• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto tropheus!!!!!!

danilo

Utente
Ciao ragazzi ho un problema con i miei tropheus in una settimana ho perso 2 pesci sono sicuro che non e bloat quale può esseri il problema ??? Io ho già provveduto facendo un cambio parziale dell' acqua.
 
Che taglia sono? La cosa piu' probabile con l'aumento delle temperature e conseguenti bollenti spiriti e' che siano stati menati e uccisi. Il discorso vale per pesci adulti o quasi, difficile per i giovani/piccoli.
Qualche altra informazione sarebbe d'aiuto a capire di piu. Dimensioni vasca e coinquilini? Quanti sono e di che taglia? Hai notato sintomi particolari e/o osservato qualcosa sui pesci morti (es. pinne sfrangiate, gonfiori, patine o simili)?
 
I pesci non sono segnati e feriti la temperatura è ambiente più o meno 28 gradi sono in 350 lt ma non portano nessun segno di litigi sono solo loro in vasca
 
Quanti sono? Sono adulti?
Se non vedi segni di lotte potrebbe essere altro. Perche' dici che sei sicuro non sia bloat? I pesci mangiano tutti? sicuro che non mangino e sputino il cibo?
Prenditi un po' di tempo prossimamente quando gli dai da mangiare e osservali bene per un po.

Hai fatto cambi d'acqua particolari o qualcosa di strano che potrebbe aver inquinato l'acqua? Strano che muoiano cosi' in 2 nel giro di una settimana senza mostrare il minimo sintomo premonitore :confused:
 
Di segni di lotta non ce ne sono una cosa ce pero quelli morti prima di morire non hanno mangiato per qualche giorno
 
Ok, questo riporta in auge l'idea malattia piuttosto che morte per aggressione. Potresti quantificare meglio "qualche giorno"? Vuol dire che non hanno mangiato il giorno prima di morire mentre erano gia' "quasi andati" o hanno smesso di mangiare e dopo qualche giorno son morti? Hai notato che stavano male (a parte non mangiare) o te li sei ritrovati morti di punto in bianco?

Nel primo messaggio dici che sei sicuro non sia bloat... come mai? Il solo fatto che non si gonfino non e' indicativo... ci sono tante forme purtroppo. Sono d'accordo che la definizione di "bloat" sia piuttosto vaga e spesso inappropriata ma la cosa piu' probabile dato che l'unico sintomo che hai riscontrato e' l'inappetenza e' che sia proprio un problema dell'apparato digerente (al quale i Tropheus sono particolarmente soggetti).

Ho capito che non sei molto dell'idea di rispondere alla domanda su quanti ne hai in vasca :eek: non c'e' problema. Chiedevo solo perche', per capire se si potevano essere ammazzati di botte, e' molto importante il numero di esemplari che hai in acquario, tutto qui. Esclusa l'ipotesi botte per ora la dimensione della colonia non e' un problema nell'immediato. Volevo solo sottolineare una cosa: Il fatto che magari tu non abbia il numero perfetto di pesci in vasca non ti sottopone per forza al pubblico linciaggio sul forum, stai tranquillo. Coi tuoi 20 anni di eta' immagino tu possa aver iniziato da poco con questi pesci e sicuramente, anche economicamente, partire con una colonia di 20 e piu' esemplari non e' sempre fattibile. Se ne avrai voglia e questi pesci ti appassioneranno davvero ci sara' tempo anche per sistemare le cose che potrebbero non essere "ideali" al momento. Siam qui tutti per confrontarci e darci consigli quindi vai tranquillo :1:

Tornando al tuo problema l'ipotesi piu' probabile e' bloat (o flagellati intestinali che dir si voglia). Vedo che sei di offanengo, il che e' un bene data la tua vicinanza con LeOnde. Se hai preso i pesci da Gianni e passi in serra descrivendogli il problema sicuramente sara' disponibile a darti una mano magari anche dandoti direttamente del medicinale per fare un ciclo di trattamento sia dandoti istruzioni su come usarlo.
In sostanza di solito si usa Metronidazolo su tutta la vasca nella misura di 1g di principio attivo (= 4 pastiglie se usi il Flagyl, ovvero il metronidazolo nella forma che trovi in farmacia) ogni 100 litri d'acqua ogni giorno per 6-7 giorni. Se usi questo medicinale dovrai anche spegnere le luci e coprire la vasca per oscurarla dato che la luce deteriora il medicinale diminuendone l'effetto.

Se la diagnosi e' quella giusta il tempismo e' fondamentale! Piu' aspetti piu' il rischio di perdere altri pesci aumenta. Fai un salto alle onde quanto prima e vedi di recuperare del Metronidazolo.
 
No,non ho nessun problema a dire quanti ne ho, ne ho un gruppo di 15 guardandolo bene ora mi sembra che faccia come dei colpi di tosse pero non so..... Scusa ma te ne allevi?
 
No,non ho nessun problema a dire quanti ne ho, ne ho un gruppo di 15 guardandolo bene ora mi sembra che faccia come dei colpi di tosse pero non so..... Scusa ma te ne allevi?

15 nella tua vasca direi che va benissimo :emiticon_3d_Yes: Scusa se ti ho fatto l'osservazione ma alla terza volta su tre che facevo la stessa domanda senza aver risposta ho immaginato semplicemente non volessi dirlo :eek: chiedo venia. Al momento purtroppo mi trovo in un periodo di astinenza da acquari (per qualche mese) ma i Tropheus sono uno dei miei generi preferiti e li ho sempre avuti in almeno una vasca fin dal mio primo gruppo di duboisi che presi anche io a Offanengo.

Se "tossiscono" come per rigurgitare puo' essere un altro segno che qualcosa non va. Dati i sintomi che riporti io farei un trattamento anti-bloat. Prova a sentire Gianni se sei piu' tranquillo ma penso ti direbbe la stessa cosa.
Dai che se intervieni la raddriziamo... il bloat puo' capitare con questi pesci anche se li tieni nel modo corretto purtroppo.

Facci sapere come va i prossimi giorni e se noti altro, specie altri pesci che smettono di mangiare!

Piccolo OT per curiosita': che variante allevi?
 
Una "colonia" così assortita è a forte rischio di massacri e probabilmente anche di ibridazioni. Il numero nei Tropheus è importante per consentire il formarsi di gerarchie e fare in modo che l'aggressività dei più forti si distribuisca su molti esemplari senza accanimenti contro pochi, destinati in quel caso ad essere uccisi. Il sistema però funziona (più o meno bene) se il gruppo è composto da esemplari della stessa specie o variante. E' difficile che si formi una gerarchia unica tra popolazioni diverse.....se hai 4 Mpulungu è probabile che alla lunga si massacrino tra loro e che i duboisi quasi non li considerino (ho citato questi 2 perchè ho la doppia colonia, perciò esperienza diretta :104:).
Anche dal lato puramente estetico la tua scelta è poco funzionale....se una volta cresciuti dovessero prendere il sopravvento i duboisi o i brichardi (ad esempio), difficilmente potresti vedere colori decenti negli Ilangi o negli Mpulungu.....il tutto senza entrare in contraddizione con quello che ho scritto prima, nel senso che questi ultimi probabilmente continueranno a massacrasi tra loro.
Il tutto per dire che in una vasca da 350 LT (quanto è lunga, a proposito?) ti converrebbe concentrarti su una 15ina di esmplari della stessa specie, e ti consiglierei i duboisi, se sei alla prima esperienza con I Tropheus.
 
Ti faro sapere al più presto io ho dei duboisi,ilangi,bemba,umpulungu,brichardi

Concordo con Enea tenere tre esemplari per specie 15 Tropheus non è il massimo.... :104:

Per i pesci valuta bene ed intervieni il prima possibile....il farmaco poi allo stato avanzato non dà certezze...
 
Ok, questo riporta in auge l'idea malattia piuttosto che morte per aggressione. Potresti quantificare meglio "qualche giorno"? Vuol dire che non hanno mangiato il giorno prima di morire mentre erano gia' "quasi andati" o hanno smesso di mangiare e dopo qualche giorno son morti? Hai notato che stavano male (a parte non mangiare) o te li sei ritrovati morti di punto in bianco?

Nel primo messaggio dici che sei sicuro non sia bloat... come mai? Il solo fatto che non si gonfino non e' indicativo... ci sono tante forme purtroppo. Sono d'accordo che la definizione di "bloat" sia piuttosto vaga e spesso inappropriata ma la cosa piu' probabile dato che l'unico sintomo che hai riscontrato e' l'inappetenza e' che sia proprio un problema dell'apparato digerente (al quale i Tropheus sono particolarmente soggetti).

Ho capito che non sei molto dell'idea di rispondere alla domanda su quanti ne hai in vasca :eek: non c'e' problema. Chiedevo solo perche', per capire se si potevano essere ammazzati di botte, e' molto importante il numero di esemplari che hai in acquario, tutto qui. Esclusa l'ipotesi botte per ora la dimensione della colonia non e' un problema nell'immediato. Volevo solo sottolineare una cosa: Il fatto che magari tu non abbia il numero perfetto di pesci in vasca non ti sottopone per forza al pubblico linciaggio sul forum, stai tranquillo. Coi tuoi 20 anni di eta' immagino tu possa aver iniziato da poco con questi pesci e sicuramente, anche economicamente, partire con una colonia di 20 e piu' esemplari non e' sempre fattibile. Se ne avrai voglia e questi pesci ti appassioneranno davvero ci sara' tempo anche per sistemare le cose che potrebbero non essere "ideali" al momento. Siam qui tutti per confrontarci e darci consigli quindi vai tranquillo :1:

Tornando al tuo problema l'ipotesi piu' probabile e' bloat (o flagellati intestinali che dir si voglia). Vedo che sei di offanengo, il che e' un bene data la tua vicinanza con LeOnde. Se hai preso i pesci da Gianni e passi in serra descrivendogli il problema sicuramente sara' disponibile a darti una mano magari anche dandoti direttamente del medicinale per fare un ciclo di trattamento sia dandoti istruzioni su come usarlo.
In sostanza di solito si usa Metronidazolo su tutta la vasca nella misura di 1g di principio attivo (= 4 pastiglie se usi il Flagyl, ovvero il metronidazolo nella forma che trovi in farmacia) ogni 100 litri d'acqua ogni giorno per 6-7 giorni. Se usi questo medicinale dovrai anche spegnere le luci e coprire la vasca per oscurarla dato che la luce deteriora il medicinale diminuendone l'effetto.

Se la diagnosi e' quella giusta il tempismo e' fondamentale! Piu' aspetti piu' il rischio di perdere altri pesci aumenta. Fai un salto alle onde quanto prima e vedi di recuperare del Metronidazolo.
Se ancora mangiano,aggiungerei anche il flagyl al cibo(in fiocchi che assorbono meglio)!
 
In che senso? Hai avuto altre perdite? I pesci rimasti mangiano? Porta pazienza che la cura dura 6 giorni e non risolve immediatamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto