Album fotografico

si Marco,sono foto fatte con la reflex , altrimenti quelle pose in curva che sono evidentemente in movimento non avrei mai potuto fissarle con la compatta.

Uso spesso i vasetti che contengono le vallisnerie in vendita per proteggerle dallo scollettamento da parte dei pesci, specialmente i sifonatori che mettono a nudo le radici e spesso le rovesciano.E' un espediente che funziona anche se magari esteticamente non è il massimo.

Non ho una sola vasca ovviamente e comunque molti dei pesci che compaiono nelle foto che ho postato fino ad ora non li ho piu.
per quanto riguarda i demasoni sono belli è vero però salvo casi sporadici non ho mai avuto vasche dedicate agli mbuna.

Riprendiamo la galleria con le foto dei pesci che ho attualmente.
Questo è il lethrinops micrentodon makokola
Si tratta di un pesce tranquillo che deve essere tenuto in compagnia di specie altrettanto pacifiche per poterlo apprezzare al massimo di quello che puo dare.
Attualmente sta in una vasca da 112x45x50 insieme ad un trio(2M-1F) di lethrinops macrochir senga bay.
Si tratta di pesci dalla colorazione non particolarmente sgargiante ma se osservato bene ha colori poco comuni nelle altre specie.
Nelle foto che seguono ho cercato di evidenziare il cambio notevolissimo del maschio dalle condizioni di normalità a quelle del periodo di riproduzione.
La femmina è sempre argentea.
Questo letrino puo essere tenuto (uuna coppia o un trio) in vasche anche di dimensioni e litri modeste (100cm - 180 lt) ma ovviamente come per tutti i ciclidi lo spazio non è mai eccessivo!

PS. dimenticavo, la coppia dopo molti tentativi andati a vuoto si è riprodotta e sono riuscito a salvare una quindicina di piccolissimi avannotti che ho adesso in accrescimento.

Lethrinops micrentodon "makokola"

Ecco la coppia in periodo di riposo
micrentodon coppia.jpg

Ecco il maschio a inizio fregola
micrentodon iniziofregola2.jpg micrentodon iniziofregola.jpg

ed ecco il maschio al massimo della fregola
micrentodon massimofregola.jpg

Ultima modifica:
Ed eccoci al pesce piu "vecchio" che ho in vasca, si tratta della coppia di sciaenochromis fryeri che ha circa 3 anni e mezzo.
Si tratta di una delle due coppie che ordinai a LeOnde, l'altra dopo un po l'ho ceduta.

Sciaenochromis fryeri Likoma

femmina incubante
fryerifemm incubante.jpg
coppia
fryericoppia.jpg
il maschio
fryericurva.jpgfryerifronte.jpgfryeriprofilo.jpg

grazie per l'apprezzamento ragazzi.
E continuiamo con altre immagini.

Aulonocara hueseri likoma

Anche questo splendido esemplare con le sue 2 femmine è in vasca dal 2011.E' uno dei ciclidi Malawi piu belli nonostante le sue dimensioni ridotte (non supera i 10-11cm) ed è sempre colorato a palla come si dice.
Ne ho moltissime immagini perche è proprio fotogenico e si pavoneggia volentieri mentre lo si fotografa.
Queste sono solo alcune delle tante.

Qui è poco dopo il suo arrivo (aprile2011)
hueseri2011.jpg
la coppia oggi
hueseri2014coppia.jpg
e il maschio
hueseri2014maschiosin.jpg hueseri2014maschio.jpg hueseri2014maschiofron.jpg

Una bellissima specie questa A.hueseri....:104:

certo Marco, ma forse ancora piu spettacolare (anche grazie alle dimensioni maggiori) è la seguente.
Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno vasche haps per ambiente intermedio questa specie che ha colori davvero splandidi , sempre colorato e è di carattere pacifico.
Anche le femmine sono carine.
E' un pesce che raggiunge i 14-15cm ed ha quindi bisogno di un po di spazio per cui consiglio vasche a partire dai 120cm in lunghezza.

Protomelas steveni 'Taiwan' "Higga reef"

Ecco il maschio com'era appena preso a LeOnde all'ultimo raduno del 25/5
steveninuovo arrivato maggio014.jpg
ed ecco com'è oggi (le prime due foto sono con flash le altre 2 senza
steveninuovo ago014b.jpg steveninuovo ago014.jpg
steveninuovo ago014d.jpg steveninuovo ago014c.jpg

Un'altro degli ultimi arrivi in vasca (25-5)

Protomelas annectens "otter point"

Una bella coppia
annectensotterpoint-c1.jpg
La femmina
annectensotterpoint-f1.jpg
Il maschio
annectensotterpoint-v1.jpgannectensotterpoint-m1.jpgannectensotterpoint-m2.jpg
corteggiamento
annectensotterpoint-lc1.jpg

Ultima modifica:
Belli con chi li tieni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stanno in un 140x60x60 con coppia sciaenochromis fryeri, coppia protomelas steveni higga reef, trio tramitichromis intermedius kambiri point.

Si sono riprodotti proprio oggi, a mezz'acqua prima e poi su una roccia piatta, spettacolare.

Di queste ultime arrivate da pochi giorni invece delle foto che farò in seguito propongo un breve video.

Aulonocara ethelwynnae "Chitande"

Si tratta di un giovane trio composto dal maschio alfa (circa 7cm) dal maschio beta e dalla femmina.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto