• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alimentazione avanotti cipricromis

maxtv

Utente
Scusa il nuovo disturbo, a natale ho pescato una femmina con gli avanotti in bocca,come mi è stato detto alla nostra manifestazione e l'ho messa in una sala parto,oggi facendo il cambio d'acqua ha sputato i piccoli.Ora ho un grosso dilemma come si nutrono i piccoli? Basta un comune mangime per avanotti o cosa.Grazie delle vostre risposte.
 
Ricordati inoltre di cambiare l'acqua della nursery un paio di volte al giorno, e per il mangime potresti anche polverizzare quello che dai agli adulti stando attendo a somministrarne poco in modo che non avanzi e non restino residui
 
Io ho sempre usato ciclop-eeze, scaglie sbriciolate, pastiglie alla spirulina polverizzate e per le specie più piccole (tipo paracyprichromis brieni) SHG microperle (capsule contenenti del polverizzato 50 micron). La nursery (in rete, meglio con coperchio perchè alcuni esemplari sono già buoni saltatori) posta in modo che l'uscita del filtro la puntasse direttamente, ma dopo 1 settimana preferisco sempre liberarli in una vaschetta dedicata.
PS: che cypri sono? La femmina l'hai tolta subito dalla sala parto? Non ho mai provato questo metodo (ho sempre strippato) ma mi incuriosirebbe sapere dopo quanto tempo non li considera più figli ma....cibo.
 
Io ho sempre usato ciclop-eeze, scaglie sbriciolate, pastiglie alla spirulina polverizzate e per le specie più piccole (tipo paracyprichromis brieni) SHG microperle (capsule contenenti del polverizzato 50 micron). La nursery (in rete, meglio con coperchio perchè alcuni esemplari sono già buoni saltatori) posta in modo che l'uscita del filtro la puntasse direttamente, ma dopo 1 settimana preferisco sempre liberarli in una vaschetta dedicata.
PS: che cypri sono? La femmina l'hai tolta subito dalla sala parto? Non ho mai provato questo metodo (ho sempre strippato) ma mi incuriosirebbe sapere dopo quanto tempo non li considera più figli ma....cibo.

ciao Armando a me non è mai capitato di vedere i cypri mangiare i piccoli....normalmente sono ignorati dagli adulti.
 
la femmina ne aveva sputati 3 nella sala parto,poi la presa e messa di nuovo nella vasca e quando l'ho guardata meglio ne aveva ancora, inesperienza... era la mia prima volta che facevo tale operazione, dopo 2 ore ho guardato e ne ho visti altri 3 in acquario che sono riuscito a mettere anche loro nella sala parto.Sono dei leptoroma utinta.Per ora ho provato delle scaglie di artemia sbriciolate come mi avete consigliato,sembra che qualche cosa mangino.Vedremo, intanto vi ringrazio per le dritte.
 
la femmina ne aveva sputati 3 nella sala parto,poi la presa e messa di nuovo nella vasca e quando l'ho guardata meglio ne aveva ancora, inesperienza... era la mia prima volta che facevo tale operazione, dopo 2 ore ho guardato e ne ho visti altri 3 in acquario che sono riuscito a mettere anche loro nella sala parto.Sono dei leptoroma utinta.Per ora ho provato delle scaglie di artemia sbriciolate come mi avete consigliato,sembra che qualche cosa mangino.Vedremo, intanto vi ringrazio per le dritte.

ciao Massimo ora ho capito chi sei:p vai di SHG microperle o anche JBL nonomix o qualsiasi buon mangime in foglie ben polverizzato.
 
ciao Armando a me non è mai capitato di vedere i cypri mangiare i piccoli....normalmente sono ignorati dagli adulti.
Effettivamente, vista anche la difficoltà ad ingerire granuli di cibo appena più grossi del normale.... Probabilmente quasi tutti strippano perchè i Cypri vengono allevati assieme ad altri pesci, potenzialmente pericolosi. Mi piacerebbe in futuro avere una vasca monospecifica e lasciarli riprodurre senza interventi.

Per Max:
mi piacciono gli Utinta...quanti ne hai e in che vasca? Credevo che i leptosoma in generale fossero piuttosto pacifici, ma ho da poco letto questo articolo ( http://www.destin-tanganyika.com/cyprichromis/cyprichromis-leptosoma-utinta.htm) e consiglia minimo 150 cm di lato lungo....

Hai qualche foto?
 
eheh ebbene si paolo mi hai sgammato, purtroppo ho provato a mettere una mia foto ma non ci riesco boh.La mia vasca è 120x50x50 in tutto ho 6 cipri,mi sono morte 3 femmine i manchi invece sono tutti vivi eheh assieme a loro ho 6 calvus white e vari similis che a me piacciono molto, ora capite perche di piccoli cipri non se n'è salvato manco uno finora....pensate che l'ultima volta mentre sistemavo la ghiaia un calvus mi ha attacato una mano di brutto non dico altro.
 
infatti i calvus sono formidabili cacciatori di piccoli di cypri ,ma ora che hai separato i piccoli non sarà difficile crescerli ,solo tanta pazienza ,ma già fra 6-8 mesi
potrai inserirli con gli adulti. i calvus non saranno più in grado di mangiarli.:104:
 
R: alimentazione avanotti cipricromis

Anche io li ho sempre tirati su con cyclop-eeze e lo stesso mangime per gli adulti ridotto a polvere.
A me però i cypri spariscono subito in vasca. Dite che gli altri cypri non li predano ma allora la colpa é tutta delle xeno? Ho solo cypri, xeno e eretmodus in vasca

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 
Già, e nell'altra vasca avevi solo Cypri Kigoma ed Eretmodus Mpimbwe.....e non mi vedo gli Eretmodus in caccia appena sotto la superficie...
 
Anche io li ho sempre tirati su con cyclop-eeze e lo stesso mangime per gli adulti ridotto a polvere.
A me però i cypri spariscono subito in vasca. Dite che gli altri cypri non li predano ma allora la colpa é tutta delle xeno? Ho solo cypri, xeno e eretmodus in vasca

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

anche la xeno credo mangino i piccoli ma solo nelle prime settimane ,anche se qualcuno da me si salva sempre,ho solo 2 xeno flavipinnis.
però ho visto il mio maschio dominante di paracyprichromis uccidere i suoi piccoli con un morso senza mangiarli, quindi immagino lo facciano anche
alcuni maschi di cypri. poi qualcuno finisce nel filtro e amen.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto