• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestire il Rio300 in Malawi

Krom

Utente
Ciao,
vorrei chiedere il vostro aiuto per allestire un Rio300 che sta per arrivarmi.
Inizialmente volevo fare un secondo Tanga (il primo è un 120x40 con dentro solo una coppia di Alto. Calvus black per ora), ma da poco mi hanno suggerito che potrei farci qualcosina anche col Malawi.

Il Rio 300 non ha il solito filtro interno ma ha i fori per una sump e sarà aperto.
L' illuminazine è data da una plafoniera con 4 lampade a risparmio "energetico" dulux L 55w, di cui solo 2 attive. Ho disponibili gli Osram 5400k 954 oppure i 6500k 860; potrei procurarmi anche gli 8000k 880 se servissero.

Visto il poco spazio preferirei un allestimento principalmente di sabbia (edile fine del fiume Po) con qualche bel sasso grande, non una rocciata, e vorrei puntare a qualche riproduzione.

Scegliere i pesci è un problema; non avendo mai fatto un Malawi non saprei proprio da dove partire. Vorrei due specie, non di più, e stare su colori non troppo scuri.
Avrei pensato ad un trio di Aulo principalmente sul giallo e uno di Lethrinops.

Accetto molto volentieri i vostri consigli.

Grazie
 
con un rio 300 ci puoi fare un bel malawi ma c'è il problema della vasca aperta , corri il serio rischio di trovarti al mattino un pesce sul pavimento già seccho
 
La chiuderò con una lastra di plexiglass trasparente per evitare questo e altri problemi: la dispersione di calore, l'eccessiva evaporazione e anche per schermare un poco le luci che mi sembrano un pelino eccessive.
 
bene , allora no problem

mi piace molto il tuo orientamento sulle specie da inseriri , immagino che come aulonocara pensavi alla baenschi ?
e come lelethrinops ? yellow collar , albus kande , mbasi creek , red cap itungi ....
 
Si, ho visto qualche foto di baenschi e devo dire che è molto bella.
Per i Lethrinops ho notato gli albus Kande e i mbasi creek.

Ps: Sono 2 giorni che leggo di continuo il forum e guardo video su youtube, ad un certo punto la testa ha iniziato a girare... eheh
 
Ciao Christian...alla fine ti ho convinto..he he...bene :2::2:...Per quanto riguarda la popolazione x me vanno benissimo aulonocara baenschi e Lethrinops mbasi creek..molto belli...poi va a gusti...:104:
 
Ciao Cristian,
per i coperchi buon consiglio quello di Roberto.....la sabbia del Pò benissimo ma lavala molto bene.

Per le luci eviterei quelle calde tipo 5400°K....meglio 8000°K,o in altrnativa i 6500°Kma poi bisogna vedere all'atto pratico.

Per l'Aulonocara ti segnalo anche A.Hueseri,A.s.Undu reef(blu neon),A.s.Ngara,A.s.Mdoka,A.s.Usisya,A.s.Kande island,A.s.Hongi island,...tutte con dominanza più o meno di giallo....hai sicuramente l'imbarazzo della scelta sulla carta come sempre...poi bisogna valutare quello che trovi in disponibilità.:104:
 
Mi baserò sicuramente sulle disponibilità, perchè scegliere è veramente difficile per me.
Va bene un layout principalmente sabbioso con poche rocce grandi con quest'accoppiata?

Ps: l'acquario mi arriva martedi/mercoledi, ma acqua e filtro sono già caldi da oltre un mese nell'altro mio 240 lt.
 
Mentre aspetto l'arrivo della vasca ho messo sottosopra la stanza: supporto vasca, lastre di plexiglass, polionda e polistirolo e una miriade di altro materiale... I miei Calvus si stanno preoccupando...
 

Allegati

  • IMG_8521j.jpg
    IMG_8521j.jpg
    71,7 KB · Visite: 19
La chiuderò con una lastra di plexiglass trasparente per evitare questo e altri problemi: la dispersione di calore, l'eccessiva evaporazione e anche per schermare un poco le luci che mi sembrano un pelino eccessive.
Io userei del policarbonato alveolare....Molto piu' isolante e resistente all'evaporazione ed al calore....Con il tempo il plexiglass tende ad "imbarcare"!!!
Il polionda come lo usi?
 
Ultima modifica:
Io userei del policarbonato alveolare....Molto piu' isolante e resistente all'evaporazione ed al calore....Con il tempo il plexiglass tende ad "imbarcare"!!!
Il polionda come lo usi?

Giustissimo concordo con Angelo,inoltre direi anche molto più economico....che di questi tempi ,non è male......:104:
 
Il polionda nero lo userò come sfondo posteriore interno. Pensavo di attaccarlo con un filo di silicone ai bordi.
Devo ancora decidere se coprire anche i lati... (almeno uno credo di si)
 
Ciao,
vorrei chiedere il vostro aiuto per allestire un Rio300 che sta per arrivarmi.
Inizialmente volevo fare un secondo Tanga (il primo è un 120x40 con dentro solo una coppia di Alto. Calvus black per ora), ma da poco mi hanno suggerito che potrei farci qualcosina anche col Malawi.

Il Rio 300 non ha il solito filtro interno ma ha i fori per una sump e sarà aperto.
L' illuminazine è data da una plafoniera con 4 lampade a risparmio "energetico" dulux L 55w, di cui solo 2 attive. Ho disponibili gli Osram 5400k 954 oppure i 6500k 860; potrei procurarmi anche gli 8000k 880 se servissero.

Visto il poco spazio preferirei un allestimento principalmente di sabbia (edile fine del fiume Po) con qualche bel sasso grande, non una rocciata, e vorrei puntare a qualche riproduzione.

Scegliere i pesci è un problema; non avendo mai fatto un Malawi non saprei proprio da dove partire. Vorrei due specie, non di più, e stare su colori non troppo scuri.
Avrei pensato ad un trio di Aulo principalmente sul giallo e uno di Lethrinops.

Accetto molto volentieri i vostri consigli.

Grazie


Ciao Cristian,

come dicevano amici precedentemente un Rio 300 è sicuramente un buon inizio per un Malawi e non solo per quello,
poi se abbiamo un filtro esterno è sicuramente meglio, più spazio più funzionalità.
Per quanto riguarda le luci, tieni presente che il Malawi così come il Tanganika non è in natura un luogo con molta crescita di piante,
in natura alcuni di questi ciclidi vivono tra le rocce e altri adorano la sabbia, quindi il problema delle luci è un problema solo di arredamento,
(loro se potessero scegliere ne farebbero sicuramente a meno...credimi...) se vuoi vedere i loro colori,
dovresti aumentare con i gradi Kelvin “k” usare un 6500 potrebbe tornare utile solo nel caso tu voglia fare piantumazione,
ma in questo caso non è necessario, sarebbe un mondo a loro del tutto nuovo.
Non stiamo parlando di ciclidi del centro America o Africa occidentale, ambiente del tutto differente, ma di Malawi o Tanganika,
quindi io ti consiglierei una lampada superiore ai 6500k, comunque una uguale o superiore a 8000k, penso che questa andrebbe bene,
vedresti come ti dicevo precedentemente più colori e sfumature, cosa improbabile da vedere con una 6500k a causa del suo
colore rosso-giallastro che sicuramente falserebbe i colori dell’esemplare stesso.
Vorrei pure consigliarti (se mi è concesso) una lampada blu per l’inizio dell’accensione e lo spegnimento delle luce,
in modo che i ciclidi si abituino gradualmente e abbiamo una cambio di luce costante e graduale, per evitare qualsiasi tipo di sbalzo,
essendo loro particolarmente sensibili a questo.
Per quanto riguarda le rocce e arredo in generale, costruisci il tutto quando sarai certo, quale esemplare vorrai allevare nella tua vasca,
RICORDA che ogni ciclide ha le sue ben precise leggi di vita e comportamenti in natura.

Un saluto,
Gioacchino.
 
Ciao Cristian,

come dicevano amici precedentemente un Rio 300 è sicuramente un buon inizio per un Malawi e non solo per quello,
poi se abbiamo un filtro esterno è sicuramente meglio, più spazio più funzionalità.
Per quanto riguarda le luci, tieni presente che il Malawi così come il Tanganika non è in natura un luogo con molta crescita di piante,
in natura alcuni di questi ciclidi vivono tra le rocce e altri adorano la sabbia, quindi il problema delle luci è un problema solo di arredamento,
(loro se potessero scegliere ne farebbero sicuramente a meno...credimi...) se vuoi vedere i loro colori,
dovresti aumentare con i gradi Kelvin “k” usare un 6500 potrebbe tornare utile solo nel caso tu voglia fare piantumazione,
ma in questo caso non è necessario, sarebbe un mondo a loro del tutto nuovo.
Non stiamo parlando di ciclidi del centro America o Africa occidentale, ambiente del tutto differente, ma di Malawi o Tanganika,
quindi io ti consiglierei una lampada superiore ai 6500k, comunque una uguale o superiore a 8000k, penso che questa andrebbe bene,
vedresti come ti dicevo precedentemente più colori e sfumature, cosa improbabile da vedere con una 6500k a causa del suo
colore rosso-giallastro che sicuramente falserebbe i colori dell’esemplare stesso.
Vorrei pure consigliarti (se mi è concesso) una lampada blu per l’inizio dell’accensione e lo spegnimento delle luce,
in modo che i ciclidi si abituino gradualmente e abbiamo una cambio di luce costante e graduale, per evitare qualsiasi tipo di sbalzo,
essendo loro particolarmente sensibili a questo.
Per quanto riguarda le rocce e arredo in generale, costruisci il tutto quando sarai certo, quale esemplare vorrai allevare nella tua vasca,
RICORDA che ogni ciclide ha le sue ben precise leggi di vita e comportamenti in natura.

Un saluto,
Gioacchino.

Grazie Gioacchino per i tuoi consigli.
Cercherò di allestire la vasca passo a passo, seguendo i consigli che di volta in volta potrete darmi.
Per quanto riguarda l'illuminazione, credo che cambierò la mia idea iniziale; 110w per una vasca del genere mi sembrano veramente troppi!
 
110w per una vasca del genere mi sembrano veramente troppi!

Quando si sta decidendo sul da fare di una vasca, non si parla mai di Watt ma di Gradi Kevin..
se 110w ti sembrano troppi usa la luce neon, sciupano di meno e ottieni lo stesso risultato (o quasi).

Buona lavoro,:Smile 4:


Gioacchino.
 
Il polionda nero lo userò come sfondo posteriore interno. Pensavo di attaccarlo con un filo di silicone ai bordi.
Devo ancora decidere se coprire anche i lati... (almeno uno credo di si)
Scusami Christian non voglio certo influenzarti o contraddirti,ci mancherebbe altro,ma secondo la mia esperienza il polionda e' uno dei materiali piu' brutti ed antiestetici che si possa usare(per lo sfondo)....Nel senso che le righine si vedranno sempre e daranno sempre quell'idea di artificiale che nei nostri acquari cerchiamo sempre di evitare(nei limiti del possibile) ,poi perche' incollarlo all'interno se un giorno decidi di smontarlo sei per forza costretto a svuotare la vasca senza considerare che in alcuni casi restano i segni del silicone....Io il polionda lo uso esclusivamente sul fondo(interno)tra il vetro e la sabbia in modo che,quando appoggerai le rocce, avrai la sicurezza di non creare danni..Fossi in te come sfondo posteriore userei del forex (si trova di tutte le misure e spessori)e comunque esternamente.E' un materiale liscio quindi molto discreto...Io generalmente fodero i miei acquari con polistirolo nero(anche per coibentarli meglio)ma capisco che l'estetica ne risentirebbe...Bisogna anche dire che le alghe con il tempo faranno la loro parte quindi tenderanno ad uniformare il tutto ma "nascondere"il polionda e' praticamente impossibile(internamente)!!!Se non trovi il forex nei brico vendono dei fogli di pvc spessi poco piu' di un foglio di carta e si tagliano semplicemente con un taglierino o con le forbici quindi semplicissimi da lavorare e l'effetto ti assicuro e' tutto un'altra cosa!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto