se l'idea mi piace molto penso che trovare una coppia affiatata sia praticamente impossibile, a questa va aggiunta la mia poca esperienza che potrebbe rovinare tutto. ritengo che siano pesci forse troppo difficili per me.

per quanto riguarda gli ujiji mi confermi quanto dicevamo con paolo, vasca da 60 litri partendo da giovanili (pensavo 6) da cui tenere una coppia?

mi sembra di ricordare che anche tu li abbia tenuti (mi sa che ho letto qualche tuo intervento su internet), hai altri consigli da darmi?

grazie ancora!

per quanto riguarda gli ujiji mi confermi quanto dicevamo con paolo, vasca da 60 litri partendo da giovanili (pensavo 6) da cui tenere una coppia?

Scusa avevo letto male e consideravo 120 litri. I golden head non sono conchigliofili anche se mettendo una conchiglia la femmina al 99% rilascia le uova nella conchiglia. In 60 litri devi rivolgerti sicuramente agli shell. Il problema e' che poi non li vedi mai perche' la femmina e' sempre in conchiglia e il maschio fa poche apparizioni. Pero' secondo me se gli abbini altri ciclidi del tanga non ti riproducono. Io fi ujiji li tengo solo con caridina.

Ciao Enrico

in realtà è tutto un po' in ballo.
la situazione è questa:
ho un 120 litri attivo che ora ospita una comunità di brichardi.l'acquario gira che è una meraviglia e ha un allestimento che mi piace molto, ma i brichardi essendo soli in vasca non fanno una cura parentale a piangere.insomma non sono entusiasta e se ci fosse la possibilità di fare qualcosa di meglio lo farei. (ad esempio se ci fosse molta più acqua non ci penserei 2 secondi a fare il gruppone di cypricromis).
io ho un 40 litri che ora uso per far crescere i piccoli del malawi, che potrei eventualmente smistare in altre vasche.
inoltre esiste la possibilità di impiantare in casa un 60 litri.

quindi quello che voglio fare è sicuramente prendere qualcosa di forma "calvus" e farli star bene.

enrico secondo te i compressiceps sono più tosti e difficili da tenere degli ujiji?
voi che cosa fareste?
accetto consigli!!!

enrico secondo te i compressiceps sono più tosti e difficili da tenere degli ujiji?

No, gli Alto sono tutti molto simili. Va controllata solo l'aggressivita' intraspecifica che spesso fra i giovani e' altissima e potenzialmente pericolosa perche' hanno una bocca in grado di uccidere facilmente. Comunque se ti lamenti delle cure parentali dei brichardi devi considerare che spesso gli Alto ne hanno anche meno.

Ciao Enrico

i brichardi li avevo presi solo per le cure parentali, non è che mi interessasse altro...
ho invece letto che gli altolamprologus hanno comportamenti più interessanti, in particolare sulla caccia.
tu come hai fatto per controllare l'aggressività?

i brichardi li avevo presi solo per le cure parentali, non è che mi interessasse altro...
ho invece letto che gli altolamprologus hanno comportamenti più interessanti, in particolare sulla caccia.
tu come hai fatto per controllare l'aggressività?

Se gli metti delle prede (nel mio caso larvette di gamberi) combattono di meno per le gerarchie e comunque io metto sempre un maschio e una femmina che stabiliscono subito la gerarchia anche perche' la differenza di taglia li aiuta. Con 2 sessi uguali ci sono guerre cruente. Sono ciclidi specializzati al 90% a cacciare crostacei per cui se li alimenti con gamberi, artemie, dafnie o krill (a seconda della taglia degli esemplari) puoi vedere i vari approcci alla preda e le posizioni di caccia.

Ciao Enrico

grazie.
così hai anche risposto alla mia domanda successiva, l'alimentazione.
pensavo anche io alla coppia, ma da piccoli si riesce a capire il sesso, che ne so col venting?
so che partire da una coppia affiatata sarebbe il top, ma la vedo dura da trovare. tu che faresti:gruppo di giovanili (quanti) o provare a prenderne due giovanili cercando di beccare il sesso?

grazie.
così hai anche risposto alla mia domanda successiva, l'alimentazione.
pensavo anche io alla coppia, ma da piccoli si riesce a capire il sesso, che ne so col venting?

Da piccoli e' difficile perche' hanno il corpo molto stretto. Facendo un gruppetto di 4/6 giovani c'e' sempre il rischio di guerre cruente perche' l'aggressivita' intraspecifica e' alta e il dominante o la coppia tendono ad uccidere gli altri.

Ciao Enrico

Ciao Alessandro,
io ho allevato una coppia di "Ujiji" di cattura in un'acquario di 30 litri, dove avevo messo sabbia sul fondo,(è bello vedere come la spostano in prossimità della conchiglia a seconda della corrente),avevo disposto solo quattro sassi per li maschio, ed avevo segato tangenzialmente un guscio di Neotauma, e lo avevo incollato al vetro frontale, per vedere come deponevano.
A me interessava vedere se le uova erano adese alle pareti della conchiglia o no.
In natura anche il maschio occupa un guscio vuoto, ma io volevo forzare la femmina ad occupare l'unico riparo disponibile.
Non ho mai notato un'aggressività elevata, ma la mia era una situazione un pò forzata, in un'aquario un po più grande non vedrei male anche un piccolo gruppo di cipri, magari i leptosoma Mpimbwe, che non sono troppo grandi e neanche molto aggressivi, eviteri i bricherdi...
Come cure parentali non sono un gran chè, infatti come i piccoli hanno la possibilità di nuotare abbandonano subito la madre,(L'unica che si prende cura della progenie), e si avventurano subito sul fondo della vasca, con un bellissimo colore mimetico, e come crescono un po, il maschio incomincia a scacciarli.
Nella mia ultima visita a "Le Onde" ne ho visti parecchi, sub adulti, dove la femmine occupavano già i gusci vuoti, ed i maschi facevano baruffa per difenderle.
Un pescetto indubbiamente interessante, ma viste la dimensioni non adatto a dividere l'acquario con ospiti troppo aggressivi.
Ciao e buona fortuna,
Leo.

bene, quindi decisamente coppia!
interessante il tuo esperimento leo, davvero.
ma in 30 litri come stavano?
per vasca più grande per i cipri cosa intendi? se mi dici che in 80 cm (120 litri) ci stanno inizio a sbavare, e neanche poco.
non ho capito la cosa dei quattro sassi per il maschio.

ora faccio la super richiesta: non è che qualcuno riesce a postarmi le foto delle vasche? così mi faccio un'idea per l'arredamento.
io avevo già deciso per la sabbia, per il colore non saprei, immaginavo qualche conchiglia e qualche sasso. le piante servono?
altra domanda, c'è qualche trucchetto nella disposizione dell'arredamento per attenuare l'aggressività?

mi sa che ho fatto troppe domande.
grazie!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto