• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per Ophtalmo

stiv

Utente
Circa dieci giorni fa è comparso il primo puntino su una femmina, ora 2 pesci su 6 sono nelle condizioni che potete vedere nelle foto:(..... gli altri non hanno "ancora" nulla
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie
ophtalmo malattia 003.JPGophtalmo malattia 007.JPGophtalmo malattia 012.JPGophtalmo malattia 014.JPGophtalmo malattia 015.JPGophtalmo malattia 022.JPGophtalmo malattia 027.JPG
 
ciao stefano, per quanto vedo non mi pare debba trattarsi di malattie. sembrerebbero più escoriazioni che altro. però dovresti cortesemete dettagliarci di più sulla vasca. dimensioni, inquilini, arredamento, filtraggio, alimentazione. le due ophthalmo mangiano? se mangiano potremmo escludere qualcosa.
 
Dalle foto sembrerebbero quasi perforazioni (Hexamita??)....come dice il president servirebbero più informazioni......sono di cattura o di riproduzione??
 
Me ne sono accorto durante una breva pausa pranzo e preoccupato ho mandato quelle poche informazioni ma era poco il tempo, ora cerco di essere più preciso.
Le Ophtalmo sono delle nasuta Mabilibili che forse avete già visto in una dicussione di un paio di mesi fa. Sono F1 e convivono con: 4 gnathochromis sui 15 cm, 5 ciprychromis microlepidotus e 5 Enantiopus karema. Ho aggiunto i giovani enantiopus circa 3 mesi orsono togliendo 5 kilesa ....... il numero di pesci è rimasto invariato da quasi 2 anni .....
La vasca: 150x55x70, 1 filtro esterno veloce pompa da 1500 lt e un filtro interno ricavato da un modulo btn con pompa da 1000 lt. Pompa di movimento coralia 3.
Alimentazione: 2 volte al giorno Granulare shg, scaglie supervit Tropical e scaglie spirulina Tropical il tutto circa in parti uguali, una volta alla settimana artemia surgelata con spirulina.
Cambio acqua: 50 % ogni 10 giorni (l'ultimo l'altro ieri)
Cambiamenti apportati nell'ultimo periodo: Enantiopus come detto ma 3 mesi fa, inserimento di un mattone cavo tondo regalatomi per tentare riproduzione Gnatho e in questi giorni temperatura attorno ai 30 gradi, mai oltre.
Comportamento: Tutti i pesci mangiano e si muovono con movimenti normali, la vasca non è mai aggressiva eccetto gli gnatho che si fronteggiano ma senza affondare il colpo. Unico aspetto che mi ha fatto controllare meglio i pesci è stata la fine dell'utilizzo da parte del maschio dominante del nido che controllava da oltre 1 mese.... controllavo se la femmina avesse la bocca con le uova e invece las sorpresa è stata del tutto diversa!!
Ps. gli esemplari sono 2 per ora e non gli ho mai visti sfregarsi, gli inseguimenti sono molto rari.
Volevo precisare che controllo i pesci giornalmente e che sicuramente durante il cambio d'acqua tutte quelle lesioni o non c'erno o erano poco visibili ..... altrimenti le avrei notate, infatti avevo precedente visto il puntino sul maschio che però era una escrescenza e non delle cavità come queste ultime.
Vi ringrazio per qualsiasi indicazione ..... dopo aver provato il bloat sono pronto a tutto!
Grazie intanto Enzo e Nicolò
 
Mah, personalmente non farei nessun trattamento (se fosse hexamita o malattia del buco, peraltro rara in questi pesci, si potrebbe somministrare del metronidazolo nel cibo.....)........oppure potresti fare un dosaggio di verde malachite, se non altro elimineresti l'ipotesi attacco fungino o similari......aspettiamo il parere di altri....
 
Non mi sembra assolutamente nulla di grave,
è praticante ciò che era successo alla mia moorii,
guarda il filmato e vedrai.
La femmina si è prodotta quelle ferite rincorrendo qualche piccolo Ancystrus
che era già nella vasca.


Spero di esserti stato di aiuto Stiv.

Ciao
Gioacchino.
 
Grazie a tutti per i consigli!
Non credo siano ferite da sfregamento anche perchè le "ulcerazioni" sono disposte linearmente e quasi parallelamente . La maggior parte lungo la linea laterale, vedo di aggiungere qualche foto più dettagliata appena riesco.
Sto dando per ora delle vitamine imbevute nelle scaglie ma avrei anche del flagellol acquistato in germania. Cosa ne pensate?
 
Ho iniziato a dare del metronidazolo imbevuto nelle scaglie. Aggiungerei anche dei sali ma voi cosa ne pensate ?
Prima di agire drasticamente col Flagellol vorrei un vostro parere..... ho sempre avuto l'idea, letta ma anche provata, che il Flagyl renda pressochè totalmente sterili i pesci e il flagellol non lo ho mai provato !
Grazie a tutti
Stefano
 
stefano, non sapendo le cause e ad una eventuale patologia, io non li tratterei con medicinali. quando i pesci vanno a nanna e improvvisamente viene accesa la luce, anche solo quella della stanza, hanno un comportamento anomalo come se non sanno dove andare. in questi brevi momenti (diciamo 5 minuti) le ophthalmo sono più soggette di altri, a scatti in tutte le direzioni. potrebbero aver trovato, durante questi scatti, delle rocce o anfratti e questo potrebbe avere una spiegazione. proprio perchè queste lesioni sono parallele mi farebbe pensare ad una cosa simile. non credo che una malattia faccia comparire delle ulcere in simetria.
è chiaro che tu hai pesci sotto controllo e puoi fare una diagnosi più precisa.
 
sarebbe sbagliato disinfettare l'acqua con blu di metilene? per lo meno si limiterebbe la sovrainfezione batterica...
 
Grazie Enzo, ora oso ...anche se solitamente non mi è mai capitato di vederle così piccine e così ben disposte non è che si potrebbe trattare della HITH (Hole In The Head) o FHLLE (Freshwater Head and Lateral Line Erosion)che è la stessa cosa in parole povere la "malattia del buco"?
Mi è capitata una volta in un betta e a parte disinfettare l'acqua (dopo averne sostituito gran parte) ho somministrato vitamine e sali minerali per lo stress. Se fosse quella il pesce tenderà a divenire letargico e inappetente, ma questo accade quando la lesione è piuttosto grossa. Se sopravvivono (non voglio portare "sf...") rimarranno delle cicatrici, ma l'amico sarà salvo!
 
Concordo con voi con il disinfettare l'acqua, io ho già messo del sale (sali di epsom) e sto già dando le vitamine ..... potreste consigliarmi il disinfettante da usare e soprattutto le dosi?
grazie ancora
 
per prima cosa se hai il carbone nel filtro lo devi rimuovere, poi tratti l'acqua con 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua e la lasci medicata per 3 giorni...praticamente prepari una soluzione base sciogliendo 1ml di soluzione in 1 litro di acqua, di questa preparazione(mi hanno sempre detto di conservarla al buio, ma puoi avvolgere la bottiglia anche nella stagnola)ne usi 3 ml ogni 10litri di acqua, così per 3 giorni, la luce sarebbe meglio rimanesse spenta, il 4 giorno effettui un primo cambio parziale di acqua...
 
Vista la disposizione regolare lungo i pori e il tipo di lesioni tendo anch'io a pensare che si tratti di malattia del buco anche se non l'avevo mai vista in questi pesci.
Di solito è favorita, per quel che ricordo, dal tipo di acqua non adatto, anche se è strano abbia colpito solo questo esemplare.
Io mi documenterei in tale direzione.
Ciao
 
Vista la disposizione regolare lungo i pori e il tipo di lesioni tendo anch'io a pensare che si tratti di malattia del buco anche se non l'avevo mai vista in questi pesci.
Di solito è favorita, per quel che ricordo, dal tipo di acqua non adatto, anche se è strano abbia colpito solo questo esemplare.
Io mi documenterei in tale direzione.
Ciao

Effettivamente proprio ieri sera uno dei buchi si è trasformato in un piccolo peduncolo/escrescenza ...... quindi mi sa che anche io propendo per questa idea ..... tu useresti il blu di metilene o direttamente il Flagellol?
N.b. non è un solo esemplare colpito ma 3 su 6 Ophtalmo, mentre le altre specie non mostrano lesioni (Enantiopus, Gnathochromis stanno bene e hanno comportamenti riproduttivi)

Grazie per adesso
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto