Allestimento vasca 250cm

Mi sembra un ottimo lavoro! Complimenti anche per le rifiniture... alla prossima vasca ti pago una trasferta e ti arruolo per lavorare anche sulla mia :)
Ora vogliamo l'acqua!

Grazie Marco ed Enea,i complimenti fatti da voi sn sempre graditi e mi fanno sempre molto piacere!
..l acqua?!?..mmm..ma nn vi avevo detto che ci faccio una teca x l insetto stecco?!?..ahaha..dai scherzo!:)
Appena avrò un paio di ore inizio a fare il fondo e l arredo..poi riempio;)
..x tornare a Enea..nn farti sentire dalla moglie che dici alla prossima vasca!ahaha..e..comunque ti darei una mano volentieri!;)
..a presto e grazie ancora:)

Ahaha..e un insetto SteCcOnEeee!!!ahah...
..pensavo quasi di metterci una coppia di questa specie.o forse un trio?..mmm..meglio un gruppetto?che dite?goliath tiger fish in the congo river 47.jpg...aggiorno presto:)

..Aggiornamento:
Tagliato e fissato tappetino nei punti in cui prevedo la presenza di pietre o di pesi maggiori
WP_20150130_004.jpg
Lavata piu volte la sabbia(60kg/12sacchetti da 5kg)
WP_20150130_007.jpg
Versata fino a formare uno strato uniforme di un paio di centimetri
WP_20150130_008.jpg
..continua:)

Ultima modifica:
..pensavo quasi di metterci una coppia di questa specie.o forse un trio?..mmm..meglio un gruppetto?che dite?...aggiorno presto:)

Come biotopo ci sei. Dal kalambo river al lukuga entrano spesso nel lago e li puoi trovare pure a kachese. Sono una preda molto ambita dai p e s c a t ori sportivi e con un po' di fortuna puoi trovare i piccoli di 6-7 cm. a riva. In genere pero' si tratta del vittatus e non del goliath.

Ciao Enrico

Io sono un fan delle rocce piu' grand ma sicuramente con quel vascone e quelle poche pietre cosi' basse i tropheus staranno benone. Vasca in puro stile tedesco. Adesso pero' con la lunghezza che ha ti ci vogliono una quarantina di tropheus adulti per riempirla per bene.... Hai gia' pensato alla fine quali dei tuoi mettere?

Verra' uno spettacolo complimenti!

La butto li'.... hai pensato magari oltre ai tropheus di mettere anche qualcos'altro? In dimensioni del genere per me un gruppetto di petro "tranquilli" e non troppo grossi tipo i trewavasae ci starebbero bene. Diciamo 25-30 tropheus e una decina di trewavasae?

Io sono un fan delle rocce piu' grand ma sicuramente con quel vascone e quelle poche pietre cosi' basse i tropheus staranno benone. Vasca in puro stile tedesco. Adesso pero' con la lunghezza che ha ti ci vogliono una quarantina di tropheus adulti per riempirla per bene.... Hai gia' pensato alla fine quali dei tuoi mettere?

Verra' uno spettacolo complimenti!

La butto li'.... hai pensato magari oltre ai tropheus di mettere anche qualcos'altro? In dimensioni del genere per me un gruppetto di petro "tranquilli" e non troppo grossi tipo i trewavasae ci starebbero bene. Diciamo 25-30 tropheus e una decina di trewavasae?

Ciao Enea!
..diciamo che i pietroni li avevo nel cestone..ma credimi che alzarli e farli entrare in vasca non era facile..ma come detto sopra e una bozza..ho messo le pietre in modo da poter vedere e spostare facilmente..poi mancano un paio di dettagli..ma l idea era farla minimal..grazie sempre x gli apprezzamenti,mi fa piacere:)
Diciamo che l idea era di spostare i Tropheus kachese e aggiungerne al piccolo gruppo(11attuali)altri 10/12 elementi..ai Petro nn ci avevo pensato e non so se sarei in grado di allevarli!?!..chi potrebbe averli eventualmente?..pensavo di spostare anche i miei vecchi Tropheus Duboisi..ma trovassi dei Tropheus Bricardi Canary mi piacerebbero un sacco!
E successivamente sposterò gli Eretmodus che sto crescendo...l ipotesi era anche un gruppo di Cyprichromis leptosoma..però ad oggi son certo di Tropheus e Eretmodus ma x quanto riguarda gli altri coinquilini ci sto pensando e accetto volentieri idee!!
Grazie Enea;)

Ciao Nicola, sta venendo proprio una bella "vaschetta"... :)
Appoggio l'idea di Enea di provare con un gruppetto di Petrochromis...

Ahah..ciao Marco!..diciamo che potrei fare un MalaTanganica o un TangaMalawi!ahah..non mi e ancora passata la tropheite!
Ciao Luca!..grazie..non sarebbe male l idea..ma nn e facile reperirli i Petro!..già con alcune varietà di Tropheus non siamo messi molto bene:(
Accetto volentieri consigli x coinquilini..

Ultima modifica:
Per i Petrochromis Nicola non è un problema chiedi al nostro presidente,Enzo sicuramente ti potrà aiutare....poi non siete molto distanti.:104:

Grazie per il consiglio Marco;)
..Ora vorrei dei consigli in quanto a popolazione della vasca..Tropheus e Eretmodus hanno già il posto assicurato,poiché nata appunto per ospitare loro..i Petrochromis li avete già citati e a dire il vero nn li avevo mai considerati ma mi piacerebbero..i Cyprichromis leptosoma mi piacerebbero..un altro gruppetto di Tropheus,magari i Bricardi Canary..oppure?!?

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto