• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vaschina per ciclidi nani

luigi_66

Utente
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo mi appresto ad allestire una piccola vaschina destinata all'allevamento di ciclidi nani. ( 70x40x40)
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni quesiti ai quali al momento non sono riuscito a darmi risposta.
Allora la mia intenzione era quella di allestire detta vasca prinicipalmente per loro dei Mikrogeophagus ramirezi ovvio che inserirò anche qualche otocinclus, un gruppettino di caracidi e qualche ampullaria e nulla più.
La prima domanda che vado a porvi è la seguente.
Intendevo creare delle zone dove poter piantumare e quindi pensavo che per ottenere un substrato ricco di nutrienti e drenante nelle zone in cui andrò ad effettuare la piantumazione stavo pensando eventualmente di procedere in questo modo :

1) Lapillo vulcanico mescolato ad un substrato fertile.

2) Ricoprire detti strati fertilizzati dove andrò a piantumare con del ghiaino ceramizzato fine

3) Completare il resto della vasca con della sabbia finissima

A proposito di quest'ultima avevo visionato tempo addietro la zolux bio dry che ora sono riuscito solamente a trovare bianca e se non erro invece aveva varie tonalità che andavano dall'ambra al beige ed ora non riesco più a trovare ....qualcuno mi sa dire dove posso reperirla anche online eventualmente.
Grazie

P.S. Posto uno schema di come vorrei piantumare, ed ovviamente le zone che saranno interessate dalla creazione di zolle definiamole fertilizzate il resto sarà allestito solo con sabbia visto che i ram sono degli ottimi scavatori ....mi scuso sin da ora per la qualità del disegno.zona da piantumare.JPG

P.P.S. Approfitto e chiedo dato che dispongo di un cavetto sottosabbia, al momento inutilizzato e visto che i ram di solito non disdegnano buone temperature ( 26/28°C ) che dite lo utilizzo per uniformare un pò la temperatura tra fondo e superficie ??

P.P.S. Dimenticavo al fine di ricreare un habitat quanto più possibile "umano " le piante che al momento pensavo di inserire sono le seguenti ..
Cabomba furcata
Mayaca fluviatilis
Utricularia gibba

Miryophyllum mattogrossense
Bacopa australis
Tonina Fluviatilis

Completare un pò il tutto con delle galleggianti tipo Limnobium laevigatum e/o Pistia stratiotes, oppure disponendo di un acquario aperto pensavo anche alla Eichhornia crassipes.
Altri consigli e/o suggerimenti ?
Grazie
 
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo mi appresto ad allestire una piccola vaschina destinata all'allevamento di ciclidi nani. ( 70x40x40)
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni quesiti ai quali al momento non sono riuscito a darmi risposta.
Allora la mia intenzione era quella di allestire detta vasca prinicipalmente per loro dei Mikrogeophagus ramirezi ovvio che inserirò anche qualche otocinclus, un gruppettino di caracidi e qualche ampullaria e nulla più.
La prima domanda che vado a porvi è la seguente.
Intendevo creare delle zone dove poter piantumare e quindi pensavo che per ottenere un substrato ricco di nutrienti e drenante nelle zone in cui andrò ad effettuare la piantumazione stavo pensando eventualmente di procedere in questo modo :

1) Lapillo vulcanico mescolato ad un substrato fertile.

2) Ricoprire detti strati fertilizzati dove andrò a piantumare con del ghiaino ceramizzato fine

3) Completare il resto della vasca con della sabbia finissima

A proposito di quest'ultima avevo visionato tempo addietro la zolux bio dry che ora sono riuscito solamente a trovare bianca e se non erro invece aveva varie tonalità che andavano dall'ambra al beige ed ora non riesco più a trovare ....qualcuno mi sa dire dove posso reperirla anche online eventualmente.
Grazie

P.S. Posto uno schema di come vorrei piantumare, ed ovviamente le zone che saranno interessate dalla creazione di zolle definiamole fertilizzate il resto sarà allestito solo con sabbia visto che i ram sono degli ottimi scavatori ....mi scuso sin da ora per la qualità del disegno.Vedi l'allegato 30040

P.P.S. Approfitto e chiedo dato che dispongo di un cavetto sottosabbia, al momento inutilizzato e visto che i ram di solito non disdegnano buone temperature ( 26/28°C ) che dite lo utilizzo per uniformare un pò la temperatura tra fondo e superficie ??

P.P.S. Dimenticavo al fine di ricreare un habitat quanto più possibile "umano " le piante che al momento pensavo di inserire sono le seguenti ..
Cabomba furcata
Mayaca fluviatilis
Utricularia gibba

Miryophyllum mattogrossense
Bacopa australis
Tonina Fluviatilis

Completare un pò il tutto con delle galleggianti tipo Limnobium laevigatum e/o Pistia stratiotes, oppure disponendo di un acquario aperto pensavo anche alla Eichhornia crassipes.
Altri consigli e/o suggerimenti ?
Grazie


Beh ho visto che vi siete affollati per rispondere a questo mio piccolo quesito...
Ne desumo che forse lo stesso forse ai più risulta cosa assodata oppure non sia degno di alcun vostro suggerimento ...
pazienza...
 
Beh, a giudicare da quanto scrivi si direbbe che tu padroneggi già disinvoltamente la materia e più che porre delle domande mi pare ci presenti un progetto già ben pianificato e organizzato e che quindi non ha bisogno di particolari suggerimenti.
L'unica cosa che modificherei è quella che anche tu hai già riconosciuto come piccolo neo, cioè il colore della sabbia: bianco proprio non ce lo vedo sia perché spegnerebbe i già delicati colori dei ram sia perché renderebbe il tutto un po' troppo freddino.
Per il cavetto, visto che già ce l'hai perché non utilizzarlo, non potrebbe che giovare, per quanto (poco) ne sappia, quanto meno alle piante.

Credo di poter parlare anche a nome degli altri utenti: mostraci strada facendo la realizzazione del tuo progetto, sono certo che ne verrà fuori qualcosa di ben fatto ... e poi i ramirezi (spero anche tu intenda la forma naturale!!!) sono sempre stati fra i miei sudamericani preferiti!
 
Ooops, mi era scappato il post.
A me pare interessante.
Come sa proseguendo?



Beh ho visto che vi siete affollati per rispondere a questo mio piccolo quesito...
Ne desumo che forse lo stesso forse ai più risulta cosa assodata oppure non sia degno di alcun vostro suggerimento ...
pazienza...
 
Con 40 cm di altezza non credo che ci siano grosse differenze di temperatura tra acqua e fondale.
Probabilmente però le piante apprezzerebbero.

P.P.S. Approfitto e chiedo dato che dispongo di un cavetto sottosabbia, al momento inutilizzato e visto che i ram di solito non disdegnano buone temperature ( 26/28°C ) che dite lo utilizzo per uniformare un pò la temperatura tra fondo e superficie ??

P.P.S. Dimenticavo al fine di ricreare un habitat quanto più possibile "umano " le piante che al momento pensavo di inserire sono le seguenti ..
Cabomba furcata
Mayaca fluviatilis
Utricularia gibba

Miryophyllum mattogrossense
Bacopa australis
Tonina Fluviatilis

Completare un pò il tutto con delle galleggianti tipo Limnobium laevigatum e/o Pistia stratiotes, oppure disponendo di un acquario aperto pensavo anche alla Eichhornia crassipes.
Altri consigli e/o suggerimenti ?
Grazie
 
Beh, a giudicare da quanto scrivi si direbbe che tu padroneggi già disinvoltamente la materia e più che porre delle domande mi pare ci presenti un progetto già ben pianificato e organizzato e che quindi non ha bisogno di particolari suggerimenti.
L'unica cosa che modificherei è quella che anche tu hai già riconosciuto come piccolo neo, cioè il colore della sabbia: bianco proprio non ce lo vedo sia perché spegnerebbe i già delicati colori dei ram sia perché renderebbe il tutto un po' troppo freddino.
Per il cavetto, visto che già ce l'hai perché non utilizzarlo, non potrebbe che giovare, per quanto (poco) ne sappia, quanto meno alle piante.

Credo di poter parlare anche a nome degli altri utenti: mostraci strada facendo la realizzazione del tuo progetto, sono certo che ne verrà fuori qualcosa di ben fatto ... e poi i ramirezi (spero anche tu intenda la forma naturale!!!) sono sempre stati fra i miei sudamericani preferiti!

Allora innanzitutto mi scuso con tutti se posso essere sembrato un pò troppo rude nelle mie esternazioni..
Padroneggiare la materia ... ti ringrazio ma non è così ....sai io modestamente credo che non si finisce mai d'imparare... certo non è il primo acquario che vado ad allestire ma per dirla tutta è la prima volta che mi cimento con questi ciclidi nani " scavatori".
La prima domanda che vado cmq a sottoporre alla vostra attenzione è questa.... visto che mi trovo in presenza di ciclidi " scavatori " pensavo di fare in modo che i ram "mescolino" il meno possibile i diversi strati
Quindi chiedo potrei eventualmente delimitare la zona dove piantumerò ( fondo fertile + ghiano 1/2 mm ) con quella dove invece porrò sola sabbia fine 0.1/0.3 mm avvalendomi di rocce naturali ??
In pratica un pò quello che si otterrebbe con quelli che produce la juwel solamente ottenuto con rocce naturali http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Altro/Decorazioni/Cliff-Dark/Terrazze-Cliff-Dark-A-Terrazze-Cliff-Dark.html
In pratica vorrei fare in modo che la zona dove c'è il fondo fertile con il ghiano con granulometria maggiore non vada a mescolarsi completamente con la zona ricoperta di sola sabbia... creando un pò una diga passami il paragone.
Altra domanda avevo a suo tempo visionato la biodry della zoolux che non riesco più a reperire da nessun rivenditore alla fine mi sto orientando su questa :

Zona piantumata ( fondo fertile o fondo fertile mischiato a del lapillo + ghiaino ambra 1/2 mm ) http://acquariomania.net/ghiaia-ambra-p-2512.html

Zona destinata al " pascolo " passatemi l'accezione del termine http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html

Grazie
 
Io non ho mai usato granulometrie diverse di sabbia dato che alla fine si mescola tutto.
Opterei per la sabbia più fine. Mi pare la più adatta all'ambiente e ai pesci.
 
Non voglio ASSOLUTAMENTE contraddire il GRANDE Livio, ma nella mia vita di "acquarifilo medio" anzi facciamo " basso" ho provato, un paio di volte o 3, ad utilizzare sabbie con granulometrie diverse sullo stesso fondo. Il discorso dei sassi naturali da usare per creare delle "dighe", per fermare la sabbia, mi è anche riuscito e dalle mie prove posso trarre 2 consigli che potrebbero magari tornarti utili.
Ho notato, a prescindere dal fatto che a separare i 2 materiali devi realizzare una divisione NETTA con le pietre, se i due materiali sono sabbia fine, con un diametro tipo sabbia del Po che ha una densità molto elevata, e lapillo o simili con diametro 4-5mm dotato di densità decisamente inferiore, tendono a mischiarsi più difficilmente. Inoltre l'uso di lapillo di grosse dimensioni ti permetterebbe di ricoprire uno strato di terreno fertile, per le pante che potrebbero anche stolonare verso la sabbia occultando o mimetizzando il "muretto" e al contempo impedirebbe ai ram di spostarlo.
Potresti in alternativa al lapillo usare direttamente della ghiaia (1/1,5cm?) che difficilmente si mischierebbe alla sabbia, ma permetterebbe comunque la crescita delle piante. Ovviamente solo di alcune piante.:104:
 
No problem, Matteo! Anzi. :D Ben vengano altre esperienze e considerazioni. Nessuno di noi smette di imparare.
Per i fondali con piante io sto alto (una decina di cm) e nel primo paio di centimetri uso un substrato sciolto, a granulometria maggiore. In questo modo non ho mai avuto problemi di ristagni o anossia. Non nascondo che mi piace la sabbia e che l'ho usata da sola con piante stile Vallisneria.



Non voglio ASSOLUTAMENTE contraddire il GRANDE Livio, ma nella mia vita di "acquarifilo medio" anzi facciamo " basso" ho provato, un paio di volte o 3, ad utilizzare sabbie con granulometrie diverse sullo stesso fondo. Il discorso dei sassi naturali da usare per creare delle "dighe", per fermare la sabbia, mi è anche riuscito e dalle mie prove posso trarre 2 consigli che potrebbero magari tornarti utili.
Ho notato, a prescindere dal fatto che a separare i 2 materiali devi realizzare una divisione NETTA con le pietre, se i due materiali sono sabbia fine, con un diametro tipo sabbia del Po che ha una densità molto elevata, e lapillo o simili con diametro 4-5mm dotato di densità decisamente inferiore, tendono a mischiarsi più difficilmente. Inoltre l'uso di lapillo di grosse dimensioni ti permetterebbe di ricoprire uno strato di terreno fertile, per le pante che potrebbero anche stolonare verso la sabbia occultando o mimetizzando il "muretto" e al contempo impedirebbe ai ram di spostarlo.
Potresti in alternativa al lapillo usare direttamente della ghiaia (1/1,5cm?) che difficilmente si mischierebbe alla sabbia, ma permetterebbe comunque la crescita delle piante. Ovviamente solo di alcune piante.:104:
 
No problem, Matteo! Anzi. :D Ben vengano altre esperienze e considerazioni. Nessuno di noi smette di imparare.
Per i fondali con piante io sto alto (una decina di cm) e nel primo paio di centimetri uso un substrato sciolto, a granulometria maggiore. In questo modo non ho mai avuto problemi di ristagni o anossia. Non nascondo che mi piace la sabbia e che l'ho usata da sola con piante stile Vallisneria.

Mi piace l'idea del substrato a granulometria grossa sotto la sabbia perchè, effettivamente nelle varie "neofitate" fatte nella mia vita, con substrati fini mi è capitato di avere fastidiose zone anossiche, con i conseguenti problemi.
Quando parlavo di stoloni pensavo proprio alla valli, di cui ho provato a tenere in vasca quella che credo essere la varietà "padana", raccolta nel canale in uscita da un fontanile dalle mie parti, e coltivata proprio con un fondodi sabbia edile.:100:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto