Allestimento Angolo di Tanganica

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Marco
  • Data di inizio Data di inizio
Non ho mai coltivato questa pianta in quanto molto competitiva con le cryptocoryne che ho sempre avuto nei miei allestimenti. Comunque, per stare più tranquillo, le ho leggermente spostate esponendole a più luce :104:

Adesso come mi comporto riguardo la gestione iniziale (cambi d'acqua, fotoperiodo, misurazione dei valori, etc... ) fino al raggiungimento della maturazione per l'inserimento della fauna?
 
Ora devi pazientare e fare ei controlli test settimanali e vedi la maturazione della vasca....se serve potrai fare dei cambi parziali o aggiungere batteri.....il fotoperiodo per le piante inizierei con 9-10 ore di luce...:3:
 
Con NO2 e NO3 conoscerai lo stato di maturazione e quando aumentano per cambiare acqua...Il GH sarà stabile il KH ti scenderà così come il PH quindi lo puoi vedere con i test e considerare il lasso di tempo che impiega a stabilizzarsi.....NH3-NH4 ammonio e ammoniaca puoi soprassedere .....:104:
 
Allora domani misuro i valori in vasca così da confrontarli con l'acqua di partenza (rete) e quelli che andrò a testare tra qualche giorno...:104:

P.S. Avendo i tubi di mandata a pelo d'acqua che affiorano leggermente ossigenandola... il PH non sale?
 
Ultima modifica:
Allora domani misuro i valori in vasca così da confrontarli con l'acqua di partenza (rete) e quelli che andrò a testare tra qualche giorno...:104:

P.S. Avendo i tubi di mandata a pelo d'acqua che affiorano leggermente ossigenandola... il PH non sale?

Giusta domanda ,ma saranno i test a darti la risposta precisa e nel tempo....:104:
 
Questi sono i valori misurati in vasca a quattro gg dall'avvio

GH. 15
KH. 11
PH. 8,3
NO2. 0
NO3. 10

Sono saliti leggermente NO3 e PH, scesi leggermente GH, KH, stabilì NO2
 
Secondo voi, un programma di fertilizzazione blando per aiutare le microsorum e la vallisneria ad insediarsi meglio posso attuarlo?
Se si.... posso mantenerlo anche dopo l'inserimento della fauna che ho scelto?
 
Io credo che in vasche poco piantumate i cambi dell'acqua abbondanti e regolari bastino e avanzino, la fertilizzazione rischia solo di far esplodere le alghe (e i tuoi futuri ospiti non sono alghivori). Non conosco nessuno che fertilizza (seppur blandamente) le vasche Tanganica. Ma a dire il vero sull'argomento piante credo ne sappia di più tu :104:
 
Ma a dire il vero sull'argomento piante credo ne sappia di più tu :104:
Figurati, Armando... non ho questa pretesa, non si finisce mai di imparare :104:
Vorrei solo fornire un po' di potassio ed eventualmente azoto e/o fosforo per mantenere il rapporto NO3 10: PO4 1 il cui sbilanciamento (oltre altri fattori) concorre proprio alla formazione di alghe.
Il mio timore (forse infondato, ma sai com'è.... :104:) é che la fauna che andrò ad inserire (a parte GH, KH e PH) sia sensibile anche ad altri valori...
Siate pazienti ma preferisco prevenire che curare ....
 
Al mio rientro ho trovato la parte centrale del fondo e buona parte delle rocce ricoperte da diatomee ....
Come posso eliminarle?
 
Non serve eliminarle, fanno parte della vasca. In ogni caso, solitamente caratterizzano le vasche appena avviate, col tempo diminuiranno in numero ed estensione. Poi, le alghe (tranne quelle nere a pennello) rendono la vasca più naturale (parere personale)
 
Quelle che si sono formate sulle rocce in effetti sono d'accordo con te... sono quelle sul fondo che sono antiestetiche :D
 
Riesci a fare un breve video per vedere oggettivamente la quantità e la distribuzione di queste alghe nella tua vasca..?:3:
 
Ma perché non si vede direttamente l'immagine?

Ci sono problemi con il caricamento delle foto dopo il black-out del forum nei giorni passati....credo che a breve riescano a sistemare la cosa.....per quelle alghe il problema sparirà appena introdurrai i conchigliofili....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi


Arretrati
Indietro
Alto