• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevamento cibo vivo

Mattia

Utente
C'è un ragazzo su facebook che ha milioni di amici/clienti a cui spedisce DAFNIE, OSTRACODI, ENCHITREI e ANGUILLOLE, tutti vivi, tramite quello che lui chiama "uno starter" per iniziare il tuo proprio allevamento di cibo vivo per i tuoi pesci. A detta sua, vanno bene per ogni tipo di pesce, ma io sinceramente, non so se sia così per tutti i pesci (ci sarà qualche pesce più deboluccio di stomaco, no?) e se facciano davvero bene ai nostri ciclidi (potrebbe mica causare BLOAT?).
Chiedo quindi a voi se ne sapete qualcosa in più di me e se è conveniente prendere uno "starter" che costa anche poco :D.
Inoltre questo ragazzo è di Napoli e spedisce pure, ed in meno di 24 ore arrivano a casa tua! [:p]
Inoltre, è anche molto semplice allevarle. Basta un secchio o comunque un contenitore qualsiasi, acqua dell'acquario e "le jeux sont fait", hai il tuo proprio allevamento.


Queste sono le sue descrizioni:

Dafnie:
E' sicuramente l'alimento naturale più antico, usato dai pionieri dell'acquariologia, quando ancora non esistevano mangimi in fiocchi , granuli ecc....è sufficiente preparare un contenitore con acqua e l'allevamento è pronto. Sono ottimi per tutti i tipi di pesci fino a quelli più adulti.

Ostracodi:
Poco conosciuti ma molto utili nella dieta di ogni tipo di pesce. Sono i più facili da allevare in assoluto grazie alla loro resistenza dovuta anche al guscio che risolve parecchi problemi intestinali dei pesci.
L'allevamento è uguale a quello delle dafnie, tant è che le due specie convivono

Enchitrei:
Hanno grandi proprietà benefiche ma vanno usati con parsimonia in quanto sono leggermente grassi
Sono utili per tutti i pesci d'acquaio dal neon, al discus e sono in grado di stimolare colori e vitalità.
Per l'allevamento è necessario terreno umido.

Turbatrix Acetii o anche dette Anguillole dell'aceto:
sono composti principalmente da proteine.
Data la loro dimensione e composizione sono ottimi per l'accrescimento degli avannotti e in generale un cibo vivo perfetto per tutti i pesci di taglia molto piccola (fino ai neon).
Per l'allevamento è necessario preparare una bottiglia con una soluzione acqua e aceto.

Cosa ne pensate? [?]
 
Messaggio di Mattia

C'èCosa ne pensate? [?]

Se hai africani io eviterei. Al massimo le dafnie. Per i sudamericani invece vanno bene tutti. Poi ci sono tanti altri animaletti da poter usare ma personalmente li ho sempre usati per altri pesci e mai "sprecati" per i ciclidi. Assolutamente da evitare per gli africani sono chironomus e tubifex. E anche all'artemia salina sarebbe da preferire un qualsiasi crostaceo piu' corazzato. Invece l'allevamento piu' interessante sono i cyclops. Ci passavo ore a guardarli e non avevo mai il coraggio di darli ai pesci. Troppo belli! :D:D:D

Ciao Enrico
 
Messaggio di Mattia

C'èCosa ne pensate? [?]

Se hai africani io eviterei. Al massimo le dafnie. Per i sudamericani invece vanno bene tutti. Poi ci sono tanti altri animaletti da poter usare ma personalmente li ho sempre usati per altri pesci e mai "sprecati" per i ciclidi. Assolutamente da evitare per gli africani sono chironomus e tubifex. E anche all'artemia salina sarebbe da preferire un qualsiasi crostaceo piu' corazzato. Invece l'allevamento piu' interessante sono i cyclops. Ci passavo ore a guardarli e non avevo mai il coraggio di darli ai pesci. Troppo belli! :D:D:D

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:
Invece l'allevamento piu' interessante sono i cyclops. Ci passavo ore a guardarli e non avevo mai il coraggio di darli ai pesci. Troppo belli! :D:D:D

Ciao Enrico

Premesso che non mi sono mai interessato a questo tipo di allevamenti, si potrebbero allevare in quantità utili (per i piccoli, intendo) anche i Cyclops?

Grazie
 
pike_cichlids ha scritto:
Invece l'allevamento piu' interessante sono i cyclops. Ci passavo ore a guardarli e non avevo mai il coraggio di darli ai pesci. Troppo belli! :D:D:D

Ciao Enrico

Premesso che non mi sono mai interessato a questo tipo di allevamenti, si potrebbero allevare in quantità utili (per i piccoli, intendo) anche i Cyclops?

Grazie
 
cyatide ha scritto:

Premesso che non mi sono mai interessato a questo tipo di allevamenti, si potrebbero allevare in quantità utili (per i piccoli, intendo) anche i Cyclops?

Con i cyclops, pur vedendo sempre tante femmine ovigere, non ho mai visto l'esplosivita' demografica di ostracodi o dafnie. Forse e' anche colpa mia che non gli ho mai dato spazio a sufficienza, anche perche' a me piace vederli e in grosse cubature i cyclops non li vedi. Per cui li ho sempre somministrati con parsimonia, tipo una volta a settimana altrimenti la colonia si estingueva. Non mi sono mai neanche confrontato con altre persone per sapere se fosse un problema solo mio oppure si potesse avere un incremento demografico notevole. Forse anche la presenza di dafnie, ostracodi e vermetti vari nella stessa vasca ne limitava lo sviluppo con concorrenza alimentare o predazione. Un altro problema potrebbe essere la velocita' di questi copepodi e spesso i ciclidini non hanno la velocita' adeguata per predarli. Cosa molto piu' facile con ostracodi o dafnie.

Ciao Enrico
 
cyatide ha scritto:

Premesso che non mi sono mai interessato a questo tipo di allevamenti, si potrebbero allevare in quantità utili (per i piccoli, intendo) anche i Cyclops?

Con i cyclops, pur vedendo sempre tante femmine ovigere, non ho mai visto l'esplosivita' demografica di ostracodi o dafnie. Forse e' anche colpa mia che non gli ho mai dato spazio a sufficienza, anche perche' a me piace vederli e in grosse cubature i cyclops non li vedi. Per cui li ho sempre somministrati con parsimonia, tipo una volta a settimana altrimenti la colonia si estingueva. Non mi sono mai neanche confrontato con altre persone per sapere se fosse un problema solo mio oppure si potesse avere un incremento demografico notevole. Forse anche la presenza di dafnie, ostracodi e vermetti vari nella stessa vasca ne limitava lo sviluppo con concorrenza alimentare o predazione. Un altro problema potrebbe essere la velocita' di questi copepodi e spesso i ciclidini non hanno la velocita' adeguata per predarli. Cosa molto piu' facile con ostracodi o dafnie.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:
Con i cyclops, pur vedendo...
Ciao Enrico
Va beh, ma ora mica vorrai lasciarci così senza darci qualche dritta per l'allevamento dei cyclops?
E se non è chiedere troppo ti strapperei qualche consiglio sull'integrazione con cibi secchi per i miei P. managuensis (schizzinosissimi) nel topic che ho appositamente aperto.
Guatemala Guatemala. Maremma maiala...[:n053]
 
pike_cichlids ha scritto:
Con i cyclops, pur vedendo...
Ciao Enrico
Va beh, ma ora mica vorrai lasciarci così senza darci qualche dritta per l'allevamento dei cyclops?
E se non è chiedere troppo ti strapperei qualche consiglio sull'integrazione con cibi secchi per i miei P. managuensis (schizzinosissimi) nel topic che ho appositamente aperto.
Guatemala Guatemala. Maremma maiala...[:n053]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto