• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto....

masso67

Utente
1)...salve ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto.....ho un acquario di 200 litri di ciclidi malawi da ben 6 anni fortunatamente in tutto questo periodo e andata alla grande dentro diciamo avevo un maschio e due femmine di zebra arancio 4 labidochromis red mpanga una coppia di aulonocara ob
 
2) CONTINUO IL MESSAG. DI PRIMA.una coppia di aulonocara stuartgranti hongi che tra l'altro avevano fatto dei bellissimi piccoli.un mese fa ho aggiunto 3 nimbochromis venustus(piacevano a mia figlia)in giro di 2-3 giorni tutti morti fino adesso sono sopravvissuti 1 alonocara e 2 piccoli..adesso ho paura tremenda di metterci altri pesci malawi nn so cosa fare..chiederei un vostro consiglio per sapere come mi devo comportare..l'acqua dell'acquario e ottima...grazie..ciaooo:(:(
 
Ciao masso67,scusami ma devo dirti che in 200 litri,suppongo 100/120cm non possono stare tutti quei pesci,inoltre avevi specie assolutamente non compatibili con misure e litraggio della vasca,tipo il Venustus ed anche il red zebra.....il mio consiglio è di resettare la vasca e poi di allestirla e popolarla correttamente! inoltre devi sapere che le Aulonocara OB sono ibridi e poi cosa intendi per Labidochromis red mpanga...? dacci le misure della vasca e posta una foto della stessa.
 
Ciao Massimiliano,
ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito....:104:

Una vasca da 200lt non può ospitare questi pesci Ps.zebra,N.venustus....sicuramente è "collassata"...
 
ciao grazie per avermi risposto comunque secondo me nn e che sono collassati perche sono piu' di cinque anni che avevo quei tipi di ciclidi nn mi hanno dato alcun tipo di problemi forse sono stato fortunato oppure nn so.....addirittura si riproducevano si vede che ormai si trovavano bene..ma da quando piu' di un mese fa ho messo quei 3 nimbochromis venustus dopo pochi giorni sono cominciati a manifestare colori che si sbiadivano occhi velati non essendo preparato ho dedotto che ce qualcosa che non va....infatti quei 3 venustus erano portatori di qualche parassita o funghi....volevo solo sapere cosa devo fare adesso oppure come comportarmi questo e sicuro restero' sul malawi molto afezzionato.....ciaooo..grazie
 
Molto probabilmente hai ragione,i venustus erano portatori di qualcosa di patogeno ed hanno decimato la vasca,oppure è semplicemente "collassata",come ha detto Marco.....se fosse mia,la svuoterei ed inizierei da capo,cercando pesci compatibili ed allestendo per loro(prima di allestire si scelgono sempre prima i pesci).....per una figlia si fa tutto e non c'è dubbio,ma non si mettono i Venustus in 200 litri,spiegagli che una vasca va popolata secondo dei criteri,con le ultime 2 cose da tenere in considerazione,la forma e il colore.....
 
Se vuoi riprendere con loro eviterei di mettere queste specie magari due specie tipo Labidochromis caeruleus e Aulonocara(non jacobfreibergi e rostratum),sarebbe bello vedere poi come è strutturata la vasca,sul fondo sabbia fine e qualche roccia ai lati opposti... :3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto