Alimentazione

Buongiorno,
In acquario juwel rio 240lt ho tre trii Malawi di cui 3 cynotilapia, 3 Labidochromis e 3 pseudotropheus orange. L’alimentazione è a granuli secchi per erbivori e onnivori (marca sera) e occasionalmente artemia surgelata. Consigliate l’integrazione di altri alimenti? Se si, quali? Alimenti casalinghi e come trattarli per inserirli in acquario ne esistono e sono accettabili? Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie

Sarebbe meglio alternarli nel senso di non mischiare il cibo ...molti pesci si abituano al sapore,colore, ecc..quindi scelgono ...abituarli a mangiare tutto ora non so se li somministri alternandoli o insieme

Alternando quando posso. Posso chiedere un consiglio su come farli stare più esposti? Mi piacerebbe averli belli in vista ma vedo che invece stanno sempre nei nascondigli. Per ora poi proprio 0 territorialità, stanno assieme anche tra specie differenti (non che sia un male per intenderci ahahah)

Devono solo ambientarsi. Ci vuole un po', a seconda dei casi. Se si deposita mangime sul fondo vuol dire che la razione è troppo abbondante. Se inpesci sono giustamente affamati non danno il tempo al mangime di scendere.

Devono solo ambientarsi. Ci vuole un po', a seconda dei casi. Se si deposita mangime sul fondo vuol dire che la razione è troppo abbondante. Se inpesci sono giustamente affamati non danno il tempo al mangime di scendere.
Si deposita sul fondo ma poi lo beccano tutto, non rimane sul fondo. Intendo proprio che sembra preferiscano farlo arrivare sul fondo o sulle rocce per poi beccarlo piuttosto che prenderlo a mezza vasca.

Quanti gradi hai in vasca? Sempre 29?
Se non l'hai già fatto, puoi provare a lasciare la vasca leggermente aperta (rischio salti...) e usare delle ventolina da bordo vasca. Anche aumentare l'aerazione aiuta, con l'aumento della temperatura diminuisce la solubilità dell'ossigeno.

Quanti gradi hai in vasca? Sempre 29?
Se non l'hai già fatto, puoi provare a lasciare la vasca leggermente aperta (rischio salti...) e usare delle ventolina da bordo vasca. Anche aumentare l'aerazione aiuta, con l'aumento della temperatura diminuisce la solubilità dell'ossigeno.
Sono stati 29 fino a due giorni fa ora sono tra 26.9 a luci spente e 27.9 luci accese. È che io questa settimana devo partire e ho paura di trovarli bolliti dovesse farmi 5 giorni a 29 gradi. Adesso che sono a casa sto tenendo un po acceso il condizionatore è leggermente aperto il coperchio ed è scesa. Ma quando sarò via non so come fare

Se non hai piante terrei le luci spente mentre sei via. Magari riusciresti a sostituire il coperchio con una rete?

Sono stati 29 fino a due giorni fa ora sono tra 26.9 a luci spente e 27.9 luci accese. È che io questa settimana devo partire e ho paura di trovarli bolliti dovesse farmi 5 giorni a 29 gradi. Adesso che sono a casa sto tenendo un po acceso il condizionatore è leggermente aperto il coperchio ed è scesa. Ma quando sarò via non so come fare
Sei pure fortunato, il mio segna 32,5 vivendo in Sardegna e' difficile tenerle basse, il trucco sta ossigenare l'acqua il più possibile sistemando l' uscita del filtro a pelo d'acqua

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto