• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alimentazione Paracyprichromis nigripinnis

pongik

Utente
Ciao,
al congresso di Pisa ho preso due gruppetti di Paracyprichromis nigripinnis, uno di circa 7/8 cm e l'altro di 3/4 cm.
Quelli più grandi adesso riescono ad alimentarsi, al contrario di quelli piccoli che invece non accettano nessun cibo. Qualcuno mangia e sputa, altri non sembrano proprio interessati.
Pensavo di isolarli in una vaschetta di 25 litri e magari fare una cura con flagyl. Cosa ne pensate ? Avete soluzioni alternative ?
 
Non sono sicuramente mangiatori voraci, anzi sono sempre molto timidi, ma se non mangiano niente credo ci sia da preoccuparsi.
Di solito accettano sia il mangime in fiocchi che il granulare fine soprattutto quando è a mezz'acqua perché di solito non lo raccolgono dalla superficie né dal fondo.
Se non vuoi lasciare nulla di intentato, prova con i napoli di artemia, a quelli, se non sono malati, non resisterebbero.
Comunque una bottarella di flagyl credo ci stia.
 
Ciao Paolo, il gruppo dei più grandi da me mangiava Tropical Tanganyika, NLS cichlid formula e JBL spirulina. Come ha detto Paolo(cyatide) son pesci che non si abbuffano sul cibo(come gli mbuna o i tropheus) ma se non mangiano niente anche secondo me qualche problema c'è.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Non sono sicuramente mangiatori voraci, anzi sono sempre molto timidi, ma se non mangiano niente credo ci sia da preoccuparsi.
Di solito accettano sia il mangime in fiocchi che il granulare fine soprattutto quando è a mezz'acqua perché di solito non lo raccolgono dalla superficie né dal fondo.
Se non vuoi lasciare nulla di intentato, prova con i napoli di artemia, a quelli, se non sono malati, non resisterebbero.
Comunque una bottarella di flagyl credo ci stia.
OK, comincio ad isolarli e a curarli con flagyl. Nel frattempo mi attrezzo per i naupli.

Ciao Paolo, il gruppo dei più grandi da me mangiava Tropical Tanganyika, NLS cichlid formula e JBL spirulina. Come ha detto Paolo(cyatide) son pesci che non si abbuffano sul cibo(come gli mbuna o i tropheus) ma se non mangiano niente anche secondo me qualche problema c'è.
Grazie Luca, i "tuoi" non danno problemi e mangiano. Con gli altri ho provato di tutto sia microgranuli, che scaglie e/o spirulina. Perfino artemie decongelate, ma niente da fare.
 
Ciao Paolo, sono d'accordo con gli altri, era capitato anche a uno dei miei, appena presi. Un giro di flagyl e ho risolto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto