• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ALLESTIMENTO

B

Burton

Ospite
Ciao,

potreste consigliarmi su come disporre le rocce per una popolazione che andrò ad inserire composta da A. Chilumba e L. Caeruleus.
La vasca è 100 cm.

Grazie in anticipo.
 
Si compra dai grossisti o nei negozi di materiale edile, costa niente, ma ci vuole molto tempo e molta acqua per lavarla bene.

Sulla disposione delle rocce attendi gente più esperta. Credo che vadano allestiti due muri di anfratti agli angoli opposti della vasca, con possibilità di passare da un lato all' alltro in un corridoio nascosto.
 
Entrambe le specie che hai scelto frequentano zone rocciose e le Aulonocara , anche se non in modo specifico le stuartrgarnti in genere amano delle piccole grotte in cui possono rifugiarsi.
Io metterei delle rocce abbastanza grosse e cercherei di dare continuita alle stesse in modo che arrivino anche nella parte anteriore della vasca- Cercherei in mezzo di alzare dellel torri a dividere un po gli spazi.


Immagine:
2010102323926_vasca 100 licno 2.jpg

78,79 KB
Attento a non fare troppe casette l 'impatto visivo è orrrendo meglio dei sassi buttati in modo casuale e naturale che costruzioni da ingeniere.
Prima regola rocce tutte dello lstesso tipo
Meglio poche rocce grandi che tante roccette piccole
 
exo 62 ha scritto:

Entrambe le specie che hai scelto frequentano zone rocciose e le Aulonocara , anche se non in modo specifico le stuartrgarnti in genere amano delle piccole grotte in cui possono rifugiarsi.
Io metterei delle rocce abbastanza grosse e cercherei di dare continuita alle stesse in modo che arrivino anche nella parte anteriore della vasca- Cercherei in mezzo di alzare dellel torri a dividere un po gli spazi.


Immagine:
2010102323926_vasca 100 licno 2.jpg

78,79 KB
Attento a non fare troppe casette l 'impatto visivo è orrrendo meglio dei sassi buttati in modo casuale e naturale che costruzioni da ingeniere.
Prima regola rocce tutte dello lstesso tipo
Meglio poche rocce grandi che tante roccette piccole

Questo vale anche dovessi allestire un fondale di transizione?

Le aulo non sono sabbiofile?
 
Burton ha scritto:

....

Le aulo non sono sabbiofile?
Esistono Aulonocara sabbiofile, ma le A.stuargranti che vuoi inserire sono, come diceva fabio, pesci che si riproducono e vivono in zone di transizione preferendo le grotte. La foto di fabio è un bell'esempio di come dovresti arredarla.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto