• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

album fotografico

S

sturrini

Ospite
i miei pesciotti

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914101826_SNC10630.GIF
102,55 KB

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914101927_SNC10626.GIF
122,36 KB

Immagine:
/Public/data/sturrini/200891410206_SNC10623.GIF
100,66 KB

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914102052_SNC10620.GIF
119,5 KB

stefano turrini

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914103024_SNC10625.GIF
141,6 KB
 
Come temevo :(

Il popolamento (nonchè l'alimentazione) è totalmente errato.

Laddove non ne fossi consapevole, chiedi pure e ti si spiegherà il perchè. In tal caso, fornisci misure vasca, inquilini e foto panoramica ;)

In caso contrario, devo dire che è una vasca da NON prendere ad esempio.
 
Debbo concordare con Mimmo, scusami, ma allevi specie erbivore con specie onnivoro/carnivore ed i lombrichi non è che siano il massimo... se poi li mangiano i duboisi :( la vedo male.

Non sentirti censurato ne tantomeno "attaccato", ma credo che i tuoi pesci potrebbero stare meglio in una vasca più consona alle loro necessità.

Ciao, sempre con simpatia ;)

Marco
 
la vasca e' da 500 litri lordi.
popolazione:
4 aulonocara 1 m 3 f
2 green terror
2 saulosi
2 cherwire
2 tropheus
2 pundamilia
2 labeotropheus ob
tutti stanno bene e si riproducono, tantopiu' che ho una vasca a fianco a quella da 300litri lordi cove ci sono gli avanotti.


stefano turrini
 
Citazione:Messaggio inserito da sturrini


4 aulonocara 1 m 3 f
Quale?

Citazione:Messaggio inserito da sturrini


2 green terror
Non so cosa siano

Citazione:Messaggio inserito da sturrini


2 saulosi
2 cherwire
2 labeotropheus ob
Gli mbuna (lago malawi) si inseriscono sempre ALMENO i trii (1M +2F)

Citazione:Messaggio inserito da sturrini


2 tropheus
Lago tanganika (che col malawi non c'entra), si inseriscono sempre in folti gruppi e co più maschi. L'arredamento della loro vasca non va bene con quella degli mbuna. L'alimentazione dev'essere STRETTAMENTE vegetale, vista la loro propensione a patologie intestinali.

Citazione:Messaggio inserito da sturrini

2 pundamilia
Come per i green terror, non li conosco. Immagino siano entrambi i due tipi di americani che vedo in foto. Se così fosse, necessitano di valoro chimico-fisici dell'acqua differenti da qielle dei 2 laghi di cui sopra e, soprattutto, l'arredamento della vasca dev'essere totalmente diverso. In più, non so se possono convivere in soli 500 lt.



Io penso che tu debba decidere cosa vuoi. Allo stato attuale credo sia più semplice ripartire dai soli mbuna, eventualmente l'aulo, se proprio vuoi tenere un'aulo ob in vasca, aggiustare la sex ratio, l'arredamento (che è quella sabbia blu?) e vedere FINALMENTE una vasca che gira bene. E poi, smettila con quei lombrichi :D
 
vasca avanotti da 300litri

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914134249_SNC10631.GIF
125,92KB

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914134341_SNC10632.GIF
161,22KB

Immagine:
/Public/data/sturrini/2008914134416_SNC10633.GIF
126,01KB

stefano
 
per i green terror mi riferivo ai rivulastus, pensavo fossero molto noti , per i pundamilia sono i pundamilia nyererei ruti island.
per quanto a riguardo i lombrichi solo alcuni li accettano pero' non do' solo quelli ho anche mangime diciamo a base di erbe.
i valori dell'acqua essendo un perito chimico tessile controllo solo il ph che si aggira sui 7,2. nitriti nitrati e altro non controllo , visto che non uso nemmeno ne batteri per i nitriti ne neutrilanti per l'ipoclorito di sodio-cloro.
comunque sto allestendo tempo permettendo altri 2 acquari uno da 3000 litri e 1 da 200litri.

stefano
 
Citazione:Messaggio inserito da sturrini

la sabbia di ke colore deve essere??

stefano

Color sabbia? :):) vederla blu fa un po' impressione[xx(].

Comunque, anche se io non sono un tipo da biotopo spinto, mi sembra che hai mischiato un po' troppo.
Poi ognuno fa come meglio crede ;).

Ciao

------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Non entrando nel merito del attuale popolazione... e della vasca in se già affrontato da altri, io ti direi spazio permettendo di non fare altre due vasche 300 e 200 litri ma puntare su una vasca più grande essendo cmq consapevole di fare delle scelte in termine di pesci . Cmq secondo me prima di comprare altre vasche dovresti fermarti un pò a documentarti e guardarti in giro perchè uno che mi dice: "la sabbia blu non va bene? di che colore?" mi fa capire che non si è documentato per niente o quasi, per farti un esempio al volo, non avertene a male per quello che ti ho detto.



Luigi Raia
 
Ragazzi, mi intrometto ma eviterei i cazziatoni.
Il nostro amico sturrini ha una di otime dimensioni, aiutiamolo semmai a migliorarla, suddividendo appunto per abitudini comportamentali + alimeatri e solo dopo per area geografica.
Ero un purista, poi per necessità sono diventatò un pò "mischionista".
Quanto sei costretto a ridurre il numeor di vasche e non sono neppure tanto grandi, capisci che certi mix sono fattibili. Del tipo certi ciclidi centroamericani vivono molto bene con ciclidi del Malawy, sia per l'acqua(alcalina,mediamente dura) che per le abitudini alimentari e soprattuto per il fatto che avendo pattern melanici totalmente differenti non si filano minimamente.
Ad esempio Il Rivulatus noto come "Green Terror" credo sia un pesce adatto (per necessità) a vivere con non-mbuna. Io ad esempio sono stato costretto a spostare un grosso maschio di Carpitnis con i Malawy e devo dire che sono molto soddisfatto, sia per lui ch eper i suoi compagni. Quando alcuni ciclidi malawy raggiungono i 5-6 anni speso diventano molto aggressivi e provate a tenerle con femmine o altri ciclidi del malawy simili.

riassumendo:
- per necessità io ammetto mix;
- non fare però mix errati come ho fatto io con le Frontosa, quando dovendo fare di 2 vasche io ho avuto la brillante idea di mettere in vasca dei Neolamprologus marangensis, leleupi e julidocromis perchè tutti del Malwy. Errore pagato a caro prezzo x troppo stress dei Frontosa.
-I pesci stanno bene, questo è importantissimo, molto più del colore del fondo (blu non me gusta).
-I pesci si riproducno, bene, è importantissimo.

- MIO CONSIGLIO
fare due vasche:
1° tutti mbuna + aulonocara. 500 lt
2° Aequidens Rivulatus + Pundamilia nyererei che sono particolarmente rognosi. 300 Lt

P.S. Il Rivulatus con gibbosità quanto tempo ha? Io li ho presi da poco, sono 5 cm.

ciao
 
Cioè alla fine cosa starebbe mischiando? Mi sembra che tu abbia distinto nettamente i malawi dagli americani (come dovrebbe effettivamente essere.

P.S.: non sono d'accordo che malawi e americani possano convivere. Non foss'altro per l'habitat diferente richiesto.
 
Poi l'emergenza è un conto, la routine un altro. Avendo spazio perchè mischiare? Alla lunga non porta nulla di buono, anche se i pesci si riproducono, a volte lo fanno per disperazione:(... Già è difficile creare un ambiente in cui mantengano un comportamento naturale...

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy

Come temevo :(
Il popolamento (nonchè l'alimentazione) è totalmente errato.
Laddove non ne fossi consapevole, chiedi pure e ti si spiegherà il perchè. In tal caso, fornisci misure vasca, inquilini e foto panoramica ;)
In caso contrario, devo dire che è una vasca da NON prendere ad esempio.

Scusate [:I]se mi permetto ma nel mio piccolo penso che l'amico macguy, Luigipg e daniela abbiano ragione...io tengo 4 vasche da 120, due da 100 e una da 280 litri e in quella da 120 ho una sola femmina di Sciaenochromis (che sta già stretta, in attesa dell'ampliamento)...potrei mettere dei piccoli Mbuna, questo non lo faccio, solo proprio per evitare quello che hanno anticipato gli amici, e parliamo sempre di Malawi, io penso che allevare pesci non significhi solamente riproduzione, ma rispetto per la natura.
Scusate se ho fatto questa parentesi...ma non potevo non dire la mia.

Ciao.

Gioacchino Saporita</u>,

L'acquario</u>: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
ciao roberto il green terror piu' grande oltre 20 cm ha circa 2 anni ed e' un maschio , per la femmina uguale . li avevo presi anchio di circa 5 cm .pero' ti dico che inizialmente ne avevo 3 ma solo 2 sono diventati cosi' grandi l altro e' rimasto sui 10 cm.

stefano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto