• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario

Nino7

Utente
Salve ragazzi, mi affaccio da poco al mondo dell'acquariologia e finalmente ho deciso di allestire il mio primo acquario. Le dimensioni sono 120x40x45 h, 200 litri.
Volevo sapere la vostra al rigurado in quanto la mia idea era quella di fare un'acquario ben piantumato e metterci una coppia di ramirezi e una di scalari. In che modo dovrei disporre il tutto affinchè i due ciclidi possano divedersi i territori, e soprattutto è fattibile una convivenza tra questi due ciclidi??. Vi sarei grato inoltre se mi diceste che tipo di piante inserire e che pesci da "branco" si addattono di più a questi ultimi?.
Ancora non ho incominciato nulla, voglio fare tutto con calma e con il giusto tempo evitando di combinare pasticci.
Grazie in anticipo;)
 
Nino dipende un pò dall'assetto che hai...mi spiego meglio...vuoi fare un acquario ben piantumato ma:

1- Hai un substrato fertilizzante? Oltre al fertilizzante da cosa altro è composto il substrato?Ghiaino, quarzo, sabbia etc etc...
2- Applicherai una fetilizzazione liquida?
3- Erogherai co2?
4- Che tipo di luce fornirai in acquario?
5- Ovviamente vuoi utilizzare acqua acida e tenera giusto (visto i pesci che vuoi mettere dentro)?

Diciamo che dovresti prima chiarirci questi aspetti, altrimenti è difficile consigliarti quali piante mettere in vasca; tieni conto che in base al modo in cui andrai a bilanciare questi fattori (luce, co2 e fertilizzazione) avrai o meno un successo in tal senso.

Detto questo, ho una vasca delle tue dimensioni e posso dirti che piantumata a dovere, io metterei un grosso legno poco oltre la metà della vasca: sarà quello il limite che potrà dividere il territorio in due e sarà il punto focale dell'acquario (la famosa zona aurea). Poi ai lati altri due legni più piccolini rispetto a quello di richiamo principale. In questo modo si dividerà il territorio in due parti con il limite semi centrale di divisione. Io sistemerei le piante (ma ripeto...dopo esserti chiarito per bene come vuoi organizzarti) con molte alte sul fondo a creare fitti boschetti e a coprire il fondo dell'acquario, altri boschetti bassi al centro con piante adeguate e lascerei la parte frontale libera per il nuoto e l'alimentazione.

Partirei da un gruppetto di giovani, sia nel caso degli scalari che dei ramirezi, per poi vedere formare spontaneamente delle coppie e magari dare via gli esuberi se vuoi puntare a delle riproduzioni di successo. Per i pesci da associare, ce ne sono diversi, dai classici neon per esempio a tanti altri. Ma se vuoi vedere degli avannotti io non li metterei. Pensa che io ho dedicato qualche tempo fa tutta la vasca solo ai Ramirezi!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto