• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevare demasoni

dix90

Utente
Ciao, ho popolato il mio acquario da 225l con 7 bellissimi demasoni dai 2 ai 4 cm!! sono bellissimi e si sono già ambientati! anche se di dimensioni differenti viaggiano sempre in gruppo, per dormire invece ognuno ha già il suo posto tra o sotto le rocce!! come cibo gli sto dando un mangime in granuli a base di alghe per ciclidi, basta o dovrei integrarlo con altro??

Accetto qualsiasi consiglio per poterli allevare nel migliore dei modi!!

Ah!! nella vasca che devo svuotare ho un pleco di 25cm, vorrei metterlo in questa... secondo voi può andare con i demasoni???

Grazie!!

Ps: appena riuscirò posterò video e foto!:104:
 
Ciao,
i Demasoni sono a mio avviso tra gli Mbuna piccoli più problematici......la tua vasca come litraggio è al limite, ma con poco arredamento può andare bene......
Io userei tre-quattro sassi grandi come un pallone e basta. Se offri più rifugi questi diventeranno territori da difendere per i pesci adulti e cominceranno i problemi. Poi bisognerà vedere che sex ratio emergerà.
Per il momento me li godrei cosi, alternando piccoli granuli vegetali a scaglie sempre vegetali, cambi d'acqua ravvicinati e generosi (vedrai i pesci sempre con blu e azzurro acceso!!).
 
Il Plecostomus è piccolo 25cm sono pesci che crescono molto,e ti scaveranno per avere riparo sotto le rocce,per l'alimentazione devi curarlo non gli basta le alghe,a questo punto corri il rischio di far lievitare i Ps.demasoni....che se sovralimentati e alimentati male non sono più loro... oltre al granulare vegetale ti consiglio come diceva Nicolò un fioccato a base di spirulina... aspettiamo le foto.:104:
 
ok grazie per i consigli!! per il pleco devo pensare bene cosa fare perchè ci sono parecchio affezionato, è di carattere buono, non mi ha mai dato problemi ed è in forma perfetta, non come quelli a mio parere "obesi" che si vedono ogni tanto. Metterò anche delle sue foto magari!!
Assieme ai demasoni volevo mettere anche un'altra specie tipo labidocromis caureulus, ma vedendo i demasoni e i loro comportamenti mi sono affascinato e mi sa che terrò solo loro!! voi cosa consigliate??
monospecifico o no??
Grazie ancora!!
 
un altro problema... il signore che me li ha dati mi ha detto che li alimentava con granulato per discus....
ma i discus non sono erbivori!!!!!!!!
non è che abbiano problemi di intesstino irritabile???? cosa posso fare??? poverini:confused::(
 
Il pastone per discus secondo me è molto controindicato per pesci erbivori, controlla le feci, se sono regolari vai tranquillo, se invece sono bianche e filamentose ci potrebbero essere problemi intestinali.
 
alcuni le fanno normali, in giro ne ho viste alcune filamentose e biancastre ma pochissime quindi magari (spero) solo qualcuno ha dei problemi... c'è qualche rimedio o si può solo aspettare e aiutarli con una dieta adeguata??
Grazie mille per gli aiuti!!!
 
Oltre al classico mangime integra un po' di piselli o altre verdure sbollentate magari bagnate in succo d'aglio, ma giusto per precauzione.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ok grazie mille stasera provvedo e ti farò sapere!! grazie ancora!!
Stasera cerco di mettere anche le foto!!!
almeno potete dirmi se li vedete in falute o meno!!!
grazie mille!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto