Allestimento vasca 180 cm tropheus

• Creatore Discussione Creatore Discussione Grandi
  • Data di inizio Data di inizio

Grandi

Utente
Ciao a tutti vorrei passare al tanganica dopo svariati anni di mbuna ,la vasca è 180x55x55 ho lo sfondo 3d che mi porta via spazio,vorrei passare ai tropheus ed ho già a disposizione 10 duboisi maswa ora sono 3/4 cm cosa potrei aggiungere?altri tropheus o abbinare qualche altra specie?
Del tanganica non so assulotamente niente.
Grazie a chi mi darà qualche idea di popolazione

Allegati

• IMG_5914.jpeg
    IMG_5914.jpeg
    90,1 KB · Visite: 8
Ciao, secondo me hai un po' di opzioni. Puoi abbinare un'altra specie di Tropheus, possibilmente molto diversa come colorazione (non mancano le possibilità), degli eretmodini (Eretmodus, Tanganicodus), dei Julidochromis, Neolamprologus... Eviterei solo featherfins (Ophtalmotilapia, Cyathochromis). Per Cyprichromis e simili penso che i Tropheus siano compagni di vasca un po' troppo vivaci. In definitiva, rimarrei su specie di ambiente roccioso, evitando quelle troppo delicate.

Ciao mi sono guardato le specie che hai citato,quindi partendo dai duboisi che ne ho 10 ,potrei aggiungere 1 coppia di tanganicodus e una coppia di julidochromis ?o vanno a gruppi anche loro?
Leggendo un po’ di post qui nel sito mi sembra di capire che 10 tropheus sono pochi ,quindi o ne prendo altri o aspetto che crescano e si riproducano sperando che nel frattempo non si dimezzano .
Per quanto riguarda l alimentazione vado di spirilina a fiocchi ?c è qualche marca che consideri migliore come rapporto qualità prezzo?

Si, i Tropheus, come gli mbuna, più sono e meno si menano. Degli altri puoi prenderne un gruppetto per specie, poi ci penseranno loro. Per il mangime io uso un granulare a base vegetale vitals una volta al giorno e per l'altro pasto alterno fiocchi a base animale e vegetale. Mi trovo bene con JBL e tropical per i fiocchi, senza voler togliere nulla ad altri marchi. Al momento ho tropical: d-allio, Spirulina super forte, Tanganiyka e Malawi.

Ci penseranno loro nel senso che poi resterà solo una coppia oppure vivono bene anche in branco e si divideranno le zone della vasca creandosi i loro territori?
altra cosa queste specie sono quelle che si riproducono e mi riempiranno la vasca ?
Per il layout faccio 2 rocciate ai due lati?scusa se ti riempio di domande ma vorrei partire bene

Spazio ce n'è, dovrebbero spartirsi i territori, anche a seconda del rapporto sessi che capiterà. I Julidochromis sono abbastanza infestanti, ma si autoregolano e non formano colonie vere e proprie. Popolano sopratutto gli anfratti dove altri pesci normalmente non vanno.

Secondo te ci possono stare questi ?
duboisi maswa
Julidochromis
Neolamprologus daffodil (o nel giro di poco mi invadono la vasca)

I daffodil effettivamente sono un po' invasivi, potrebbero eventualmente togliere spazio a Julidochromis.

Leggendo post vecchi ho visto che tu tieni o tenevi duboisi con julidochromis e neolamprologus multifasciatus se ad ora la consigli ancora proverei questa soluzione,mi servirebbe solo un idea del layout da fare…

Li ho sempre, adesso devo decidermi solo a metterli in una vasca più grande. Per Julidochromis servono anfratti stretti e bui, facili da costruire con lastre di roccia. Per i multi un sacco di conchiglie, vanno benissimo quelle delle chiocciole terrestri.

Ho qualche dubbio sui multifascitus non vorrei che le conchiglie non mi piacciano nel layout ,venendo da mbuna con tutto l allestimento omogeneo roccioso ,in questo caso dovrei fare una rocciata con lastre da un lato ,nel lato opposto conchiglie e al centro sabbia? Mi sembra troppo forzato e innaturale,per caso ci sono in giro all estinenti simili per capire come viene fuori ? Sto cercando nei vari post ma non trovo niente

Ho qualche dubbio sui multifascitus non vorrei che le conchiglie non mi piacciano nel layout ,venendo da mbuna con tutto l allestimento omogeneo roccioso ,in questo caso dovrei fare una rocciata con lastre da un lato ,nel lato opposto conchiglie e al centro sabbia? Mi sembra troppo forzato e innaturale,per caso ci sono in giro all estinenti simili per capire come viene fuori ? Sto cercando nei vari post ma non trovo niente
Questa è la vasca che AIC ha montato per il Petsfestival. Accoglieva Neolamprologus callipterus, ma l'idea è simile. È una shallow!

Vasca PetsFestival 2025.jpg

Ciao avendo diverse rocche in resina anche abbastanza grandi potrei sdraiarle a terra e tenendo la rocciata bassa creare una zona da un lato con conchiglie per i multifasciatus e un altra dov’è creare una rocciata cercando di tenerla molto bassa in modo da non creare barriere visive alte ed evitare che i tropheus le vedano come zone da difendere?
O posso mettere qualche roccia in mezzo alla vasca ?

Non vedo particolari problemi con barriere o altro. Il modo migliore per tenere i Tropheus è partire da un folto gruppo di individui (10 come nel tuo caso vanno bene) e quindi scegli come più ti piace

Bene ho tutte le informazioni di cui ho bisogno,ora mi metto alla ricerca di julidochromis e multifasciatus devo partire sempre da 4/5 o posso cercare già una coppia per tipo?

Specie per i multifasciatus meglio un gruppetto, anche più numeroso. Per i Julidochromis preferisco il gruppo, perché se dovessi perdere un pesce non dovrei rimettermi alla ricerca.

Ho un altra domanda da farvi ora i duboisi me li sta tenendo un amico ma a breve dovrò inserirli nella mia vasca dove ho ancora i miei mbuna e ci rimarranno fino a quando non trovo qualcuno a cui cederli immagino che fin che i tropheus sono piccoli non ci siano grossi problemi a farli convivere ovviamente toglierò gran parte dei sassi in modo da azzerare i territori degli mbuna.
Per quanto riguarda julidochromis e multi è meglio aspettare ad inserirli?

Teoricamente Julidochromis e multifasciatus andrebbero inseriti per primi, visto che i più vivaci, grossi e territoriali saranno i Tropheus, però con gli mbuna non te lo consiglio. La convivenza Tropheus-mbuna di solito non dà problemi, però sarebbe meglio togliere gli mbuna, poi immettere Julido e multi, dopo qualche giorno i Tropheus (se sono ancora piccoli anche insieme agli altri).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto