Allestimento juwel rio 450

Fede

Utente
Buonasera a tutti! Come accennato in presentazione ho da poco avviato un juwel rio450, il filtraggio è affidato al filtro interno in dotazione con la vasca a cui ho aggiunto un hydor prime 30. Questo perché mi piacerebbe se possibile popolare questa vasca con dei ciclidi di "taglia" nei limiti del possibile. Ad ora è arredato semplicemente con due grandi radici e valuterò se aggiungere rocce.
Volevo dei consigli sulle specie da inserire, sono orientato maggiormente su una coppia di Oscar e magari qualche loricaride. Oppure mi piacciono molto anche
vieja con altro ?
oppure Texas cichlid con altro?
A.rivulatus con altro?
Insomma mi piacerebbe sapere se allevando una specie che va dai 25/35 cm sia possibile abbinare anche altro per non fare un monospecifico considerando la vasca in questione. Se secondo voi è troppo per il 150cm alleverò allora un monospecifico, grazie mille!
1000174363.webp

Hai pensato a uno sfondo? Sarebbe importantissimo sia per far risaltare il contenuto della vasca sia per dare sicurezza ai pesci. La vasca è abbastanza grande, ma, secondo me, per pesci che non crescano oltre i 20 cm. Un pesce di 30 cm farebbe fatica a girarsi. Sarebbe già più lungo della metà del lato corto.

Ciao Sertor, in realtà volevo evitare per lasciare maggior spazio per il nuoto, avrei nel caso aggiunto rocce per creare magari diversi territori...quindi dici che anche un Oscar in solitaria ( che era la mia prima scelta) sarebbe meglio evitare?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto